![]() |
Ruota incollata.... Pazzesco
Ebbene si ... Oggi volevo cambiare le gomme ma non c'è stato verso ... La ruota posteriore ha due bulloni che non si svitano.
Questa mattina ho spaccato 3 chiavi torx T50 nel tentativo di smontarla ma nulla. Rimonto gli altri tre bulloni, vado dal gommista e spacca due bussole torx della Beta, mi guarda e mi dice: è in garanzia ? Io, si.... Ha 11 mesi, mi spiace portala in BMW non so cosa fare ... Morale ho cambiato solo anteriore con PR3 e ora devo aspettare il 23 per portarla perche la prox settimana vado in ferie... Che sfiga. Mai capitato a nesuno ??? |
usa le bussole nere,quelle per pistole ad aria,ma senza quest'ultima naturalmente.
|
pssssss...probabilmente l'ha serrata uno di quei fenomeni....sai quelli che dicono di avere la dinamometrica nel braccio:mad::mad:.......o forse chi ha serrato aveva la reprom sbagliata sott'occhio:mad::mad:
|
quoto zangi... a mano ormai non si fa nemmeno il pane, le avranno serrate con una avvitatrice a percussione a 320nM... rob de matt:mad:
|
dagli una bella spruzzata di sbloccante (da semi coricata, così penetra meglio)
poi usa un cacciavite a percussione. |
Dal Conce fatti controllare l'integrità della flangia mozzo.
ciao Bert |
Quote:
|
se metti due coperte per terra e gliela appoggi sopra.........può andare ?
|
:) Se scaldavano la flangia in alluminio,con la pistola apposta...
http://i53.tinypic.com/9fquk2.jpg su ogni vite ? Venivano via sicuramente (le viti avvitate sull'alluminio tendono a bloccarsi) senza tanto sforzare. Ciao. |
Prova anche a scaldare con il phon.... Un ca@@o ...
Ora sono nervoso e non voglio fare danni.... Il serraggio è quello di fabbrica perchè è la prima volta che le cambio le gomme... Roba de mat da bun .... Se mi rigano il cerchio nell operazione me li inculo... Ma devo aspettare la settimana del 23 .. Che cojoni |
Quote:
|
:confused: Bisogna andare di mazzetta , infilare solo la bussola nella vite e poi due bei colpi secchi con la mazzetta, poi provare a svitare :(
|
con il cacciavite a percussione, ottieni un risultato migliore, perchè associ il colpo alla coppia torcente.
|
Quote:
|
sta cosa che devi aspettare il 23 per farti svitare due bulloni... ma stiamo scherzando??? Capisco essere zelanti ma ci vogliono 2 minuti per sbloccare la ruota!!!!
|
il cacciavite a percussione non fa bene al cuscunetto:
io rifisserei tutte le altre viti molto bene: poi scalderei con il phon da carrozzieri per bene la sola vite da svitare e ritenterei con un braccio lungo. Niente pistole o mazze, c'é il cuscinetto da rispettare.... |
non avevo capito che non avevi mai smontato la ruota prima;
devi farlo fare assolutamente al mecca ufficiale anche se ti ruga aspettare il 23. se si danneggia qualcosa e a farlo non sono in mecca di mamma BMW vai incontro a spese certe... |
in catena di montaggio usano la pistola ad aria con regolazione in chili,molto probabillmente incidentalmente è stato spostata la taratura e invece dei 60Nm ha stretto al doppio.
Successo la stessa cosa al meccanico di mia figlia quando gli ha fatto il tagliando e ha girato le ruote,perno spaccato dentro e cambio mozzo a sue spese. Enzo |
io le punto con le mani, poi a mani un quarto di giro! mai perso una ruota....
|
e non andare in ferie
l'RT è piu' importante...scusa |
Di modi per svitarle ce ne sono tanti,ma a mio modesto parere, la moto è in garanzia e faccela piangere a loro,poi se te ne freghi della garanzia salda un tondino diferro da 16 piegato a L sulla testa del perno e svita io l'ho fatto sul perno della coppa dell'olio di una pala meccanica,la saldatura scalda e alleta il perno,poi grazie alla grande leva ci devi riuscire per forza,poi scolli la saldatura e pulisci il con il flexino la testa del perno.
|
Quote:
anche io non avevo mai usato una dinamometrica per le ruote e facevo proprio come te',dopo averla usata mi sono accorto di cosa andavo incontro prima. Enzo |
...giusto ciò che asserisce l'Enzino; senza contare poi che i bulloni vanno a premere su di un materiale più tenero rispetto ad essi. non bisogna nemmeno dimenticare anche che il carico del filetto maschio/femmina deve essere giusto...
|
Quote:
|
... correnti galvaniche?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:27. |