![]() |
Sulle nave Grimaldi da Civitavecchia a Barcellona...
..l'equipaggio ti lega la moto o bisogna portare le cinghie e fare da se?
|
Te la legano loro
|
con la grimaldi ho fatto genova-Tunisi e ritorno l'anno scorso, ha pensato l'equipaggio a legare le moto.
Stessa cosa per i vieggi fatti in sardegna, corsica e grecia. Vai tranquillo! |
grazie 1000
|
Fanno tutto loro, lo fanno anche piuttosto bene. Vai tranquillo.
|
Esperienze di mareggiate a fine Giugno? Magari lo avete fatto...
|
Come già in tanti ti hanno scritto, fanno tutto loro.
Un consiglio: portati solo qualcosa da mettere a "contrasto" fra la corda e la sella....tipo un panno o similare.... |
Il consiglio di RE_NIKO77 è importante!
Se ne hai la possibilità controlla come te la legano! Ha volte io ho fatto da solo!;) |
Qualche anno fa ho fatto Genova - Barcellona con Grandi Navi Veloci (Gnv), ci hanno pensato loro a legarla con 4 cinghie. Fine giugno mare piattissimo.
|
Sulle nave Grimaldi da Civitavecchia a Barcellona...
Faccio una domanda, quando si trasporta la moto, treno/nave, che cavalletto di usa? Quello centrale o quello che secondo me è più indicato, il laterale?
|
Mi sembra di ricordare che se disponibile preferiscono il centrale, dipende comunque da come viene "legata"
|
Io sempre laterale e prima inserita, magari anche una corda (piccola) a tenere il freno anteriore....
|
su tutte le navi le legano loro
|
Assolutamente il laterale, in questo modo hai tre appoggi a terra, con il centrale solo due. Tirare bene le cinghi anteriori in modo da abbassare un po' gli ammo anteriori e caricare davanti. attenzione a non avere plastiche dove passano le cinghie per non romperle. Non passare le cinghie sulla sella , rimane il segno. Io preferisco quando possibile legarla da solo lo faccio con + amore e ormai ho abbastanza esperienza.
|
Porta solo una busta di plastica da mettere sulla sella... Alcune volte fanno passare una cinghia sopra la sella per creare in attacco ulteriore .. Inutile dire che le cinghie sono luride ;)
|
Quote:
|
Per sicurezza uno straccio per proteggere la sella dalla cinghia, anche se sulla tratta Francia-Irlanda avevano in dotazione un tappetino, mentre sulla tratta Francia-Inghilterra la cinghia era corredata di cuscino in gommapiuma. A volte cavalletto centrale, a volte laterale, unico accorgimento una fascetta a strappo per tirare la leva del freno anteriore.
|
Concordo con Tommy. Ho sempre stracci o pluriball per eviatare lo sfregamento delle cinghie sulla sella o plastica. Anche una cinghitta con velcro per tenere compressa la leva del freno anteriore.
Cavalletto laterale sul lato della murata interna. Poi con le valigie laterali, in caso di mare, si appoggia un po' alle auto vicine ;) |
Domanda:
bloccasterzo inserito o sterzo libero? |
Io ho sempre inserito il blocca sterzo puntando la ruota verso la murata.
|
Esperienza personale, alcuni vogliono il centrale alcuni il laterale io di mio metterei il centrale, vuoi perchè il laterale del 2v è sottile e lascia la moto inclinata assai vuoi perché mi da più fiducia...sulla sella un cartone doppio dove passerà la cinghia...ciao...
|
Quote:
quoto. |
Francia-Inghilterra te la legano loro.Se vuoi dai una mano ma sono molto professionali.
|
Dunque...... nella ventina e più di traghetti che ho preso in tutta europa il tutto è a discrezione della compagnia e sopratutto dell'equipaggio/comandante, pertanto stabilire a priori cosa faranno è piuttosto "azzardato" di sicuro bisogna portarsi, scanso sorprese, degli asciugamani, buste di plastica spessa etcc... per proteggere carrozzeria/sella da cinghie sporche (anche sè in molti traghetti li ho trovate nuove ancora imbustate)...di sicuro il miglior modo per legarla/farsela legare e quello usato nei traghetti del nord europa... cavalletto laterale, manubrio dritto, ruota anteriore contro la paratia(oppure cunei in legno/plastica) cinghie in leggera trazione contro la ruota/cunei e laterali contro lo sbandamento. Con questo sistema, per quanto possibile da imporre all'equipaggio, MAI avuto nessun problema.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07. |