Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   troppa aria!? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=313050)

vastomediale 03-04-2011 19:39

troppa aria!?

ciao ho ritirato sabato la moto (gs 2008) e sono veramente carico, anche perchè non ero mai salito su nessuna moto prima d'ora.
alè! :D

però sono rimasto un po' dell'uso dall'aria che ho preso in autostrada....
facevo fatica a superare 120 km/h perchè dopo la situaizione diventava insostenibile..... troppa aria addosso e troppo rumore nel casco. sono sceso ed ero stordito!:mad:

ho fatto un giro di 300 km con la ragazza e solo 60km di autostrada, quindi credo che ci sia qualcosa che non va!!!

le mie considerazioni:
sono troppo alto e necessito di un cupolino tipo ADV?
sono alto 1.88 e ho messo la sella alta al massimo
ho un tipo di casco che non va bene per l'autostrada??
casco :nolan N43 air (in scooter era perfetto)

altre spiegazioni? consigli?
chiedo a voi, perchè io proprio sono un neofita!
ciao a tutti

Gab87 03-04-2011 19:51

Ho un GS STD 2010
Io sono alto 1.75 e con il cupolino regolato a metà devo dire che l'aria è sopportabile
L'altro giorno ho una decina di km in autostrada intorno ai 160 km/h con punte ai 200 e devo dire che era sopportabile
Poi magari la sensazione è soggettiva
Io ho un Vemar integrale, anche il GS 2010 è più aperto come rumore dai 120 km/h in su non sento più la moto. Solo più aria
Però rispetto al mio vecchio F650 GS l'aria la sopporto

lucar 03-04-2011 19:53

Consiglio un parabrezza maggiorato se usi il tasto cerca trovi delle dicussioni in merito,
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=267413

oltre all'originale adv ce ne sono altri tra cui Isotta ne fa di ottimi...
Ps: consiglio prendilo con archetto di sostegno

-Giuseppe- 03-04-2011 19:56

Non sei abituato alla moto, e a certe velocità, visto che è la prima moto in cui sali, cè da dire anche che non sei basso, e sporgi da cupolino, secondo me con un cupolino adv risolveresti in parti il problema, e abituandoti col tempo non sentiresti più a disagio

arty 03-04-2011 19:59

Prova con lo Spoiler Touratech per parabrezza BMW R1200GS

smile50 03-04-2011 20:34

Usa un buon casco integrale, la sensazione sgradevole diminuirà molto.
Dopo, fai delle prove, regolando a varie altezze il prabrezza. Non è detto che più alto sia meglio.

ilRegy 03-04-2011 20:37

Quote:

Originariamente inviata da smile50 (Messaggio 5674265)
Usa un buon casco integrale, la sensazione sgradevole diminuirà molto.
Dopo, fai delle prove, regolando a varie altezze il prabrezza. Non è detto che più alto sia meglio.

Sono d'accordo: un buon casco integrale e vedrai che il rumore diminuirà molto...

ireland 03-04-2011 20:38

metti un cupolino ADV o modello alto simile adv prodotto after-market e deflettori!!
Le marche cercale nel forum!
Personalmente io monto e consiglio WRS

ilmazza 03-04-2011 21:22

Vedrai che con il tempo ti ci abitui. Magari metti la prolunga della touratech e vedrai che la situazione migliore ;)

ireland 03-04-2011 21:31

Troppo alto l'amico!! 1,88 ci vuole un cupolino adv e forse anche la prolunga se non risolve!!
Il suo casco non lo conosco!!

FrankGS1200ADV 03-04-2011 21:46

Hai solo l'imbarazzo della scelta: cupolino adv, spoiler touratech, casco (magari modulare), ecc.ecc.
Comunque gia con un buon casco e lo spoiler touratech dovresti risolvere il problema.

Edmeo 03-04-2011 23:00

Hai già ricevuto tanti buoni consigli ( cupolino ADV e casco integrale o modulare), ma io ti esorto a non avere troppa fretta. Giraci un po' col tuo GS, diventa padrone della moto. Vedrai che ciò che oggi pare un gran fastidio, tra un po' lo sarà meno. Col tempo avrai meno dubbi per fare eventualmente gli interventi giusti. Il primo comunque dovrebbe essere quello sul casco. Io farei così.

fred94 04-04-2011 00:02

...se non vuoi aria o rumore...a quel punto è meglio una macchina !!! ;)
scherzo..anche io ti consiglio un cupolino ADV oppure Isotta modello copia ADV..e un buon casco.
con il fatto che sei alto..in piu' hai alzato la sella..il cupolino in dotazione è troppo basso per evitare turbolenze.

bryan 04-04-2011 14:19

Fatti una vespa col barabrezza e risolvi tutti i tuoi problemi.

the 04-04-2011 14:34

Quote:

Originariamente inviata da Edmeo (Messaggio 5674750)
Hai già ricevuto tanti buoni consigli ( cupolino ADV e casco integrale o modulare), ma io ti esorto a non avere troppa fretta. Giraci un po' col tuo GS, diventa padrone della moto. Vedrai che ciò che oggi pare un gran fastidio, tra un po' lo sarà meno. Col tempo avrai meno dubbi per fare eventualmente gli interventi giusti. Il primo comunque dovrebbe essere quello sul casco. Io farei così.

Quoto integralmente Edmeo. Aggiungo qualche impressione riferita a quando avevo lo standard: sono alto anche io 188 e ovviamente tenevo anche io la sella al massimo dell'altezza, però ho sempre usato un un buon casco (integrale o modulare di buona qualità) e non ho mai avuto grossi fastidi dovuti all'aria, senza ricorrere a spoiler o cupolini maggiorati. Certo, ora con l'ADV mi sento molto più protetto, ma se pensi che prima dello standard avevo una RT 1200...con quella potevo anche fumare il sigaro in autostrada :lol:, eppure non ho subìto traumi nel passaggio!

Ansid 04-04-2011 16:45

io sono alto 1.82 ed ho la sella in posizione bassa ed il cupolino standard regolato al max, anche usando quello aperto l'aria non disturba più di tanto .......... però i tuoi 6 cm in pù + i 3 della sella in effetti forse l'aria potrebbe un pò darti fastidio...... prova il cupolino ADV o monta uno spoiler.

fratn82 04-04-2011 17:04

Secondo me devi solo abituarti, avevo avuto anche io la stessa impressione sulla mia prima moto. Figuriamoci, se c'è troppa aria sul GS allora le stradali e le naked non dovrebbero nemmeno circolare!!
Riparliamone a metà estate...

passo 04-04-2011 17:09

Rumore + Aria + Pressione = abbigliamento svolazzante. Con un buon casco ed un buon abbinamento di capi tecnici "giacca pantaloni guanti" andrai molto molto molto meglio.

Poi prolunghe cupolino o cupolini maggiorati valutali solo se farai molti km in autostrada, al momento fai della strada ed impara a conoscere la moto.

ciao

vastomediale 04-04-2011 20:24

grazie a tutti per i consigli... vedo che siete tutti d'accordo e procederò come avete detto
prima f:arò un po' di esperienza poi valuterò eventuali modifiche al cupolino/casco!!!

grazie e buona strada a tutti!

alè

tobyrsv 04-04-2011 20:41

io sono 1.92 e ho un X-lite X-551 con il visierino tipo moto cross e non ho grossi problemi con l'aria...

hal 04-04-2011 20:48

... ma vuoi mettere i capelli (quelli per noi rimasti ) (ad esclusione del sopravvenuto casco) ,... e le tette al vento (della zavorrina) di una volta?
o... C1 o scooter con parabrissss, od eventualmente con "sardomobili"... :-)

Wilhitch 04-04-2011 21:13

..io sono 1.80, monto sella bassa, parabrezza (gs std 2005) regolato al minimo, arai viper gt in testa e ben allacciato.. con un buon equipaggiamento (giacca, pantaloni, guanti e stivali), secondo me, l'aria è solo goduria.. che avete una moto a fare??
Non è per essere polemico ma al Nolan N73 Air.. gli manca un pezzo.. come fate a considerarlo un casco??

stefano portesan 04-04-2011 21:23

io ti consiglio una moto diversa...
potrebbe andarti bene una monster o una harley 883, sono impareggiabili come protezione....:lol::lol:
ma dai che la moto è aria cassio.. fra l'altro hai una signora moto, se rimpiangi la comodità di una macchina che biker sei?

tranquillo, apprezzerai tutto più avanti:)

caPoteAM 04-04-2011 21:55

per cominciare è essenziale un casco serio da moto e per serio intendo integrale, poi valutio il resto se ancora necessario, tanto la spesa per il casco la devi fare.

fredgs 04-04-2011 23:33

anch'io non ho trovato particolari problemi, alto 1.91 e shoei hornet ds, anche a 170 tutto sto fastidio dell'aria non l'ho sentito, probabilmente devi "giocare" un po' con le posizioni del cupolino io lo tengo una tacca sotto al massimo, poi come ti hanno consigliato in tanti casco integrale specialmente in autostrada il jet non e' molto indicato

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:48.