Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   F800R - S - ST - GT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=89)
-   -   Sovrasterzo f800r (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=317747)

varano 09-05-2011 21:55

Sovrasterzo f800r
 
Premetto che non sono sicuro che il fenomeno sia di sovrasterzo, comunque ho fatto il primo tagliando la settimana scorsa, e mi pare che dopo (nei giorni successivi, non immediatamente) a moto fredda (credo sia imputabile alle gomme ma non ne sono sicuro) quando tento di piegare la moto oppone una certa resistenza, in rettilineo se cerco si fare uno slalom, e se sono in curva il manubrio si chiude verso l'interno e devo fare forza per resistere, questo fenomeno pare scomparire a moto calda.
Le gomme sono nuove ed hanno poco più di 1800km (come la moto), non ho ancora controllato la pressione delle gomme ma non so esattamente quanto fosse prima del tagliando, non l'avevo modificata.
Aggiungo anche che questo inconveniente c'è sia la mattina che la sera, forse è meno avvertibile di giorno, credo sia legato alla temperatura in parte.
Grazie dei consigli :)

marchino m 09-05-2011 22:10

pressione gomme quasi sicuramente!! da come dici te l'hanno alzata troppo

varano 09-05-2011 23:26

lo spero vivamente, domani o al più presto la controllo, grazie del consiglio

highline76 10-05-2011 09:57

sono sicuramente le gomme. Tanto è vero che dici che il fenomeno cambia a moto calda..... o meglio.... a gomme in temperatura!

varano 10-05-2011 13:18

la pressione delle gomme era a posto, 2.2 2.6 quindi niente, il problemino persiste e come dicevo soprattutto la mattina e per poca strada, dopo si comportano bene, ma nessuno ha avuto la stessa sensazione?

highline76 10-05-2011 13:50

scusa ma che gomme hai montato? Evidentemente, da quello che dici, è un problema comunque di gomme che apparentemente a freddo offrono molto poco grip
e comunque io porterei la pressione a 2.3/2.4 davanti e 2.7/2.8 dietro

scatolino 10-05-2011 16:41

@varano
La pressione 2,2 anteriore non è affatto a posto! E' bassissima! Tienila a 2,5, per il posteriore tienila pure a 2,5, se usi la moto in coppia 2,7/8, controlla pure l' allineamento della ruota posteriore, tramite le relative tacche sul forcellone. Cmq, alcuni pneumatici, soprattutto alcuni Michelin, hanno la caratteristica di "cadere" in piega, devi solo farci l' abitudine, poi troverai "naturale" questa caratteristica. Che gomme hai?

varano 10-05-2011 21:34

le gomme sono le M5 che ho fin dall'inizio, controllerò la ruota posteriore e la catena, ma il meccanico BMW pare essere uno davvero bravo, spero di risolvere aumetnando la pressione vi tengo informati intanto grazie dei consigli

Doni_at 10-05-2011 23:10

Quote:

Originariamente inviata da Nicorotax (Messaggio 5775007)
@varano
Non è che nel tendere la catena l'hanno lasciata troppo in tensione?
Hai portato altre moto durante lo stop della tua?

Catena? Io ho fatto il primo tagliando oggi e nessuno ha controllato la catena o altri organi meccanici. Check up con apposita strumentazione, cambio olio, filtro e guarnizione.

scatolino 10-05-2011 23:39

@varano
Le M5 sono quanto di meglio la nostra F800R possa pretendere! Regola la pressione per benino e, soprattutto, abituati alla guida "svelta" di questa moto, vedrai che, quanto prima, comincerai a godertela.;)

Pierats 11-05-2011 07:18

Anche a me il gommista aveva messo una pressione inferiore a quella consigliata dal libretto perché secondo lui era troppo alta, ma non ci ho resistito più di 2 giorni...mi sembrava di perdere la moto in ogni curva!
Sistema la pressione all'anteriore e ci sono buone probabilità che si sistemi il problema!

highline76 11-05-2011 09:25

con le M5 dovresti andare come un treno sui binari! Regola la pressione....

varano 11-05-2011 20:55

ok parrebbe che il problema si sia risolto, domani mattina dopo la notte avrò la conferma, la situazione cmq mi pare a posto con l'anteriore a 2.5.
Ps anche se di sicuro non sono esperto me la sto già godendo parecchio :)
a presto per gli sviluppi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©