![]() |
Sembrava un problema di frizione
ciao ragazzi,
racconto la mia esperienza perchč penso sia capitata poche volte nelle vostre avventure motociclistiche. Circa 20 gg fa la moto ha iniziato ad accellerare molto velocemente senza un aumento di velocitą proporzionato an numero dei giri, dopo vari ragionamenti ho pensato che poteva essere la frizione che slittava. dopo vari consulti abbiamo deciso di smontare la frizione ma una volta smontata ci siamo resi conto che pur essendo usurata non aveva nesun problema:mad::mad::mad::mad: allora ci siamo detti mah sarą l'attuatore della frizione, smontato anche questo pezzo ci siamo accorti che non avevaniente:evil::evil::cussing::cussing: Dopo vari consulti l'unico ricambio che poteva dare il problema era rimasto la coppia conica oppure l'albero del cardano che collega il cambio alla coppia conica stessa. dopo varie madonne e tirato gił l'albero del cardano ci siamo accorti che era fuoriuscito della gomma dura che aveva ancora odore di bruciato:angryfir::angry5::angry5: a questo punto abbiamo constatato che il problema proveniva da li! mai e poi mai avrei pensato che fosse stato l'albero del cardano! a questo punto visto la mia esperienza se dovesse capitare anche a voi (scrat scrat) prima di smontare mezza moto verificate sempre l'albero del cardano molto pił veloce... |
puoi spiegarti meglio : che significa " ERA FUORIUSCITO DELLA GOMMA DURA CHE AVEVA ANCORA ODORE DI BRUCIATO " ?
|
...Quoto Bardino ! ...comunque grazie per le informazioni, in attesa di chiarimenti :) !!! Saluti
|
|
Quote:
Ancora sento dire :"Meglio il cardano della catena...niente manutenzione"....Almeno quando finisce la catena con 300 € fai catena, corona e pignone.. |
Peccato che la catena la cambi ogni 10/15.ooo km
il cardano puņ durartene 100.ooo almeno sulle moto di ghisa :!::!::!::!: |
Quote:
http://img840.imageshack.us/img840/5848/200982712.jpg Uploaded with ImageShack.us |
ok se poui mettere foto almeno ci rendiamo conto, poi vorrei chiederti se hai riscontrato altri sintomi oltre quello che hai elencato ( aumento della velocita' non uguale a quello dei giri) come per esempio puzza di gomma bruciata quando ti fermavi ?
|
|
ok grazie aspes ma volevo semplicemente chiedere se uno dei sintomi della rottura del parastrappi poteva essere anche una puzza di gomma bruciata.
|
non so nulla di piu' di quanto trattato nel thread, invero pare che sia un caso estremamente raro.
|
no l'odore di gomma bruciata lo senti quando smonti il cardano, a me non ha mai fatto puzzo ne fumo da montato, l'odore della gomma bruciata l'ho sentita solo quando avevo il parastappi indicato in foto nelle mani
|
Capita, capita.... specie se si usa la moto in off. Ho appena cambiato il mio dopo 57000 km. La gomma si era fusa completamente. Non si capisce comunque il perchč gli ingegneri tedeschi non abbiano previsto un albero d'innesto sagomato a millerighe, in grado di fare pił presa sulla gomma e prolungarne quindi l'uso.... Con un uso intenso la gomma si scalda e l'albero quindi comincia a girare a vuoto.
|
Mi son letto il thread indicato da aspes che mi ero perso...indubbiamente uno dei thread pił interessanti degli ultimi tempi :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:51. |