![]() |
Scatola pronto soccorso per l'estero
Oggi chiacchierando con dei motociclisti in transito dalle mie parti si parlava dell'Austria in particolare.
Mi dicevano che in Austria è obbligatorio avere al seguito la scatola contenente i primi aiuti per un pronto soccorso. Vi chiedo se la cosa sia vera e se oltre all'Austria anche altri paesi prescrivono la stessa cosa. Nel caso positivo mi chiedo se è specificato COSA questa scatola debba contenere. Io ho una di queste scatole e l'ho portata dall'amica farmacista con la richiesta di valutarne il contenuto, se erano cose che scadevano o fosse necessario integrarla con altre cose. La risposta è stata stupefacente.. " hai tutto tranne quello che serve per un primo intervento in strada " Senza entrare nel dettaglio la farmacista mi ha fatto notare che manca un opuscoletto che insegni i principi ELEMENTARI del pronto soccorso. Forse avvicinandosi al periodo dei viaggi, fare chiarezza sull'argomento non sarebbe tempo perso. PS: ovvio che sia una cosa che serve anche in Italia... |
Anche quest'anno??? :lol::lol::lol:
|
se è un argomento trattato l'anno scorso .. chiedo scusa, ma per 2 anni non sono entrato nel Forum
|
preservativi in primis
|
eh sì! ;-)
Quote:
quello che conta è che sulla confezione ci sia il marchio della omologazione europea solo per evitare di beccarsi la multa. io l'ho comprato alla lidl, ma si trova anche alla briko o all'ipercoop |
Si, per l'Austria è obbligatorio il kit a norma DIN13167, specifico per moto. Oertlieb ne ha uno a catalogo e lo si trova sul catalogo Touratech e/o Twalcom mentre invece è difficilissimo reperirlo in Italia per altri canali. Io lo scorso anno ho fatto 1000 telefonate a varie farmacie e accessori auto/moto ma nessuno lo aveva disponibile e molti addirittura non sapevano nemmeno esistesse.
NB:in Austria il kit DIN13164, specifico per auto, pur essendo simile ma più completo, non è considerato adatto dai più zelanti tutori dell'ordine... !! V_ !! |
Era solo una battuta, dato che è uno degli argomenti che si ripetono ciclicamente, soprattutto in occasione dell'offerta periodica dei supermercati LIDL. ;)
In effetti il contenuto della mitica borsina a norma DIN 13167 è abbastanza ridicolo e dubito possa servire a qualcosa di più serio di un graffietto su una mano... E in ogni caso in mancanza delle più elementari conoscenze di primo soccorso qualsiasi contenuto è inutile. IMHO. |
Quote:
|
|
Serve anche in Slovenia che io sappia
|
Se il problema e' non essere multati va benissimo, ma se qualcuno pensa che possa servire a qualcosa direi che sta guardando il film sbagliato, anche se mi piace molto e trovo indispensabile questo " indice del contenuto per il ripristino " . Sai mai che faccio male ai capelli e devo mettere a posto la cassetta?
|
Serve anche in Slo ed in HR, se ne fregano di quello che contiene basta che sia marchiato DIN13167 e non come hanno detto 13164, più completo ma prendi la multa lo stesso.
Occhio che alcuni componenti hanno scadenza, controllano pure quella! |
Quote:
comq cerotti garze e balle varie se stò via qualche gg le tiro dietro tornan sempre utili , anche in stile macgyver :lol: |
Come già detto in altro 3D:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...66&postcount=6;) |
Quote:
....Appunto.........comunque...anche due cerotti e delle garze.....male non fanno.... ....piutost che nient...le mej piutost!! Anche perchè se uno dovesse veramente portarsi un kit medico per l'emergenza ....ci vorrebbe uno zainetto solo per quello! |
Quote:
:D |
10 euro
http://www.chiaramotoricambi.it/easy...DCatSchede=386 ma basta fare una ricerca su gùgol: "Kit pronto soccorso"+13167+moto e si trova anche a meno |
Inizia la vendita del'astuccio obbligatorio in Austria già negli Autogrill in provincia di Trento. Un po' come si usa per la "vignette".
|
Io ho trovato il kit DIN 13167 dall'autoricambi a circa 10 euro.
|
grazie a tutti.
Immaginavo che fosse un argomento trattato in passato. penso comunque che a molti giunga nuovo. Al massimo la figura del pirla la faccio io .. machissenefrega con la sicurezza/prevenzione ect .. non si scherza. |
:) cmq sempre utile averlo appresso, anche e non solo per noi stessi!
|
Devi avercelo x Austria e Slovenia, Croazia credo anche.
Ma per l'opuscolo, lascia stare o leggitelo a casa e va ai corsi di Pronto Soccorso. Lostesso non basta xè vanno ripetuti ogni anno e bisogna esercitarsi seriamente. Prendine uno a basso costo/peso ed omologato. Guarda le scadenze. Accontentiamoci, il meglio è nemico del buono. **p |
bhè per servire serve, io ho acquistato quello che vende TT già utilizzato un paio di volte per facciata dopo errore in passaggio in una pozza di fango e per medicare la morosa che usa il coltello in modo troppo disinvolto quando taglia le melanzane la sera in campeggio :lol::lol:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07. |