Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   [GS ADV] sicuramente ne hanno gia parlato, ma non ho idea di come si chiami.. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=318013)

palomo 11-05-2011 15:04

[GS ADV] sicuramente ne hanno gia parlato, ma non ho idea di come si chiami..

Scusate l'ignoranza, non sapendo che cos'è, non ho idea di come trovare se già è stato affrontato il discorso..

Cos'è, ma principalmente, a cosa serve il pezzo (triangolino) verticale che è presente nella leva del freno??
..io manco mi ero accorto che c'era, me lo hanno fatto notare 2 amici che si sono fermati alla mia destra ad un semaforo

ordnasselA 11-05-2011 15:15

Ti riferisci al registro per la distanza della leva?
Quello che sta vicino al pompante tra la leva e la manopola?

FrankGS1200ADV 11-05-2011 15:18

Quote:

Originariamente inviata da palomo (Messaggio 5777661)
Scusate l'ignoranza, non sapendo che cos'è, non ho idea di come trovare se già è stato affrontato il discorso..

Cos'è, ma principalmente, a cosa serve il pezzo (triangolino) verticale che è presente nella leva del freno??
..io manco mi ero accorto che c'era, me lo hanno fatto notare 2 amici che si sono fermati alla mia destra ad un semaforo

Suppongo che ti riferisca alla leva del freno posteriore....
quel "predellino" serve per la guida (dicono loro) con stivali. in pratica ti rende + alto il comando . (personalmente lo uso con il Predellino abbassato)

palomo 11-05-2011 15:21

..mi ero dimenticato di indicare, mi riferivo al pedale del freno posteriore, proverò ad abbassarlo per vedere che risultato si ottiene..

geko 11-05-2011 15:27

gli stivali (e anche le scarpe, ma qui per guidare la moto NON si usano le scarpe :cool: ) hanno lo spessore della suola sempre proporzionato per cui quel triangolino non serve per quando si usano gli stivali

serve, invece, a migliorare la capacità di regolare la frenata quando si sta in piedi sulle pedane

ovviamente vale la pena di usarlo se si prevede di stare molto tempo in piedi altrimenti la frenata da seduto diventa più scomoda

gicapi 11-05-2011 17:15

si serve per la guida fuoristrada
quando vai in discesa e devi tenere il peso indietro per bilanciare la mucca fai più fatica ad arrivare a frenare col piede per cui avere la leva del freno "rialzata" agevola la frenata
almeno così mi fu spiegato, confesso che fin qui non ho avuto occasione di provare .. ;)
lampss

Dfulgo 11-05-2011 19:12

Quote:

Originariamente inviata da geko (Messaggio 5777749)
...a migliorare la capacità di regolare la frenata quando si sta in piedi sulle pedane...

Quoto. Infatti stare in avanti o indietro è quasi ininfluente sull'inclinazione del piede, mentre tra seduto ed in piedi c'è una bella differenza.

;)

GISTO 11-05-2011 19:28

quoto: è per la guida in piedi (off-road)....

non mi ricordo dove l'ho letto, forse sul libretto uso & menutenzione....

palomo 11-05-2011 21:28

ottimo, grazie per la delucidazione!! :)

Colomer77 11-05-2011 21:43

esatto è per la guida in piedi sulle pedane. ;)

gicapi 15-05-2011 13:11

Quote:

Originariamente inviata da dfulgo (Messaggio 5778335)
Quoto. Infatti stare in avanti o indietro è quasi ininfluente sull'inclinazione del piede, mentre tra seduto ed in piedi c'è una bella differenza.

;)

non per polemica ma per precisione visto che mi sono espresso male
se stai seduto o in piedi in posizione centrale non cambia niente ;)
fare off seduto comunque è difficile..
e quando stai avanti è perchè vai in salita dove di solito non c'è bisogno di frenare
mentre quando sempre in piedi vai in discesa e stai col culo indietro è più difficile toccare la leva del freno nella sua normale posizione

comunque buona strada a tutti, specialmente fuori :!:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27.