Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Contrattura dei muscoli dopo lunghi viaggi.. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=312786)

Flyingzone 01-04-2011 00:04

Contrattura dei muscoli dopo lunghi viaggi..
 
Ciao Ragazzi...
Non è che sia un problemone,ma noto che dopo viaggi di 600/700 Km al giorno (anzi quasi sempre entro 12 ore) rientrando a casa ,sento le nervature o muscoli accavallati dietro,la zona è alla base del collo,fra le scapole.
Per l'esattezza sento un leggero indolensimento e ogni tanto,nei giorni a seguire,sento disaccavallarsi i muscoli in quella zona.
Faccio palestra per mantenere il collo (per via del peso del casco) e i trapezi allenati,ma ciò a quanto pare non basta....
Qualcuno di voi ha una soluzione "Casalinga" da adottare ,per alleviare queste contratture? ;)

Grazie in anticipo.

Michele_G 01-04-2011 00:12

mi interessa parecchio anche a me...solo che io cedo prima 400km, un ciò il fisico!

Boxerapido63 01-04-2011 00:17

Per la legge del contrappasso (del contrasto).......rifai i 600/700 km,di ritorno, quindi al contrario........:rolleyes::mad::lol:

Flyingzone 01-04-2011 00:24

Prima che lo dite voi......."portati dietro una zavorrina tailandese,che ti fa i massaggi stradafacendo" ....
Ecco...così risparmiamo questa battuta... ;) :lol: :lol: :lol:

danny62 01-04-2011 01:28

E' perchè guidate impiccati al limite, sfido che vi fa male la base del collo.
A noi fermoni non succede. :lol:

danny62 01-04-2011 01:36

Comunque, con la R e nude similari, l'aria ti sbatacchia la capoccia e quindi contrai i muscoli del collo, anche se non ci fai caso. Dopo 700 km te ne accorgi.
Il mio consiglio è fermarsi spesso e fare degli esercizi di stretching e di respirazione.
E la palestra è più dannosa che altro, se non fai anche allungamento e respirazione.

granchio 01-04-2011 08:30

Quote:

Originariamente inviata da danny62 (Messaggio 5669207)
... E la palestra è più dannosa che altro, se non fai anche allungamento e respirazione.

Assolutamente da evitare gli esercizi di potenziamento che induriscono i muscoli.
Tenete presente che il sovrappeso del casco unito alla posizione simmetrica, costituisce di per sé una ginnastica molto positiva per la colonna vertebrale e le fasce muscolari che la mantengono dritta.
Ma se il tono muscolare è eccessivo, da una parte farete un figurone in costume da bagno ma, dall'altra, fioccheranno le contratture.

OT: adesso capisco perchè certi vanno tanto di fretta in moto:mad:

geko 01-04-2011 08:45

La mia esperienza al riguardo mi porta a dire che il motivo principale non è il peso del casco o l'aria che sbattte la capoccia (che di per se, comunque, ha il suo peso) ma piuttosto la posizione del corpo sulla sella.
Bastano pochi centrimetri seduti più in alto o più in basso, un pelo più verso il serbatoio o verso il retrotreno, il manubrio più o meno arretrato, ...
Dopo ore alla guida tendo a fossilizzarmi in quella che ritengo la più comoda posizione per il deretano - o per le reni - ma quella, ahimè, non è quella migliore per la zona tra le scapole.

Flyingzone 01-04-2011 10:28

Ho messo anche i Riser al manubrio,per stare più eretto,ha aiutato ma non ha risolto.
Ho anche il cupolino alto (altezza occhi) che mi fa vibrare di poco il casco...ma comunque le contratture le ho sempre avute,sia con il cupolino sport (bassissimo) che con il cupolone.

Paro 01-04-2011 11:03

Quando ti fermi fai qualche semplice esercizio di stretching per il collo, bastano le vibrazioni indotte dal flusso vorticoso dell aria per farti contrarre/bloccare i muscoli dopo qualche tempo.
Puoi ovviare alla cosa ad esempio quando ti fermi al semaforo o allo stop girando bene la testa di lato a dx e sx un paio di volte e facendo su e giù col mento e con la nuca come se ti stessero staccando la testa dal collo, sempre in modo mooooolto graduale e lentamente, beccarsi una contrattura è veramente questione di poco!

nathan 01-04-2011 12:31

Quella della zavorrina thailandese l'hanno già detta?:lol::lol::lol::lol:

demio 01-04-2011 12:53

io ho lo stesso problema, solo che ho come aggravante una lesione del tendine della spalla subita in un incidente.
l'unico consiglio che ho da darti data la mia esperienza è di trovarti un buon fisioterapista.
a me ha aiutato molto e tutt'ora ci vado per farmi sciogliere le contratture da affaticamento e per farmi dare degli esercizi per rafforzare i muscoli della schiena e spalle.
da quando ho trovato il fisioterapista bravo sono rinato!

danny62 01-04-2011 13:53

Quote:

Originariamente inviata da Paro (Messaggio 5669707)
Puoi ovviare alla cosa ad esempio quando ti fermi al semaforo o allo stop girando bene la testa di lato a dx e sx un paio di volte e facendo su e giù col mento e con la nuca come se ti stessero staccando la testa dal collo, sempre in modo mooooolto graduale e lentamente, beccarsi una contrattura è veramente questione di poco!

Sarebbe meglio farli SENZA casco, in piedi o seduti, la schiena dritta, prima di fare gli esercizi respira cinque o sei volte cercando di rilassare le spalle. Devi espirare ogni volta che fai un allungamento. A casa potresti anche fare degli esercizi di torsione del busto, che sciolgono la parte intrascapolare. Se trovo un disegno o una foto sul web te la posto.

danny62 01-04-2011 13:56

Quote:

Originariamente inviata da geko (Messaggio 5669353)
La mia esperienza al riguardo mi porta a dire che il motivo principale non è il peso del casco o l'aria che sbattte la capoccia (che di per se, comunque, ha il suo peso) ma piuttosto la posizione del corpo sulla sella.
Bastano pochi centrimetri seduti più in alto o più in basso, un pelo più verso il serbatoio o verso il retrotreno, il manubrio più o meno arretrato, ...
Dopo ore alla guida tendo a fossilizzarmi in quella che ritengo la più comoda posizione per il deretano - o per le reni - ma quella, ahimè, non è quella migliore per la zona tra le scapole.

Anche questo è vero, variare spesso la posizione sul sellino è utile.

moretto 01-04-2011 14:23

Avevo lo stesso identico problema sia con lo scooter che con la moto.Il dolore durava anche una settimana, ho pensato al casco ma l'ho escluso xchè quando andavo in moto non mi procurava tensione al collo. Poi ho fatto caso che anche se coperto al massimo sentivo sempre un filo di aria, leggerissimo, che andava dal collo della giacca alle spalle. Ho preso un sottocasco buono della Dainese winstopeer con la base che arriva alle spalle ed il problema E' SPARITO!! Per 22€ io proverei!! ;)

Tricheco 01-04-2011 15:06

mah................

rotti 01-04-2011 15:43

io sto meglio da quando faccio nuoto non ho piu' quelle tensioni muscolari

Fulch 01-04-2011 15:47

Compratevi una Gold Wing.:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

danny62 01-04-2011 16:59

Va da sé che la cosa migliore è farsi vedere da un medico.

Gary B. 01-04-2011 17:02

Il dolore nella zona interscapolare, 9 volte su 10 e' un dolore trasmesso da una lesione che si trova piu' in alto, a livello della colonna cervicale media e bassa(da C3 a C7).

nossa 01-04-2011 17:13

Più la moto è potente e protettiva più stressa, ti siedi a tavola e sei ancora in sorpasso per forza che fan male i muscoli dopo 12 ore così:lol:

Rallenta :cool:

cobra65 01-04-2011 19:18

Quote:

Originariamente inviata da Flyingzone (Messaggio 5669128)
Ciao Ragazzi...
N
Qualcuno di voi ha una soluzione "Casalinga" da adottare ,per alleviare queste contratture? ;)

Grazie in anticipo.


Oh! E ccche ssei de fero? Fermati un po prima... credo che quelle percorrenze sarebbero insane per chiunque... ...chia!

Fado 01-04-2011 19:37

700km in moto in un giorno si fanno, ma forse è più la fatica del gusto

chiè 01-04-2011 19:41

forse 700 km in un giorno son tanti! sarà x quello??!!
cmq un bel massaggino in un apposito centro relax risolve sempre problemi di tensioni varie!!! :lol:

Flyingzone 01-04-2011 23:04

Quote:

Originariamente inviata da Fado (Messaggio 5671022)
700km in moto in un giorno si fanno, ma forse è più la fatica del gusto

Per Motare con il gruppo...me ne farei anche 800 di Km...ma comunque è vero...bisognerebbero più soste.. :-p


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©