![]() |
vetustà casco bmw system
ciao a tutti,
vorrei un consiglio, dopo 10 anni ho ripreso la moto e ritirato fuori il mio vecchio ma integro casco bmw system che avevo riposto in soffitta nella sua custodia. Lo posso ancora usare o per questioni di sicurezza meglio prenderne uno nuovo. Grazie a chi mi risponderà.:D |
Io lo cambierei, dopo 10 anni la plastica ha perso le sue caratteristiche di elasticità anche se l'hai tenuto con cura. Se poi l'hai usato due o tre anni prima di riporlo, io lo lascerei in soffitta.
|
grazie per il prezioso consiglio:lol:
|
si narra che se un casco resta al riparo dalla luce ed a temperatura costante puo' mantenere le sue caratteristiche anche più a lungo dei "canonici" cinque anni
questo, però, sembra vada bene dal momento della produzione fino al momento della prima esposizione alla luce o al primo contatto degli interni con il sudore e il calore da quel momento non si può più interrompere il lento ma inesorabile declino dell'elmetto ... almeno questo è quanto si dice in giro e sono propenso a crederci, specie se guardo gli interni dei miei vecchi caschi, anche quelli usati molto poco e poi riposti al fresco e al buio |
Quote:
|
Quote:
|
Consiglio personale: cambialo, con la crapa non si scherza :) !!! Saluti
|
avete ragione ragazzi lo cambio...la mia testolina è preziosa:mad:
Grazie per i consigli!:D |
oltre allo stato della calotta (sicurezza) , tu ti metteresti in testa una cosa che ha giaciuto per 10 anni (igiene) ? ci saranno dentro i topi...
|
Ogni casco riporta la data di fabbricazione e i produttori garantiscono per i successivi 5 anni da questa data anche se il materiale può mantenere, se ben conservato e utilizzato, per altri 5 anni le caratteristiche di protezione.
Qualsiasi azione di rivalsa nei confronti del produttore del casco, in caso di sinistro con eventuali danni o conseguenze imputabili al casco, non hanno efficacia dopo i 5 anni dalla produzione. |
grazie ragazzi! comperatocasco Schuberth Concept C2:)
|
buon divertimento!
|
per enzofi:
... ma non eri tu che lavavi gli interni dei caschi alla sera e il mattino dopo erano freschi come una rosa ?!? |
sì confermo.
Basta avere una settimana di bel tempo disponibile per l'asciugatura... Con il system 5 l'operazione é venuta bene, ma non era un casco abbandonato in soffitta per 10 anni. Invece con un Nolan Jet il lavaggio ha provocato la scollatura dell'imbottitura (se medesima e non il fissaggio alla calotta) ed il casco é finito in pattumiera. |
Quote:
|
tento un'altra interpretazione sull'acquisto nuovo casco...
il nuovo system 6 è più comodo più pratico + funzionale rispetto al tuo vecchio system.. se vuoi ci metti anche il suo blue tooth (che criticano tutti... am io ce l'ho e mi trovo bene) se non hai altri motivi fallo pe rla maggior funzionalità del nuovo... lampssssssssss |
Quote:
|
Ciao grazie per i preziosi consigli!
ho preso uno shubert c2 pagato 190 euri da motoricambi a vicenza....il prezzo mi sembra onesto che ne dite? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:49. |