![]() |
Manco piu' i Caramba ...
Oggi, verso le 9:30, fermi al semaforo della provinciale, io e davanti una R1200GS con una coppia a bordo, probabilmente diretti verso il lago di Garda per una gita domenicale, ci affianca una "Brava" dei Carabinieri con 3 tutori dell'ordine a bordo, molto "easy", finestrini abbassati e gomiti fuori ...
Verde, partenza, parte il GS, segue la Brava, seguo io. Rettilineo, GS a codice, la Brava sorpassa il GS oltrepassando la linea bianca (ovviamente continua) e senza nemmeno disturbarsi a mettere la freccia ... :( Una settimana fa', stesso tratto, moglie di un mio amico, in cosa dietro ad un trattore lentissimo, freccia, sorpasso, Carabinieri, paletta, multa e 3 mesi di sospensione patente ... :rolleyes: Probabilmente loro erano in emergenza, vero? :confused: |
......e scommetto che le uniche cinture allacciate erano quelle dei pantaloni!!
|
Il famos detto: "due pesi e due misure" come avviene sempre !!!!!
_______________ R850R '99 La vita è più bella se si affronta un giorno alla volta |
Quote:
Dpelago Supertenere 1200 |
I " Caramba" sono persone che rischiano la vita tutti i giorni per la nostra sicurezza, magari fra 5 minuti li chiamano per una rapina o arrestano uno spacciatore che vende droga tagliata male ai nostri figli....sinceramente se superano la linea lo vedo un problema minore....;)
|
Un trattore penso sia molto più largo di un GS....anche se con le valigie e che lasci meno visibilità!!!! :lol::lol::lol: ....il fatto che abbiano oltrepassato la linea bianca forse era solo per sorpassare in sicurezza!! ;););)
non me la sento comunque di biasimare i carabinieri per una simile manovra!! |
Sono d'accordo,
ma il rispetto delle regole deve valere per tutti, altrimenti si creano ingiustizie che possono colpire l'uno o l'altro a seconda dei casi. _______________ R850R '99 La vita è più bella se si affronta un giorno alla volta |
e quando li vediamo in auto con il conducente che parla al telefonino?
|
io sono per un diverso rispetto delle regole per chi è preposto a farle rispettare e soprattutto per chi esercita una attività come quella delle forze dell'ordine. Sempre naturalmente nell'ambito dell'esercizio della propria funzione...
Il Caramba che va a far la spesa in divisa che si allacci la cintura! :-) |
"le regole sono uguali per tutti, ma qualcuno è più uguale degli altri" .....Orwell dixit!! ....e qui il discorso si fa da "cantina" .....regole???......qualcuno sa cosa siano??....chiediamo ai politici??.....le regole ci sono per essere adattate alle necessità dei singoli a scapito della comunità!!!!
Basta, ora mi taccio!! |
Da quanto descritto, gli uni un po' troppo "sportivi", gli altri pedissequamente pignoli. La perfezione è un limite della funzione vita. La curva di ciascuno si avvicina un po' più o un po' meno. Diverso e inaccettabile è il caso in cui lo stesso che applica la legge pedissequamente agli altri si comporta per sè sportivamente.
|
Scusate se torno sul "punto".
Per un sorpasso "vietato" è plausibile una sospensione di 3 mesi della patente? Dpelago Supertenere 1200 |
non trascuriamo il buon esempio, il valore che ha e da chi dovrebbe venirci dato...
|
Quote:
dal Codice della Strada: Art. 172. Uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini 8. Sono esentati dall'obbligo di uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini: a) gli appartenenti alle forze di polizia e ai corpi di polizia municipale e provinciale nell'espletamento di un servizio di emergenza; Art. 173. Uso di lenti o di determinati apparecchi durante la guida 2. E' vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'art. 138, comma 11, e di polizia, nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. E' consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguata capacità uditiva ad entrambe le orecchie (2) che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani. |
si potevano denunciare....
per sorpasso fraudolento e, sopratutto, per il gomito fuori dal finestrino |
tunz tunz tunz tunz tunz
|
confused: Mah discorsi e considerazioni giuste, ma tendenzialmente populiste, come è giusto che sia, ma di difficile valutazione in quanto si è portati ad esternare affermazioni guidate dal sentimento e dalla rabbia provate in situazioni come quella in oggetto. :)
Rileggendo non so nemmeno io quello che ho scritto :lol: |
E' giusto che le regole ci siano per tutti ! Ma quante volte abbiamo chiesto al Poliziotto/Carabiniere di turno di chiudere un occhio ? Proviamo a fare la stessa cosa anche noi !! Troppo spesso siamo di manica larga con noi stessi e intransigenti verso gli altri !!!
|
Mah, sorpasso con linea continua e manco hanno messo la freccia (comportamento che odio profondamente).
Ma non sarebbero loro i primi a dover dare il buon esempio? Io viaggio spesso per lavoro, per esempio Sabato andro' negli USA; puoi stare tranquillo che li' le forze dell'ordine non danno di questi esempi. ... magari ci sarebbe da discutere su altre loro metodologie ... :lol: |
......mah..........??...........
Capisco fare osservazioni.......ma paragonare il discorso con quello che è capitato alla moglie dell'amico, mi sembra eccessivo..... Per aver la sospensione devi combinarla grossa (vedi art. 148 del C.d.S. dal c.9 ; 10 ; 11 ; 12 ; 13 ; 14 ; e 16) ...poi....tutto è opinabile............... |
...aggiungo......magari hanno visto che il "motociclista" era a velocità codice e, dato che si sa che in moto si tende ad andare oltre, l'hanno sorpassato per "levarsi dalle balle" e consentire così anche ad altri , una velocità "diversa"..........
...è solo un' ipotesi .................. |
un poliziotto tedesco(o francese, svizzero, austriaco che sia ) si allaccia SEMPRE le cinture,rispetta i limiti, non accende la sirena appena vede una coda.
questo fatto delle cinture (specie in emergenza) è un controsenso tecnico ed un'abitudine da paese sottosviluppato dove i potenti( o presunti tali) hanno altre leggi rispetto alla popolazione normale. |
Quote:
|
Vivo a Roma, e NON mi capita MAI di vedere un'auto di polizia o carabinieri che rispetta le regole del traffico.
Una volta, una sola, me lo faranno 'sto regalo? |
Quote:
...si adeguano!!.....potrebbero venire tamponate!!...ehehehheheheheheheh |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:30. |