Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Finalmete ho provato la KTM SMT, mai provato niente di simile (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=314017)

Tourer55 11-04-2011 10:44

Finalmete ho provato la KTM SMT, mai provato niente di simile
 
Dopo prove di BMW e Ducati, ho finalmente provato una KTM che ritenevo interessante per ciò che reputo importante: Divertente da solo, controllabile in città, comoda anche in due. La SMT sembrava proporre tutto questo, e non mi ha deluso.
Nonostante l'impatto dell'altezza sella un pelino imbarazzante (sono 1,68), è un po' più bassa della F800GS e sembra più leggera in mezzo alle gambe. Si può fare.
Una volta partito dietro a Cignoli (concessionario di Rozzano) lui con un'adventure, mi ha portato a fare un giro molto spedito sulle stradine di campagna e qualche stradone con rotonde.
Bè non ho mai provato niente di simile. Una posizione di guida perfetta e per niente affaticante. Insomma comoda e protettiva. Rispetto alle F_GS più naturale. Il motore è estemamente reattivo ed è direttamente collegato con la manopola destra. Ad ogni piccolo movimento corrisponde una diretta reazione del motore. E' simile ad una Ducati Hypermotard come reattività, ma dà una maggiore sensazione di stabilità. Ai bassi non vibra e non strappa. A 2000giri in 4° si apre senza incertezze o seghettamenti. Rispetto alla R1200R MY2011, che ho provato ed è già abbastanza divertente è molto più veloce nella risposta. Necessita un po' di attenzione appena si sale perchè veramente il motore risponde in maniera brusca alle aperture non millimetriche, ma presa confidenza è una goduria. Poche vibrazioni, quasi nulle ai medi alti. Si inclina in curva dove vuoi e ritorna quando vuoi. Le sopensioni sono perfette assorbono bene senza essere cedevoli. La versione che ho provato era il MY2011 con l'ABS. E' intervenuto una volta senza troppa invasione (pulsazione al pedale, ma serve bene da avvertimento), in effetti ero in prossimità di un possibile blocco della ruota post. se non l' avessi avuto l'ABS (ero un po' impiccato alla staccata). Si frena in piega senza particolari problemi e senza avere tendenze a raddrizzare o a prendere sotto.
Un paio di difetti? Non gravi ma:
- Altezza: un paio di centimetri meno sarebbero meglio (ma forse stravolgerebbe la posizione di guida o toccherebbero le pedane in curva)
- Cavalletto, un po difficile da agganciare con il piede per estrarlo (forse se fosse un po' più avanti sul telaio sarebbe meglio (sicuramente KTM l'ha nascosto per evitare che tocchi in curva)
- Temperatura motore: caccia un po' caldo da fermo (entra spesso la ventola). In effetti il motore è proprio tutto sotto la sella ed il serbatoio, non potrebbe essere diverso.
Insomma se avessi 13.000€ qui sul tavolo tornerei oggi stesso dal concessionario e la porterei via. E' un peccato che 'ste KTM non vengano spesso prese in considerazione perchè sono moto eccezionali e con un livello di componentistica che BMW non dà.
Ragazzi! L'ORANGE DAYS è questa settimana. Se volete provare quacosa di altamente valido, fatevi sta prova. Io scuotevo la testa da solo e pensavo "mai provato niente di simile"

dpelago 11-04-2011 10:55

Quote:

Originariamente inviata da Tourer55 (Messaggio 5694208)
. Ai bassi non vibra e non strappa. A 2000giri in 4° si apre senza incertezze


Da felicissimo ex possessore di 990 SMT, mi compiaccio per l'entusiasmo che questa moto genera.

Detto questo mi domando - per scrivere quanto sopra - se Tu abbia veramente provato una SMT :lol::lol::lol::lol:

Dpelago Supertenere 1200 ( Ex KTM 990 ADV - Ex KTM 990 SMT)

Tourer55 11-04-2011 11:10

Certo che l'ho provato. Magari il MY 2011 hanno migliorato qualcosa. Ripeto non vibra, o comunque non sono vibrazioni riscontrabili rispetto ad chi è abituato a BMW la 4a) o ha provato Ducati.

jo76 11-04-2011 12:02

Boh...ho l'smt abs da un paio di settimane.
Ho finito ieri il rodaggio dopo un giro in toscana di circa 500km e son tornato a casa meno stanco di quando giravo con l'F800gs
Però ritengo l'Smt una moto che NON voglia assolutamente rimanere sotto i 3mil giri... men che meno in quarta...
Per il resto condivido tutto, anche il discorso cavalletto.
L'unica cosa che mi dà noia è un rumore tipo traballamento plasticoso cge sembra provenire dal cupolo

BurtBaccara 11-04-2011 12:12

Quanto ti ha dato Cignoli ?
Scherzo nè !?!?

Tourer55 11-04-2011 12:28

DEVO DIRE CHE HO SEMPRE TROVATO DIFFICOLTA' A TESTARE UN KTM, MA FINALMENTE SONO RIUSCITO. Di moto ne ho guidate tante. Il giretto di una 15na di minuti non mi ha per niente dato l'impressione di essere scorbutica in basso. Forse perchè in basso ci sta poco. Anche arrivando in prossimità di rotonde ho provato a tenere una terza e l'ha retta senza strappi. Ovvio bisogna stare molto attenti (rispetto ad una BMW) alle aperture di gas esagerate (paragonabile alla Hyper Ducati come reattività). Oddio, provata moto nuova, quindi non era soggetta a particolari vibrazioni, che magari si esaltano con il tempo. Non aveva il cupolino alto, quello della promozione attuale e forse rimane soggetto meno a pressioni e vibrazioni. Forse sono più adatto a moto simili che alle BMW. Solo quando ho provato la mutistrada 1100 mi sono trovato tanto bene. Purtroppo per selezione naturale, scarto la Nuova Multistrada: Troppo alta per me.

samnov 11-04-2011 12:30

Non strappa e non vibra???? Mi sa che vado a provare la versione 2011

Tourer55 11-04-2011 12:36

Provate! poi mi direte. Io il 2010 non l'ho provato, ma questa, in rapporto ad un F_GS o alla R1200R MY2011 od R1100S (penultima mia moto), vebra 'na mazza.

dpelago 11-04-2011 12:37

Quote:

Originariamente inviata da jo76 (Messaggio 5694520)
Però ritengo l'Smt una moto che NON voglia assolutamente rimanere sotto i 3mil giri... men che meno in quarta...

Appunto.... Ripeto è una moto assolutamente eccezionale, sotto tutti i punti di vista. Aggiungo che se correttamente tagliandata, ripaga con una affidabilità a prova di bomba.

Ciclisticamente è quanto di più divertente si possa immaginare. Di qui pero' ad affermare che riprende ai bassi manco fosse una Hornet....

Anzi, l'unico vero difetto del propulsore LC8 , è una sostanziale intrattabilità sotto i 3000 giri, segnatamente nelle marce lunghe.

Che poi la SMT sia concepita per un uso "battagliero" è altro discorso, ma resta una moto recalcitrante ai bassi con una rapporto lungo inserito.

Per Jo. Le plastiche di KTM non sono il massimo sotto il punto di vista delle rifiniture, ma sono solidissime, ben verniciate, e non scricchioano. Fai vedere la tua moto dal conce. Ci saranno un paio di viti da serrare...

Dpelago Supertenere 1200

Tourer55 11-04-2011 13:23

Non so cosa si intende per recalcitrante. Io ho patito con BMW tanti seghettamenti e buchi che a me questa moto mi è sembrata per niente fastidiosa ai bassi. Sarà che i 3000 giri li utilizza così poco che non mi sono accorto. Io l'ho provata con l'intenzione di capire quanto fosse scorbutica, e non l'ho trovata affatto scorbutica.

Tourer55 11-04-2011 13:33

Ho trovato la conferma, non mi sono sbagliato sul MY2011
 
Guardando MotorBox, ho trovato questa prova che conferma ciò che ho riscontrato ieri (RIPEPRENDE ADDIRITTURA DA 2000 IN 6°!!):

V2 RINGHIOSO Il motore è sempre lui, pronto, ringhioso, ha i cavalli che servono nella zona in cui servono ovvero a metà della scala del contagiri la dove la lancetta staziona più spesso quando si guida su strada. Dai 4 ai 9.000 giri è tutta spinta buona, sempre disponibile appena si tocca il gas. La novità sta invece più in basso, in quella zona dove l'LC8 fino ad ora è sempre andato malvolentieri, accettando di malavoglia di tirare marce lunghe sotto i 3.000 giri. Ora invece ho provato ad arrivare quasi a 2.000 in sesta e riprendere certo senza troppo brio ma anche senza strappi. Cosa significa questo? Significa che la moto è più gradevole da usare anche in modo rilassato, quando ad esempio segui la colonna di auto a velocità da centro urbano.

frangatto 11-04-2011 13:38

se hanno migliorato la sella e la stabilità sul veloce,caldo a parte , è veramente entusiasmante!

Tourer55 11-04-2011 13:43

La sella non so, ma non l'ho tovata scomoda (provare l'F_GS bassa pr un confronto), veloce, non so, più do 140 non ho fatto e fino a lì tutto bene. Il caldo c'è dal cilindro posteriore e non calerà mai a meno che non passino ad un Boxer :)

dpelago 11-04-2011 13:46

Quote:

Originariamente inviata da Tourer55 (Messaggio 5694819)
. Sarà che i 3000 giri li utilizza così poco che non mi sono accorto. .

Ok .... Qui ci siamo.

Comunque, a parte il minchionamento ( :lol: ) , la SMT è una moto assolutamente favolosa. Se ti è piaciuta , e mi pare ci siano pochi dubbi in proposito, portatela a casa.

Non te ne pentirai ;)

Dpelago Supertenere 1200

Tourer55 11-04-2011 13:53

Spero tu abbia letto lo stralcio della prova sopra. Pare che il MY sia veramente meno scorbutico.
Io l'avrei portata a casa ieri, ma quest'anno è fuori-budget. Se vinco al "gratta e vinci" la compro.
Nota: hanno ancora dei MY2010 a 11.000€ ma vedendo che la differenza non è solo l'ABS come dicono va valutato attentamente.

langs 11-04-2011 14:11

E' unanimamente riconosciuta come la migliore enjoy-tourer in commercio.
Più "turistica" di una HYM
Meno (anche costosa) di una Multi 1200
Molto meno di una GS.
Dipende dall'uso: questa KTM dà il massimo divertimento e consente anche un discreto turismo (escluse autostrade).
Se il tuo uso è girelli domenicali o w.e sui monti-colline-laghi è ideale, anche in coppia (vanno solo montate delle "vere" borse, imbruttendola un pò).
Se invece spesso hai come meta città con trasferimenti anche autostradali meglio Multi o GS (anche se molto più costose entrambe).

P.S. Ora capisci perchè mi tengo la Multi 1000: questo genere di moto è trooppo divertente!

Tourer55 11-04-2011 14:19

Sicuramente Langs! Io ho provato la MS 1100 è mi ha dato sensazioni analoghe. Adesso ho un F650GS ottima moto, molto simile per quanto riguarda posizione e protezione alla SMT (ho trovato un filo più naturale per me la posizione dell'SMT, lievemente meno contratta), quindi problemi di autostrada e città non particolarmente diversa (a parte l'appoggio a terra più facile per l'F). Mi manca un filo più di verve che ho trovato in abbondanza sulla SMT. Se trovo qualche soldo per strada, la compro. Non ho dubbi.

jo76 11-04-2011 16:16

http://www.ktmsmt.com/download/file.php?id=46

la mia per ora e' bianca... ma il mio sogno e' farla come in foto..
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:

Tourer55 11-04-2011 16:30

E' Special Edition ho è di un folle spendaccione? veramente bella!

giroingirotondo 11-04-2011 18:05

[QUOTE=dpelago;5694657]Appunto....
.... Di qui pero' ad affermare che riprende ai bassi manco fosse una Hornet....



ho avuto la hornet 900 per 3 anni ed è vero che è elastica anzi di piu' ma se conti sulla ripresa ai bassi bassi tipo 2-2500 giri.... ne devi avere di pazienza.
Poi per carita' potresti partire in a5°, ma la coppia in basso è un'altra cosa. Preferisco il nostro boxer che a 2000 giri gia' lo senti. ;)

mangiafuoco 11-04-2011 20:40

chiudete 'sto topic, per favore.

Tourer55 12-04-2011 08:47

x Mangiafuoco: perchè? Perchè si parla bene di un non BMW? Io di BMW sono stufo e sto guardandomi intorno. Sono stufo dei suoi problemi di batteria, dei Concessionari con la puzza sotto il naso, della presunta superiorità ed affidabilità. Ogni tanto guardare altrove fa bene.

emagagge 12-04-2011 09:33

A me piace da morire la SMR ... :eek:

mangiafuoco 12-04-2011 09:49

Quote:

Originariamente inviata da Tourer55 (Messaggio 5697298)
x Mangiafuoco: perchè?

Perchè sennò finisce che me la vado a comprare!!!!

jo76 12-04-2011 10:39

La foto che ho postato sopra l'ho trovata su un forum straniero.
Non esiste nessuna versione speciale o smt-r... se no l'avrei presa così...
Non capisco se ha comprato un smr e gli ha cambiato carene anteriori e serbatoio oppure ha preso un'smt e l'ha smontata fino all'ultima vite x verniciare anche il telaio


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©