Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   fumo al momento dell'accensione R850R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=313937)

GENESIO 10-04-2011 16:17

fumo al momento dell'accensione R850R

la mia moto quando l'accendo spara una bella fumata puzzolente dopodichè funziona normalmente .
In marcia, anche dandoci un pochino, non fuma mai.

Anche dando gas da fermo, nulla

sembra, ma io di motori non capisco una ceppa....come se bruci benzina in eccesso, peraltro non succede sempre ma sopratutto succede a motore freddo.

la moto ha 57 mila km, cosa potrebbe essere ?

grazie per gli eventuali consigli

dino_g 10-04-2011 16:35

Fumo bianco = vapore, quindi condensa, quindi non problem
Fumo azzurro = olio, potrebbe essere qualche residuo se ha messo il laterale
Fumo grigio/nero = benzina, potrebbero essere le candele e una non buona combustione

Nei casi 2 e 3 fare una verifica, regolare minimo, CF ecc ecc ecc.

Come siamo messi a tagliandi e manutenzione?

Alessandroprimo 10-04-2011 18:17

......da quando la uso la mia R850R,cioè da 10 anni,all'accensione a freddo fa un po' di fumo bianchiccio puzzolente,diciamo per 15-20 secondi.Un po' meno in estate.

Fatta controllare subito dalla concessionaria mi dissero che era normale.

In 10 anni non è cambiato nulla,la moto ha 50.000 km,non consuma olio e va come un treno.Appena calda non fuma e non puzza più ! :D

GENESIO 10-04-2011 21:30

grazie a tutti, il fumo è bianco....anche io ho pensato a condensa ma solitamente dovrebbe succedere d'inverno, boh.....

la moto l'ho acquistata in novembre in un conce con tanto di garanzia BMW e "dovrebbero" aver eseguito il tagliando....io ho percorso 1500 km circa
I precedenti tagliandi sono documentati ed eseguiti alle scadenze previste.....per altro la moto funziona una meraviglia, ieri mi sono macinato un trecentino di km di Serravalle ( MI/GE) con signora al seguito + borse, ed essendo il primo giro serio in due, devo dire che mi aspettavo molto meno............

comunque, dopo aver aperto il post sono andato a fare un giro e all'accensione fumo zero...... ( in compenso mi sono perso il cellulare per non aver chiuso una tasca della giacca :mad: )

grazie ancora e buona strada

aspri 11-04-2011 08:54

Anche io avverto fumo bianco in partenza a freddo, soprattutto in inverno, poi dopo poco smette ed è tutto OK.

yukio 11-04-2011 09:37

Se è puzzolente non dovrebbe essere condensa ma olio in eccesso.
Te lo hanno già chiesto ma non hai risposto.
La moto la lasci sul cavalletto laterale o sul centrale?

Gianluca740 11-04-2011 11:26

stessa cosa anche a me... ma la condensa non puzza uguale ma puzza comunque!!! :-)

Alessandroprimo 11-04-2011 13:52

.....fa fumo e puzza un po' perchè,sopratutto l'inverno,la marmitta fredda non catalizza una bella togna.

Dopo poco si scalda e tutto funziona ok.

Siete giovani e non ricordate le auto e moto di 40 anni fa........:lol:

GENESIO 11-04-2011 20:53

cerco sempre di lasciarla sul cavalletto centrale ma alcune volte mi capita per brevi soste di lasciarla sul laterale.

tipo la porto fuori dal box e il tempo di infilare il casco chiudere ecc. resta sul laterale poi accendo ma si tratta di qualche minuto....

potrebbe essere l'olio che rimane nel cilindro sx che brucia? comunque il fumo non è azzurro....... ma puzza.

la prima volta che ho il tempo necessario, prima di farne un uso intensivo comunque, controllerò il livello dell'olio.

PS: magari fossi giovane ( e con trenta chili di meno ) :(

Alessandroprimo 11-04-2011 21:32

......i miei chili sono giusti,una settantina,ma gli anni sono di più :(:(:( :lol::lol::lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13.