Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Il GS si è fermato: AIUTOOOOO (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=314797)

singAsong 16-04-2011 18:25

Il GS si è fermato: AIUTOOOOO

:banghead: :cry: :banghead: :cry: :banghead: :cry:
Questa mattina, mentre stavo tornando a casa, il mio amato R1200GS MY05 è andato in riserva segnando un'autonomia di 50Km.
Siccome il mio distributore di fiducia distava meno di 5Km, ho proseguito e poco dopo la mucca ha singhiozzato e poi si è spenta.
Il motore non si è riavviato e, dopo un po' di tentativi, si è pure scaricata la batteria.
Sono tornato 1Km indietro (in folle, a motore spento, la strada era in discesa ;) ) ed ho fatto il pieno, ma... NIENTE :cry:
Ho fatto il ponte con un'auto ma, ancora, NIENTE DI NIENTE :cry: :cry:
Il motore si avvia ma, sia che accelero sia cha lo lascio al minimo, dopo 5 secondi si spenge :cry: :cry: :cry:
Oggi è sabato e, per giunta, il conce BMW più vicino è a 50Km quindi vorrei risolvere da solo ;)
Qualche idea e/o suggerimento?
Io avrei umilmente pensato che, andando a pescare dalla riserva, abbia tirato su dello sporco (o dell'acqua!?): se così fosse, cosa (e come) devo pulire??

Grazie a tutti, DI CUORE !

Marco

Massimo54 16-04-2011 18:31

Io continuerei a provare magari procurandomi un carica batteria, se è solo un problema di benzina prima o dopo la pompa porterà carburante ed andrà in moto "piena" se è altro non sò, ma se prima andava regolare..............ma la batteria è carica? perchè se non lo è poi si spegne perchè comunque non arriva più benzina se la pompa elettrica non gira, quindi caricherei bene la batteria

singAsong 16-04-2011 18:44

Quote:

Originariamente inviata da Massimo54 (Messaggio 5711034)
Io continuerei a provare magari procurandomi un carica batteria, se è solo un problema di benzina prima o dopo la pompa porterà carburante ed andrà in moto "piena" se è altro non sò, ma se prima andava regolare..............ma la batteria è carica? perchè se non lo è poi si spegne perchè comunque non arriva più benzina se la pompa elettrica non gira, quindi caricherei bene la batteria

La batteria ERA carica, poi si è scaricata a forza di fare avviamenti.
Dopo ho fatto il ponte con un'auto e l'ho tenuta "in ponte" per tutto il tempo delle prove.
Stasera torno comunque a provare, sempre facendo il ponte con l'auto, sperando che nel frattempo qualcuno... mi illumini ;)

Grazie, Marco

Massimo54 16-04-2011 18:49

Ma non è sufficiente fare il ponte per metterla in moto perchè se poi non c'è carica sufficiente per far girare la pompa dopo un pò si spegne, carica bene la batteria e poi prova

singAsong 16-04-2011 18:54

Quote:

Originariamente inviata da Massimo54 (Messaggio 5711071)
Ma non è sufficiente fare il ponte per metterla in moto perchè se poi non c'è carica sufficiente per far girare la pompa dopo un pò si spegne, carica bene la batteria e poi prova

Ok, capisco il tuo punto di vista, ma...
sinché c'è il ponte, alla pompa arriva corrente in abbondanza quindi non dovrebbe spengersi.
Siccome si spenge ugualmente, credo che il problema sia altrove :(
Grazie comunque, Marco

biemvugiesse62 16-04-2011 18:56

'sti GS se non hanno la batteria carica, anche se in ponte, come metti la prima parte l'elettronica, non trova energia e si smorta.
Ha fatto anche a me lo stesso un anno fa, sostituita al volo la batteria il problema si è risolto. Spero sia lo stesso per te.

omar_70 16-04-2011 18:58

Se pensi che ci sia stato dello sporco nella riserva, controlla anche il filtro benzina!

singAsong 16-04-2011 18:59

Quote:

Originariamente inviata da biemvugiesse62 (Messaggio 5711089)
'sti GS se non hanno la batteria carica, anche se in ponte, come metti la prima parte l'elettronica, non trova energia e si smorta.
Ha fatto anche a me lo stesso un anno fa, sostituita al volo la batteria il problema si è risolto. Spero sia lo stesso per te.

Purtroppo, nel mio caso, non ho nemmeno il tempo di mettere la prima :cry:
Dopo l'avviamento, con il ponte alla batteria ancora collegato, il motore resiste acceso per circa cinque secondi e poi si spenge, con il classico scoppiettio che fanno i motori quando non gli arriva benzina.
Grazie, Marco

lovpa 16-04-2011 18:59

Quando e' successo a me era alternatore partito ( ho anche io 1200 gs del 2005) tra l'altro ho aspettato ( incazzato nero ) che arrivasse il nuovo per 3 settimane e piu'

singAsong 16-04-2011 19:00

Quote:

Originariamente inviata da omar_70 (Messaggio 5711098)
Se pensi che ci sia stato dello sporco nella riserva, controlla anche il filtro benzina!

Il filtro benzina? Non sapevo che ci fosse un filtro benzina sul 1200GS...
Grazie, Marco

lovpa 16-04-2011 19:12

..... sono rimasto a piedi a 5 km da casa ho perso 1 kg a spingerla ......

Rafagas 16-04-2011 20:39

meglio di una dieta ;)
in bocca al lupo!

novecentosettanta 16-04-2011 21:23

.... che non sia il molulatore della pompa della benzina.....
Capitò a mè qualche anno addietro (avevo appunto il 1200 GS)... la moto si accendeva ma se accelleravo borbottava e spegneva... come se non arrivava la benzina.
In effetti era proprio così.. il modulatore non funzionando bloccava il lavoro della pompa al minimo.

ireland 16-04-2011 21:33

...credo che la cosa migliore in questo caso sia una buona officina!

PERANGA 18-04-2011 15:07

Stessi uguali sintomi a me quando si ruppe il regolatore pompa benza.
SE cerchi nei post c'è anche scritto come bypassarlo e continuare il viaggio.
Non credo che c'entri la riserva: è solo un caso.

maurodami 19-04-2011 09:30

Quote:

Originariamente inviata da singAsong (Messaggio 5711101)
Il filtro benzina? Non sapevo che ci fosse un filtro benzina sul 1200GS...
Grazie, Marco

Non lo vedi perchè sta dentro il serbatoi attaccato al gruppo piatto pompa.........ma come ti hanno già detto il problema della benzina con il guasto è stato solo un caso.
Se non è partita neanche facendo ponte con la batteria auto prppendo anch'io per il modulato (centralina) che gestisce la ponpa benzina.

ilmazza 19-04-2011 09:45

la manutenzione del 1200 non prevede il cambio del filtro benza.
Potrebbe essere come hanno detto altri il modulatore pompa benzina, che si trova sotto il fianchetto di sx

difetto oramai tristemente conosciuto.....

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=311138

singAsong 19-04-2011 11:28

Grazie ai vostri consigli ho fatto qualche ricerca in rete ed ora...
mi accingo a smontare il famigerato modulo di regolazione dell'alimentazione pompa benzina.
Vi terrò aggiornati ;)
Grazie, Marco

singAsong 19-04-2011 13:44

Smontaggio effettuato!
http://img571.imageshack.us/img571/6206/img0221w.jpg

Il puzzo di bruciato... si sente dalla foto?

Ora, per bypassare il componente, qual'è la polarità? Dove devo attaccare il positivo?
http://img853.imageshack.us/img853/1528/img0222z.jpg

Grazie, Marco

PERANGA 19-04-2011 14:26

A memoria non ricordo i colori.
Io ho ricavato lo spinotto dal modulatore bruciato e ci ho saldato due fili terminanti con una presa accendisigari piccola.
Se cerchi ci sono anche le foto

aspes 19-04-2011 14:40

http://www.motorcycleinfo.co.uk/inde...&pageId=233223

singAsong 19-04-2011 20:10

Ragazzi, ho letto mille pagine di mille forum, ma...
non riesco a trovare le polarità :cry:
Qualche sant'uomo sarebbe così gentile da guardare il suo "cavetto d'emergenza" e dirmi se il positivo, alla pompa benzina, va sul lato tondo o sul lato tagliato?
Vorrei provare a bypasare il circuito prima di comprarne uno nuovo che, due concessionari su due, mi hanno prezzato ben 125 eurozzi :(
Grazie in anticipo!!
Marco

PERANGA 20-04-2011 15:28

Purtroppo non ho il gs con me.
Però il by pass io lo userei solo per tornare a casa.
Alla lunga solleciti la pompa, il filtro e il regolatore di pressione.Nel post ci sono descritti i colori da collegare

ireland 20-04-2011 20:58

penso che dovrai pagare e comprarlo...non credo sia un pezzo in più!!
...Inoltre una pompa nuova costa di più!
!!!

singAsong 22-04-2011 03:36

Innanzitutto GRAZIE!

Grazie a quelli che hano dato risposte utili e grazie anche a quelli che hanno dato risposte "spiritose", un po' di buonumore non guasta mai. Insomma, GRAZIE A TUTTI!
Dopo un consulto telefonico con il capo officina della Concessionaria BMW Bianchi Motors di Viareggio, il gentilissimo e prezioso Giorgio che ringrazio, ho deciso di non bypassare il modulo guasto (che se c'è a qualcosa servirà pure...) ma di fare 50 Km in auto ed andare a comprarne uno nuovo direttamente in officina (125 eurini, sigh!). Dopo averlo montato, neanche a dirlo, il motore si è avviato all'istante!
Ringrazio anche l'amico Paolo, titolare dell'officina Centro Moto O.C. di La Spezia, per avermi recuperato la moto in panne evitando la zelante Europ Assistance portasse la mia amata moto... altrove.

Buona Pasqua, Marco

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:44.