Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Prova: Ducati Diavel (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=318105)

pradu 12-05-2011 09:07

Prova: Ducati Diavel

Nei giorni scorsi abbiamo avuto l'occasione di testare per benino una Ducati Diavel, quest'oggetto qui per intenderci:

http://ruoteinpiega.smugmug.com/phot...-vhmNFgW-S.jpg

in brevissimo: motore da paura, ciclistica non così assurda come può sembrare, estetica spettacolare: una special di serie.

La prova la potete trovare QUI

biemvugiesse62 12-05-2011 09:22

:happy1::happy1::happy1: aspetto con ansia il 27...giorno del mio ride test...:arrow:
Avevo già letto il tuo report e ripeto quanto già espresso: stringato ma esaustivo. Well done:!:

Teo Gs 12-05-2011 10:01

... anch'io andro' a provarla e sono molto curioso !!

Doc 64 12-05-2011 12:27

Una delle moto più inutili che abbia mai visto.
Sempre,però, ammesso che una moto debba essere utile.
Un po' come una troi@ vergine che vuol rimanere tale, paradossale.

MBrider 12-05-2011 12:30

Su questa il freno posteriore funziona?

Cione66 12-05-2011 12:33

E' sempre bello vedere qualcuno che ha delle certezze assolute.

Per inciso, neppure a me piace molto, e per il mio modo di vivere la moto non sarebbe adatta, ma magari per qualcun altro, e dico magari.....

feather 12-05-2011 12:34

vabeh, ognuno la vede - naturalmente - dal proprio punto di vista ;)

Animal 12-05-2011 12:35

Bellallì Pradu!

Anche se non è il mio genere di moto, mi piace abbastanza e dalle vostre righe si percepisce abbastanza bene di che mezzo si tratta.

Estetica molto accattivante!!

pradu 12-05-2011 13:38

Quote:

Originariamente inviata da MBrider (Messaggio 5780383)
Su questa il freno posteriore funziona?

Meglio che sulla Multi, almeno quella che avevo provato.
Rimane difficile correggere la traiettoria una volta impostata, ma non certo per carenza del freno posteriore...

mangiafuoco 12-05-2011 13:59

su quel genere Vmax per sempre.

SUV 12-05-2011 14:18

in fondo è una alternativa alla harley V-rod
peccato che questa, a differenza dell'altra, sia così plasticosa che sembra un modellino burago di una moto vera! :lol: mentra l'altra è tutta di puro acciaio di Milwakee ;)
con 20k euro da spendere come quarta o quinta moto, potrei analizzare l'ipotesi di prenderla :lol:
divertente la pubblicità di ducati: "potenza incredibile... imbattibile ai semafori..." conun terzo di quella cifra ti prendi una Hayabusa quasi nuova , peraltro molto più bella, e alla Diavel al semaforo gli passi sulle orecchie (nels enso letterale, cioè impennando) e ad occhi chiusi! :lol:

nicola66 12-05-2011 14:27

quando l'ho avuta in mano io l'unica cosa che ho provato farci è stata la prova dell' 8 come all'esame della patente. Ebbene ci si riesce abbastanza bene. La prima ducati che guido e che non ha bisogno di piazza S. Pietro per fare inversione.
Tutto il resto non conta niente.

pacpeter 12-05-2011 14:50

Quote:

Hayabusa quasi nuova , peraltro molto più bella, e alla Diavel al semaforo gli passi sulle orecchie
ne sei proprio sicuro? hai mai fatto una prova di accelerazione contro una diavel?

impressionante come scarica a terra la potenza..........

pacpeter 12-05-2011 14:51

Quote:

la prova dell' 8 . Ebbene ci si riesce abbastanza bene
un plauso quindi alla ciclistica, verrebbe da dire.....

nicola66 12-05-2011 14:54

+ che altro ha uno sterzo che sterza e gira stretta per essere quello che è.

Tric 12-05-2011 15:29

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 5780903)
+ che altro ha uno sterzo che sterza e gira stretta per essere quello che è.

si puo mettere questo post in evidenza a futura memoria come primo commento positivo di nicola66 a una moto diversa dalla AT? :lol::lol::lol:

blacktwin 12-05-2011 15:38

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 5780885)
ne sei proprio sicuro? hai mai fatto una prova di accelerazione contro una diavel?

Pac...

basta la mia vecchia BB del '98, a carburatori...
un sabato pomeriggio, zona industriale deserta...
entrati insieme in un laaaargo rondò a 180°, di terza...
a centro curva gli ero dietro, a un metro dalla coda...
alla corda riprendo il gas in mano, e dosando l'apertura delle 4 saracinesche (io non ho il DTC...) lo affianco nel "raccordo" di uscita sul lungo rettifilo... (sarà perche a lui il DTC gli toglie cv?? In effetti la mia BB accenna la derapata, la sua Diavel Carbon no...)
finito il curvone, raddrizzo veloce, e finalmente dò lo "slapshot" alle 4 saracinesche... (lui forse era già "full gas", grazie al DTC...)
per sua sfortuna, io ero "perfetto", poco sopra i 7.000 giri di motore... (a quei giri, ho la coppia massima di quel motore "in mano"...)
non faccio tempo a mettere la 4^ che ho già allungato...

Mi aspettavo francamente di più dal Diavel... la Ducati dichiara 162 cv e 13 kgm di coppia, la mia BB del '98 fa (dichiarati da mamma Honda) 164cv e 12.5 kgm di coppia...

ma forse, come ripeto, il DTC gli ha "segato" potenza... forse l'aveva tarato troppo "conservativo"...

pacpeter 12-05-2011 15:46

black: parlavo di partenza da fermo. una moto come la mia lascia la gomma per terra o si impenna perdendo attimi preziosi. sui 100 mt mi era davanti.......... poi sono andato via sempre di più......

blacktwin 12-05-2011 15:58

Ah beh...
in partenza da fermo, credo sia molto dura contro un Diavel...
per noi con i "missili senza elettronica" dosare perfettamente per avere un buono "stacco", e lanciarci, è fondamentale, ma mica è semplice...
La Diavel è lunga come una corriera, e con il DTC da mooolti meno problemi...

ma io non faccio mai "partenze"... distruggono la gomma post, e le gomme costano...

;)

pacpeter 12-05-2011 17:17

la frizione pure costicchia..........:lol::lol:

emagagge 12-05-2011 17:29

Quote:

... impressionante come scarica a terra la potenza..........

Sarà merito del 240 posteriore? :confused:

pradu 12-05-2011 17:36

c'e' da dire che se metti il DTC su livelli alti (qualche rimba, o forse il concessionario per evitare che il super di turno se la mettesse per cappello, aveva impostato su 8 in sport...) l'intervento e' parecchio invasivo e limita fortemente l'accelerazione.
Con un DTC settato a livelli decenti (fino a 3) la capacità di avanzare di questa moto è notevole, anche se non ho fatto gare di accelerazione con nessuno :)

lagaibarex 12-05-2011 18:21

...si ok tutti bravi...poi guardi le foto, e vedi che ci sono centimetri vergini di gomma dietro.....mah...

Commodoro 12-05-2011 19:14

Quote:

Originariamente inviata da lagaibarex (Messaggio 5781666)
... ci sono centimetri vergini di gomma dietro.....mah...

E questo cosa dovrebbe dimostrare ?

SUV 12-05-2011 19:15

Quote:

esattamente, come scarica a terra la potenza nei primi metri, grazie a delle misure ciclistiche che privilegiano ciò, e naturalmente difettano in tutti gli altri aspetti della guida
l'unica cosa che dimentichi, se mai hai guidato o ti sei messo "contro" una Busa, è che è un 1300cc con 180 cv effettivi alla ruota e con moto di serie, e non a caso nella patria delle gare dei dragster, cioè gli USA, è la moto in assoluto più usata, con le adeguate modifiche naturalmente.
passati circa i primi 100 mt, quando la Busa può scaricare a terra la sua enormemente superiore potenza rispetto alla Diavel, se la riacchiappa in un boccone e la passa di cattiveria, magari con un bel wheeling, qualora il guidatore ne abbia voglia e ne sia capace.
La fisica, come la matematica, non sono opinioni.;););)

questa mi pare quasi di serie:
http://www.youtube.com/watch?v=M9q3lkp9mDM

questa è "leggermente" modificata:
http://www.youtube.com/watch?v=d1gFz...eature=related

Dai dati di INMOTO, quindi moto di serie:
Hayabusa del 2008 0-400mt 10"2
Yamaha V-Max del 2009 0-400mt 10"9
Attendiamo con ansia i dati rilevati da questa dragster :lol: Ducati ;)

fermo restando che la Diavel al fine di tale prova è ben poco migliorabile, mentre le altre con poche modifiche migliorerebbero significativamente, e con modifiche importanti la straccierebbero, sempre per una questione di fisica e numeri ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:27.