Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   retrovisiera fotocromatica per il casco (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=313694)

pacio54 08-04-2011 08:35

retrovisiera fotocromatica per il casco

Ciao a tutti,
volevo portare alla vostra attenzione la mia esperienza riguardo l' acquisto di uno di quei "fogli" adesivi fotocromatici da montare sulla parte interna della visiera del casco (l' ho montata su X-lite 802 NOLAN), l' ho provata ieri con giornata piena di sole ed e' stata una delusione: 39€ buttati !!!!!!!!!!!

:( :( :(

Lupo sordo 08-04-2011 10:58

Esperienza negativa anche io è una grande cagata e delusione, buttata alla prima uscita.

EnzoViti 08-04-2011 11:16

Io ne ho montata una antiappannamento fotocromatica...e funziona...come antiappannante!!;)

robertag 08-04-2011 12:25

e all'entrata delle gallerie, ammesso che funzionasse, come fareste...:confused:
non c'è di meglio che la visierina scura all'interno del casco; tipo C3, per intenderci. IMHO;)

EagleBBG 08-04-2011 13:35

Confermo quanto detto da robertag... SV55S e visierina interna comodissima, entrando in galleria la alzi, uscendo dalla galleria la abbassi, entrando in galleria la alzi, uscendo dalla galleria la abbassi, entrando in galleria la alzi, uscendo dalla galleria la abbassi, entrando in galleria la alzi, uscendo dalla galleria la abbassi...

In liguria o attraversando l'Appennino non ti passa più... :lol::lol::lol:

Scherzo, in effetti è molto comoda. ;)

eliKoalotto 08-04-2011 13:55

Avete mai provato questi...http://www.raleri.com/new/prodottilcdrive.html
Tra l'altro azienda italianissima, di bologna...
Sarei curioso di vedere come vanno...

Lupo sordo 08-04-2011 14:37

E' propio di questi che parlavo....grande delusione.

zerbio61 08-04-2011 16:43

Quote:

Originariamente inviata da EagleBBG (Messaggio 5688645)
Confermo quanto detto da robertag... SV55S e visierina interna comodissima, entrando in galleria la alzi, uscendo dalla galleria la abbassi, entrando in galleria la alzi, uscendo dalla galleria la abbassi, entrando in galleria la alzi, uscendo dalla galleria la abbassi, entrando in galleria la alzi, uscendo dalla galleria la abbassi...

In liguria o attraversando l'Appennino non ti passa più... :lol::lol::lol:

Scherzo, in effetti è molto comoda. ;)

mi viene l'ansia da parasole !!!!!!!!

Alkowa 08-04-2011 22:01

Io vado di visiera scura sullo shoei raid II....

dugongo64 09-04-2011 10:23

Quote:

Originariamente inviata da Lupo sordo (Messaggio 5688814)
E' propio di questi che parlavo....grande delusione.

potresti specificare x favore, cos' è che non funziona? non si scurisce? lo fa con + dei 4 secondi dichiarati? altro?:D
grazie 1000

luca.decarlo 09-04-2011 10:26

ma se ho ben visto la lcdrive costa 180 neuri, no 39!!!

Si sarebbe utile avere una piccola recensione di quello che va e quello che no va!

I per il momento ho la seconda visiera, quella scura sul casco, e quando entro in galleria la sollevo!

maxriccio 09-04-2011 11:33

Visiera interna parasole, niente accrocchi strani....
make it easy!!:)

Wotan 09-04-2011 11:43

Le controvisiere fotocromatiche, anche quelle che funzionano bene, sono lente, e lasciano ciechi all'ingresso delle gallerie e abbagliati all'uscita.

So che ne esiste un tipo che si basa su un principio completamente diverso e che si oscura e si schiarisce istantaneamente. Se ne è parlato da qualche parte nel forum. Ovviamente, costa molto, molto di più.

dugongo64 09-04-2011 13:39

si, ma la mia domanda è, quelle fotocromatiche funzionano secondo quanto dichiarato (cambio dello stato in 4 secondi ca) oppure no, in quanto da i commenti di qualcuno mi sembrava di aver capito, che no...
per l'utilizzo che ne farei io, mi sarebbe sufficiente, quello che io temo è partire di giorno con la visiera scura e doverci tornare di notte come mi è già successo con quella smoke e/o sfumata, con i miei shoei, situazione alquanto pericolosa, dove devi decidere se vederci e rischiare di prendere qualsiasi schifezza negli occhi (e non vederci +), oppure vedere molto poco tramite una visiera scura
se qualcuno ha esperienze dirette in tal senso e volesse condividerle
grazzzzie asssai

SandWhisper 09-04-2011 13:57

Quote:

Originariamente inviata da dugongo64 (Messaggio 5690831)
si, ma la mia domanda è, quelle fotocromatiche funzionano secondo quanto dichiarato (cambio dello stato in 4 secondi ca) oppure no,

Be 4 secondi sembrano pochi, ma...a 130 km/h velocità codice, in 4 secondi si percorrono 144 metri a 160 km/h 177 metri.
Può essere una variante della roulette russa?

dugongo64 09-04-2011 14:18

Quote:

Originariamente inviata da SandWhisper (Messaggio 5690847)
Be 4 secondi sembrano pochi, ma...a 130 km/h velocità codice, in 4 secondi si percorrono 144 metri a 160 km/h 177 metri.
Può essere una variante della roulette russa?

sono d'accordo, io infatti vorrei utilizzarla con il buio della sera, mi sembra chiaro che non sia adatta a poter essere usata nei cambi repentini di luminosità (tipo galleria)

ho aperto questa discussione, volendo se ne può parlare anche di là, con maggiore utilità per tutti gli utenti del forum

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=313847

robertag 09-04-2011 22:33

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 5690659)
Le controvisiere fotocromatiche, anche quelle che funzionano bene, sono lente, e lasciano ciechi all'ingresso delle gallerie e abbagliati all'uscita.

So che ne esiste un tipo che si basa su un principio completamente diverso e che si oscura e si schiarisce istantaneamente. Se ne è parlato da qualche parte nel forum. Ovviamente, costa molto, molto di più.

non vorrei dire una caz....a ma questo tipo di visiera oscura e schiarisce elettronicamente... se ben ricordo.:confused:

phantomas 09-04-2011 22:49

Porto la mia esperienza in materia "fotocromatica"....
Porto gli occhiali da vista (a volte li dimentico, ma li porto). Ho acquistato una montatura della ic! berlin da uno spatasso di €uri, molto leggera ed adatta ad essere indossata sotto il casco. Ciliegina sulla torta ho montato le lenti da vista Transition nell'ultima evoluzione, quella a variazione veloce.
Un altro spatasso di €uri........
Nelle condizioni normali di utilizzo (non alla guida) erano eccezionali, veramente veloci nello scurirsi uscendo da ambienti chiusi ed altrettanto veloci nello schiarirsi uscendo.
In moto ed in auto il tempo veloce "da fermo" diventa un eternità.
Inoltre (e questo l'ho scoperto dall'ottico che me l'ha detto spassionatamente) l'efficacia si riduce di un buon 50 % se usati all'interno di un auto o sotto un casco, in quanto i cristalli e le visiere filtrano parte dei raggi UV che scatenano la reazione.
Transition ha però inventato le lenti "drive", di colorazione gialla e specifici per la guida.
Sarei curioso di provarli.:rolleyes:

robertag 09-04-2011 23:07

anch'io sono orbo... prova e riprova ma, secondo me, non c'è di meglio che la visierina parasole a scomparsa. se poi sono sicuro di percorrere strade senza gallerie metto le correttive da sole... ho già "massacrato" un paio di ray portandoli sotto il casco e sballottandoli quà e là... quindi, in attesa che l'ottico ripristini i ray, ho appena acquistato un paio di persol per il modico costo di ... una botte di olio:mad::mad::mad:
...gli ottici sono quasi come i dentisti... esclusi gli eventualmente presenti, ovviamente...;)
c'ho messo un po a rispondere perchè litigavo con la tastiera... ero preso dal backstage della pubblicità COCO mademoiselle che ogni tanto trasmette sky... ovviamente distratto dal ducati:lol:

phantomas 09-04-2011 23:13

Quote:

Originariamente inviata da robertag (Messaggio 5691837)
.......c'ho messo un po a rispondere perchè litigavo con la tastiera... ero preso dal backstage della pubblicità COCO mademoiselle che ogni tanto trasmette sky... ovviamente distratto dal ducati:lol:

Sei proprio ORBO!!!!!!! Io, con gli occhiali, noto splendidamente la mademoiselle......:rolleyes:
(ho visto la faccina........mascherina!!!!!)

robertag 09-04-2011 23:21

che spettacolo.... di pubblicità :rolleyes:

phantomas 09-04-2011 23:22

Si, si......fatta proprio bene..........la pubblicità!!!!!!

Wotan 10-04-2011 19:23

Quote:

Originariamente inviata da robertag (Messaggio 5691756)
non vorrei dire una caz....a ma questo tipo di visiera oscura e schiarisce elettronicamente... se ben ricordo.:confused:

Ricordi bene, per questo è costosa.

Maxrcs 10-04-2011 19:53

Ciao,
se ne era parlato qui delle visiere antifog fotocormatiche;
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=257609

Quella che si scurisce con una reazione immediata è la e-tint di Alphacron ma costa sui 200 euro spedita,
Come avevo fatto notare la visiera va applicata all'interno e in caso si debba poi lavare la visiera del casco anche dentro attacca e stacca dopo qualche montaggio la e-tint va buttata, a questo punto conviene una pin-lok fotocromatica...
Non discuto sui tempi di reazione che credo siano su una 40inta di secondi sulle fotocromatiche.
Poi l'entrare in galleria a tutta velocità e voler una visuale perfetta... ci sarebbe da aprire un forum.
Tornando a noi, io ho risolto con gli occhiali fotocromatici, oakley, mi ci trovo bene.
Vero che se utilizzati dietro un vetro schermato hanno tempi di reazione molto più lunghi.
Max

Thriller514 11-04-2011 17:18

Per un accessorio così importante bisogna spendere. Come ho fatto io. Prova www.emblemadyl.com occhiali T 300 H sotto casco beta titanio asta corta lenti alla melanina foto cromatiche. Non te li levi più.:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:54.