![]() |
V-tec ci riprovano
uffff !!!!!! dal sito ufficiale, caratteristiche motore CrossRunner ... un po di serietà perBacco .... :mad: ma ndo sta ??????? ahahah... Quote:
http://i56.tinypic.com/312utn5.jpg |
Che vuoi dire?
|
che la dizione fasatura delle valvole è in contraddizione (storica) col disegno del sistema e l'hanno riscritta sulla cartella delle caratteristiche del motore della CrossRunner, cosa gli costava stare almeno zitti.
|
Continuo a non capirti.
Vuoi dire che questo motore non ha il sistema VTEC? Vuoi dire che il sistema VTEC non modifica in qualche modo la fasatura delle valvole? Vuoi dire che cazzarola di altro ne so? :lol: |
hanno poi scritto che : ....... ridefinita per combinarsi a mappature di iniezione e accensione studiate per .......
che significa in pratica (?) (un casso di niente) cioè le ulteriori due valvole si apriranno ancora dopo (spero) per avere un po più di elasticità nei regimi medio bassi? o il contrario? e perchè non l'hanno scritto? |
...a giudicare da quello schema sembra qualcosa di simile al Multi-air Fiat ...o sbaglio?
|
Continuo a non capirti.
Quote:
Quote:
Gli alberi a camme rimangono fissi dove sono, e si apre (rozzamente) una valvola che ad un certo numero di giri aziona le ulteriori due valvole http://i51.tinypic.com/2ah6u52.jpg questo invece della kawasaki 1400 gtr è un vero sistema di fasatura delle valvole e della distribuzione, al variare del numero di giri, quello della Honda è solo uno stupido specchio per le allodole. |
min@@@a zioooo!!! sei un grandissimo
|
io? ... ma va va .... ;)
|
Quote:
Il sistema consente la scelta tra due diverse camme, una tranquilla per i bassi e medi regimi e una più spinta per gli alti. Non è un sistema di variazione continua della fasatura, d'accordo, ma è comunque un sistema che modifica la fasatura. |
Quote:
|
...nello schema che hai postato sembra ci sia un controllo idraulico sull'alzata delle valvole che assomiglia a questo...
|
Quote:
|
io un motore Vtec (vero) l'ho avuto su una Civic 1.8, ed era esattamente come dice Wotan, variazione sia del profilo che dell'alzata delle valvole sia di aspirazione che di scarico, grandissimo motore...
Il Vtec motociclistico (quello falso) cambia semplicemente il numero di valvole usate da 2 a 4 dopo un certo numero di giri......a me sul VFR non è piaciuto per niente ed era anche piuttosto fastidioso quanto passava a 4 valvole.... |
Ok, ho capito, sul Vufer c'è una versione semplificata e minchiona del sistema.
Sapevo che andava peggio che sulle auto, ma non sapevo perché. |
non ho idea se il sistema vtec riportato sulle moto honda sia diverso da quello dei motori automobilistici, ma ho avuto una civic crx 1600 vti ed era una belva. a 5500 il motore ti dava una botta assurda, cambiava rumore, erogazione, insomma, diventava 1 altra auto.
|
Quote:
|
vtec vero:
http://www.youtube.com/watch?v=9CzQ0e8g_6w |
Ehm...scusate se mi intrometto, ma in campo automobilistico di vtec ce ne sono stati di diverso tipo. C'era il vtec aggressivo, quello che variava la fasatura delle valvole di aspirazione e scarico, c'era quello che lavorava solo sull'aspirazione e c'era quello che era montato sui motori d15za (se non ricordo male la sigla) che lavorava con tre valvole al cilindro sotto i 3500 giri (circa) e poi passava al 4 valvole sopra. Aveva dei vantaggi enormi soprattutto a livello di emissioni e di consumi. Era montato in italia sulla civic sesta serie 1.5 lsi da 115 cavalli. Andando a tre valvole per cilindro si creava una turbolenza tale (swirl) da permettere l'uso di una carburazione molto magra (molto ad di sotto del rapporto stechiometrico). Le mie medie normali (calcolo da pieno a pieno) con quel motore erano di 16 km con un litro che salivano, ad andature attorno ai 120 km/h fino ai 18 abbondanti. C'è chi lo definisce un vtec dei poveri, per me era un modo diverso di intendere i vantaggi della fasatura variabile. Su un motore motociclistico il "vtec dei poveri" credo possa servire a mantenere una certa elasticità e coppia a bassi regimi, ma, sinceramente, non lo reputo una buona soluzione.
L'aggressività di azione e il cambio carattere (forte, brusco) di un motore automobilistico dotato di "vtec dei ricchi" credo non sia molto compatibile all'uso di una moto stradale: potrebbe minarne la guidabilità. Ma il vtec è un po' il simbolo della tecnologia honda. Ma è anche vero che qualsiasi scelta tecnica si può implementare in modi diversi più o meno efficaci. |
Quote:
l'aumento di pressione dell'olio all'aumentare dei giri (a ca. 7000) fa agganciare, tramite un alberino, le altre due valvole per cilindro. il l'ho avuto il VFR 800 ed il motore era (ed è;) una favola! concordo, tuttavia (ma è anche ovvio;), che la la variazione continua della fasatura sia enormemente più vantaggioso! |
Qualcuno potrebbe postare lo schema di funzionamento del VTEC montato sul motore VFR800?
|
|
Insomma, il VTEC può fare un sacco di belle cose. Ma qual è il VTEC della VFR? E' un semplice REV (come dice Skito), cioè sceglie soltanto se azionare due o quattro valcole, o fa qualcosa in più?
|
Tanto per fare confusione posso dirvi che il sistema di fasatura variabile della GTR funziona davvero bene.
Dopo 24000 km posso dire che il sistema non ha incertezze e "gradini" a nessun regime di rotazione, il funzionamento è sempre perfettamente lineare e progressivo. ;) |
Il VTEC del VFR permette solo di passare da 2 a 4 valvole
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:33. |