Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   Caschi Arai (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=316763)

EnricoSL900 02-05-2011 15:59

Caschi Arai
 
Stamattina sono andato a provarli.

Ho provato il Chaser e il Viper GT, che (correggetemi se sbaglio) dovrebbe essere il suo sostituto. Li ho trovati molto comodi, con una calzata leggermente più stretta per il Viper GT a parità di taglia. Prezzi sui 400 e qualcosa, ma immagino si trovi di meglio per esempio da Market 2 Ruote sfruttando la nostra convenzione.

Detto questo, vorrei un parere sulla silenziosità di entrambi, magari confrontandoli in linea generale con lo Shoei Qwest che (sempre da Market 2 Ruote) mi costerebbe molto meno. Purtroppo non ho avuto modo di provarlo perché il negozio dove sono stato non tratta Shoei, ma ricordo di essermi trovato molto scomodo dentro all'XR1100...

Tenete conto che vengo da un BMW SportIntegral, che in quanto a silenziosità io trovo fantastico...

emagagge 02-05-2011 16:58

Non vorrei dire una boiata, ma temo che i due Arai saranno più romorosi del tuo attuale casco.
Quella marca non è rinomata per essere silenziosa, molto meglio a questo proposito gli Shoei, ma i migliori sotto questo aspetto rimangono gli Schubert ;)

mik_73 02-05-2011 17:10

Ti porto la mia esperienza, dopo 5 anni sono passato da un Arai NR5 (quindi vecchiotto ma la forma è sempre quella) ad uno Shoei X-Spirit II e le mie orecchie ringraziano.
Adesso quando uso l'Arai mi sembra di andare in auto con tutti i finestrini aperti dal rumore che c'è.... :-p


Mik

Teo Gs 02-05-2011 18:33

...per la silenziosità starei sicuramente sul qwest !

caps 02-05-2011 20:08

lo shoei qwest e' il modello base-base degli shoei . il viper gt lo puoi paragonare all' xr1100 della shoei ;)

EnricoSL900 03-05-2011 00:42

Boh... per quello che immaginavo, più che essere uno superiore all'altro, i due modelli erano leggermente diversi nella rispettiva connotazione, con il Qwest più turistico e quindi meno rumoroso e l'XR1100 più sportivo e magari meglio areato e più "fasciante" come calzata. Calzata che nel caso dell'XR1100 proprio non fa per me: se dovessi provare il Qwest e me lo sentissi male come sentii l'XR probabilmente vorrebbe dire che Shoei in linea generale non fa caschi buoni per la mia testa.

Fatto sta che il Qwest l'ho visto (purtroppo senza provarlo...) e mi pare un casco ben rifinito. Impressione che invece non mi ha trasmesso stamattina l'Axces: diciamo che per quasi 400 euro uno si aspetterebbe qualcosa di meglio, ecco.

Entrando nel discorso Schubert, francamente sono perplesso. Il sito esalta la silenziosità dei caschi, ma poi non dà molte informazioni sui materiali: per la calotta parlano di una "matrice duroplastica rinforzata in fibra di vetro" che, per non sapere né leggere né scrivere, non mi dà molta fiducia. Il brutto è che dando un'occhiata ai test SHARP la mia diffidenza viene confermata...

bluride 03-05-2011 10:14

non c'entra una mazza con la tua richiesta ma parlando di test sharp ho letto su due ruote(mi pare)che il premier monza ha preso 4stelle....però sinceramente non ho approfondito sui materiali ecc...

squisio 03-05-2011 20:18

Quote:

Originariamente inviata da EnricoSL900 (Messaggio 5752879)
Il brutto è che dando un'occhiata ai test SHARP la mia diffidenza viene confermata...

mah Enrico.....leggendo sempre secondo i test sharp il system 5 ha preso 5 stelline.. il system 6.....quattro!! :rolleyes:
wow...che bel miglioramento.. :lol::lol:

l'xr1100 ce l'ha Lello e dice che lo vuole vendere dalla disperazione..
gli schubert hanno un po' di problemi (leggendo su questo forum) tant'è che si sono parecchi del forum che lo vendono dopo nemmeno un anno :rolleyes:
lo shoei (multitech) l'ho visto..provato....e rimesso al suo posto :lol::lol:

gli unici che ho sempre sentito parlar abbastanza bene in parecchi forum sono gli hjc (i modelli integrali top di gamma) in quanto sono ben fatti..hanno il giusto prezzo.. materiali ottimi...sono abb. leggeri.. e per la sicurezza un loro modello ha le 5 stelline sharp..
http://sharp.direct.gov.uk/testsratings/hjc-hq1

provali..magari ti possono piacere ...come far ridere...
tanto alla fine il giudizio finale e' sempre soggettivo..(altrimenti tutti avremmo lo stesso casco in testa:lol::lol:)


io ho la :arrow: x un casco uvex (producono il casco enduro x la bmw) ma sono talmente rari...che ho inviato un paio mail al rivenditore e non mi ha nemmeno risposto!!.. secondo me esistono solo in foto!! :lol::lol:

fc4gs 03-05-2011 22:15

Ho comprato diversi Arai, sono un pò più rumorosi di altri, ma di gran qualità, mi sono sempre trovato molto bene :), ultimamente volevo un modulare ed ho acquistato uno Schuberth C3... ma... che delusione!!! :mad:

EnricoSL900 04-05-2011 00:38

Squisio... ho dato un'occhiata al link che mi hai dato, ma da lì sono andato nel sito HJC e quel modello non è presente: magari non è più prodotto, boh...

In ogni caso anche il Qwest ha superato il test con 5 stelle, ma alla fine come dici tu il grosso del problema è sentirselo bene in testa, un casco: io non ebbi questa sensazione con l'XR1100, e spero la calzata non sia la stessa per tutti i modelli se no per me la Shoei può anche chiuder bandone... :(

Detto questo, per curiosità ho dato un'occhiata al risultato ottenuto dal vecchio Suomy Gunwind: una misera stellina. Io però con quel casco qualche anno fa ho tirato una facciata per terra che la metà bastava, e mi sono rialzato perfettamente sano. Non mi sono mai fidato di questi test... e vado a consultarli proprio quando devo ricomprare il casco. La mente umana a volte fa cose strane. La mia ancora di più. :lol::lol::lol:

vaivaipaolino 04-05-2011 12:44

Ciao io ho un Arai Condor e sicuramente la silenziosità non è il sup pregio migliore
però come comodità e calzata penso sia tra i migliori

EnricoSL900 04-05-2011 13:29

La coperta è sempre troppo corta... :(

Possibile che non esista un casco comodo che sia anche silenzioso? :mad:

vertigo 04-05-2011 13:37

Non mi sembra che il chaser sia il sostituto del viper; io ho qs ultimo, e' comodissimo e puoi abbassare l'appendice della mentoniera....in inverno o in autostrada aiuta!
la silenziosità non e' il suo forte, ma considera le molte prese d'aria.
Lamps


Sent from my iPod touch using Tapatalk

rix136 04-05-2011 13:50

il vipertgt è rumoroso ma non è che diventi sordo, io li preferisco anche per questo motivo, voglio sentire quello che succede intorno a me i caschi troppo silenziati mi fanno paura.

EnricoSL900 04-05-2011 15:58

Vertigo... io dicevo il contrario: per quel che so è il Viper GT che sostituisce il Chaser, non viceversa.

La mia ossessione per la silenziosità in ogni caso non è volta unicamente al comfort, che comunque ritengo importante dato che ho l'abitutine di stare anche parecchie ore di seguito in moto: vorrei non uno ma due caschi sui quali applicare un sistema interfono che mi permetta di fare due chiacchiere con la mia fidanzata seduta dietro anche quando la velocità è quella per esempio di un noioso trasferimento autostradale. Ho un amico che ha montato il Cellular Line F4 su due Shoei XR1000 e mi ha detto che oltre i 60/80 all'ora l'interfono per loro diventa inutile... mentre qui ho sentito i pareri di gente che parla tranquillamente con il passeggero anche ai 130 dell'autostrada. Mi sono fatto l'idea che alla fine le differenze dipendano molto più dai caschi che dalla marca dell'interfono, visto che per esempio sento parlare bene di Cellular Line come di Midland...

rix136 04-05-2011 16:10

sul vipergt non l'ho ancora testato ma monto l'f4 sul tourx3 e la mia morosa su un x-lite davvero non silenzioso, ci sentiamo bene senza particolari problemi, certo non come a basse velocità ma non ho particolari problemi a sentirla così come le indicazioni del navigatore; putroppo ho finito i kit delle cuffiette e non posso testarlo per farti sapere l'effettivo livello di disturbo con l'interfono. Posso dirti però che anche il tourx3 non è affatto silenzioso è diciamo nello standard Arai :lol:

vertigo 04-05-2011 16:53

Enrico, non vorrei sbagliarmi, ma credo sia uscito prima il Viper poi il Chaser; da quello che so' il Chaser è ad un livello leggermente inferiore nella loro scala prodotti.....

squisio 04-05-2011 18:07

Quote:

Originariamente inviata da EnricoSL900 (Messaggio 5756479)
Squisio... ho dato un'occhiata al link che mi hai dato, ma da lì sono andato nel sito HJC e quel modello non è presente: magari non è più prodotto, boh...

magari l'hanno tolto dal loro sito perche' è possibile che esca il modello superiore a breve..
cmq su ebay o su i venditori tedeschi ne trovi parecchi di questo modello.. a prezzi di un jet daniese!! :rolleyes: (emh..ne so qualcosa:mad:)
x provarli (se casomai fossi incuriosito) fai un salto da stavini... qualcosa di hjc l'hanno sempre..

cmq....x me ...alla fine... il problema della scelta dei caschi... è uno solo....
:director: devono far provare i caschi quando viaggi in moto!!! ..e non da fermo dentro il negozio!!!! :crybaby:
:lol::lol:

EnricoSL900 05-05-2011 23:22

Quote:

Originariamente inviata da squisio (Messaggio 5758748)
...fai un salto da stavini... qualcosa di hjc l'hanno sempre..

..............devono far provare i caschi quando viaggi in moto!!! ..e non da fermo dentro il negozio!!!!

Da Stavini ci sono stato appunto lunedi mattina: è da loro che ho provato gli Arai. Onestamente la conoscienza del prodotto di chi mi ha accolto non mi ha entusiasmato: diciamo che se non hai una idea precisa di quello che ti serve, lì dentro difficilmente trovi il modo di fartela. La tipa che mi ha servito sembrava conoscere i caschi solo in base al loro costo e da lì dava l'idea di dedurre se un modello fosse superiore o inferiore a un altro. Il top lo ha raggiunto quando, dopo che le avevo spiegato che mi serviva un casco touring con cui stare molte ore in moto, mi ha proposto gli X-Lite Replica... :lol::lol::lol:

HJC è un marchio che sinceramente non conosco se non per essere quello del casco di Ben Spies, ma ho visto il loro sito e i modelli non mi hanno entusiasmato: si va dal top di gamma sportivissimo fino a caschi economici in policarbonato... boh...

Diciamo che mi dovrò far coraggio per fare un salto alla Motorama dove provare gli Shoei. :lol: Lì dentro ho rotto le balle troppe volte senza comprar niente... mi vergogno un po'... :confused:

squisio 06-05-2011 17:47

Quote:

Originariamente inviata da EnricoSL900 (Messaggio 5763182)
Da Stavini ci sono stato appunto lunedi mattina: è da

Diciamo che mi dovrò far coraggio per fare un salto alla Motorama dove provare gli Shoei. :lol: Lì dentro ho rotto le balle troppe volte senza comprar niente... mi vergogno un po'... :confused:

beh..il fatto che i clienti ne sanno di piu' di alcuni commessi..ormai è acclarato..
ed anche da motorama siamo sugli stessi livelli.. (uno del forum si lamentava pure)
in compenso vedo che anche te fai come me...entro ed esco senza mai comprare nulla...
in un mese ci sono stato gia' 3 volte!! heeeheh :lol:
e poi nn capisco perche' sul loro sito online lo stesso casco costa parecchio meno che in negozio.. mah! :confused:

cmq per caso hai mai provato da anelli e tondini in viale petrarca..??? ci sono stato pure sabato mattina scorso (:lol:) sono ben forniti (forse anche troppo..non si passa da quanta roba hanno esposta)...e sicuramente se fai una domanda.. almeno loro ti rispondono con conoscenza..visto che corrono in gare motociclistiche.. ;)
:)

ps...io intanto ho comprato l'uvex gt 500... appena arriva vi faccio sapere se ho comprato una bomba..o se un troiaio :)

EnricoSL900 06-05-2011 23:57

Squisio... il mio pellegrinaggio di lunedi mattina è passato prima per Rings&Lil'Rounds (vogliamo o non vogliamo essere internazionali? :lol::lol::lol:) e poi appunto per Stavini: i due negozi più forniti aperti di lunedi mattina, che purtroppo è il mio unico momento per fare questi giri conoscitivi. Motorama mi pare apra l'ultima domenica di ogni mese, se non sbaglio: magari ci capito...

E comunque a me le ragazze che lavorano lì non sono sembrate delle sprovvedute.

Paoletto 10-05-2011 15:21

Una domanda per gli "araisti". Gli incavi per le orecchie sono sufficientemente profondi da permettere l'inserimento degli auricolari dell'interfono senza fastidi?

Teo Gs 10-05-2011 18:34

Quote:

Originariamente inviata da Paoletto (Messaggio 5774361)
Una domanda per gli "araisti". Gli incavi per le orecchie sono sufficientemente profondi da permettere l'inserimento degli auricolari dell'interfono senza fastidi?

Io ho l'sz/f e vai tranquillo :) !! ;)

Igel 11-05-2011 19:55

Arai Astro Light.....rumore? Beh, fino a due mesi fa guidavo una KTM 950 Superenduro R con scarichi Akrapovich senza db killer...ebbene, il fruscio del casco mi era sconosciuto...

squisio 11-05-2011 21:27

Quote:

Originariamente inviata da EnricoSL900 (Messaggio 5766156)
Squisio... il mio pellegrinaggio di lunedi mattina è passato prima per Rings&Lil'Rounds (vogliamo o non vogliamo essere internazionali? :lol::lol::lol:) e poi appunto per Stavini: i due negozi più forniti aperti di lunedi mattina, che purtroppo è il mio unico momento per fare questi giri conoscitivi. Motorama mi pare apra l'ultima domenica di ogni mese, se non sbaglio: magari ci capito...

E comunque a me le ragazze che lavorano lì non sono sembrate delle sprovvedute.

* certo! ormai siamo in europa unita e bisogna essere poliglotti!! :lol:

* non ho detto sprovvedute.. (anche se per esempio.. chiedi di prodotti meno famosi ti guardano in maniera sospetta :rolleyes: ) anzi...sono il contrario..cercano sempre di farti comprare qualcosa...e questo mi da un po' di fastidio....
sembra che uno non possa andare tranquillamente in negozio ... provare 4-5 caschi.... e non comprane uno!! :lol::lol::lol::lol:
ma guarda un po'!! :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©