Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   cambiata batteria senza resettare centralina (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=311771)

Omega_Lex 24-03-2011 12:48

cambiata batteria senza resettare centralina

forse l'argomento è stato già trattato
ma stamattina la vecchia batt mi ha lasciato e l'ho dovuta cambiare al volo... 5 minuti.
poi ho messo in moto senza fare la resettazione
tutto liscio, al primo colpo!

qualcuno mi dice di non fidarmi e di fare il reset della centralina comunque (2 volte l'estensione completa del gar a quadro acceso)
tuttavia mi pare tutto funzioni, anzi, a dire il vero mi pare piu regolare ai bassi rispetto a prima e un po' piu printa
i casi sono 4
- c'è un reset automatico
- se c'è la batteria interna, non si è scaricata
- miracolo
- alla prossima messa in moto schizza via come lo shuttle

ditemi ditemi

Gigo 24-03-2011 12:51

da profano.... MIRACOLO!!!:lol::lol::lol:

Emi 24-03-2011 16:35

Cosa sarebbe "l'estensione completa del gar"?

FrankGS1200ADV 24-03-2011 16:53

Quote:

Originariamente inviata da Omega_Lex (Messaggio 5646615)
l'estensione completa del gar a quadro acceso...

Spiegati meglio....

emiddio 24-03-2011 17:00

batman-batteria......

Anch'io ho da poco cambiato da solo e senza resettare niente la batteria...dopo 6 anni di onorato servizio ho messo una banalissima FIAMM...Ho soltanto accelerato a fondo 2 volte prima di accendere per dar modo alla centralina di resettarsi.

CIAO Emiddio

P.S.Dimenticavo, va tutto a meraviglia...

Omega_Lex 24-03-2011 18:00

Quote:

Originariamente inviata da Emi (Messaggio 5647389)
Cosa sarebbe "l'estensione completa del gar"?

intendo accelerato al massimo 2 volte con quadro acceso (e motore spento naturalmente) come segnalato da qualche parte sul libretto d'uso

Patologo 24-03-2011 18:18

mi meraviglio !...un uomo di scienza

Patologo 24-03-2011 18:20

io ho buttano la batteria numero 1 morta, messo la batteria numero 2 viva ed il resto e' storia.....cazzo te ne frega del resto che non sia mancia?

Luigi 24-03-2011 18:38

Quote:

Originariamente inviata da Omega_Lex (Messaggio 5646615)
e l'ho dovuta cambiare al volo... 5 minuti.

Ci vuole maggior tempo per svuotare i piccoli condensatori che servono a mantenere i parametri in caso di breve mancanza di corrente.

fratn82 24-03-2011 18:43

Pare serva per sincronizzare i corpi farfallati o qualcosa del genere, anche secondo me un s_______a !!! Anche io ho riattaccato la batteria e acceso direttamente... tutto ok. In un' altra disussione è stato definito un rito propizziatorio tranquillamente sostituibile con una gettata di sale sulla spalla sinistra!!!!!!!!!!!!

Omega_Lex 24-03-2011 22:43

Quote:

Originariamente inviata da Luigi (Messaggio 5647793)
Ci vuole maggior tempo per svuotare i piccoli condensatori che servono a mantenere i parametri in caso di breve mancanza di corrente.

Già, è vero
ma secondo te i parametri mantenuti sono tutti integri o è possibile che vi avvenuta qualche alterazione?
la cosa strana (ma forse è solo un impressione) è che, come ho detto, il motore ha ripreso brio ai bassi e sale di giri con più facilità.
come se la breve interruzione di corrente avesse indotto la centralina a reimpostare i parametri originali...

Luigi 25-03-2011 16:04

Quando i condensatori sono scarichi, ci vogliono pochi millisecondi per azzerare tutto, in pratica penso che una via di mezzo (alterare parzialmente) sia praticamente impossibile.

ilmezza 25-03-2011 17:10

nelle auto ci sono degli autoadattativi a seconda dei giochi e dei consumi dei materiali,staccando la batteria si azzerano,ma ti accorgi di poco

Berny 25-03-2011 17:21

Io ho cambiato la batteria ad un pivello e ci siamo limitati al sale dietro le spalle........

fratn82 25-03-2011 18:58

Quote:

Originariamente inviata da Berny (Messaggio 5650564)
Io ho cambiato la batteria ad un pivello e ci siamo limitati al sale dietro le spalle........

Se è andata così raccomandagli di non passare sotto le scale e, se gli si rompe uno specchietto - che disgrazia -digli che è meglio se cambia moto... :arrow:

Fargio1200 26-03-2011 09:03

Secondo me è una leggenda metropolitana da libretto BMW, tanto per farla portare da loro.
Io ho appena tribulato con la batteria perchè mi ostinavo a non voler cambiare l'riginale (5 anni di servizio) dato che non ho mai cambiato batterie sulla moto.
Cmq, carica che ti ricarica, attaccata e staccata dalla moto, mi ha lasciato....
Ne compro una nuova (FAAM 14Ah a 80 Eurozzi) e dopo aver lasciato la moto senza batteria per più di una settimana, ci attacco quella nuova, e WROOM al mezzo colpo; ho fatto un 50ina di KM e tutto andava bene, solo le gomme un po' "scivolose", ma forse sono ancore le strade un po' freddine e zozze.
Quindi, nuente reset, niete batteria originale, niente di niente, solo un avvuso sul cruscotto DWA! che poi si spegne (dovrebbe essere la batteria tampone dell'antifurto)

Muntagnin 26-03-2011 09:24

l'accellerare, con quadro acceso e motore spento, sino a fine corsa serve a far capire alla centralina le 2 posizioni delle farfalle.
Minimo e massimo.
E' prassi comune a praticamente tutti i motori dotati di centraline elettroniche .. auto comprese.
Se non lo si fà .. poco male, andando a spasso la centralina lo fà dassola .. certo che se non si accellera a fondo corsa .. quel parametro resterà nel Limbo ...
Potrà pertanto capitare che il motore abbia un pò di bronchite .. e tossisca un pò sputacchiando fumate nere.

Omega_Lex 27-03-2011 09:38

@Fargio
forse sarà anche una leggenda metropolitana, ma se mamma bmw dice così una ragione ci sarà visto che, nel caso specifico, set o reset che sia, non ci guadagna nulla.
Piuttosto la soluzione di Luigi è la più logica.
Quanto al tuo caso, può darsi che la centralina si sia resettata al gas minimo e il massimo sia chissà dove.
In effetti a tutto gas per ora non si sono mai andato

Quel che mi sorprende invece è che dopo il cambio batteria il motore ha acquistato regolarità e fluidità in basso

Merlino 27-03-2011 11:36

Strano ho montato la batteria senza fare nessuna macumba, ho fatto 1200 chilometri in due giorni ed il GS funzionava Perfettamente, incredibile!

Omega_Lex 27-03-2011 22:17

ma non è che il 1200 ha una batteria tampone?

BMWiaggiatore 29-03-2011 02:19

mica è un computer...

The Concorde 07-03-2013 21:10

ritiro su questa discussione trovata con il fantomatico tasto cerca...

ho sempre staccato la batteria in inverno e rittaccatala senza macumbe e non ho notato mai differenze...solo ora mi chiedo:

ho portato a far rimappare la mia centralina originale...se volessi, alla luce dei fatti, dare queste 2 accelerate a quadro acceso ogni volta che la riattacco perderò la nuova mappatura??????????????

sono scettico...ma non sicuro al 100%

a qualcuno è capitato?

zumbit69 07-03-2013 21:20

No, certamente no. La manovra non fa perdere nessun dato... serve solo a comunicare e far memorizzare alla centralina la posizione delle valvole a farfalla al minino e massimo.

Tommasino 07-03-2013 23:36

Anch'io l'anno scorso ho sostituito la batteria, ma non ho eseguito nessun rito propiziatorio per l'accensione. Premuto il tasto dell'accensione e via come un'anguilla...

Bassman 09-03-2013 13:11

Io, due anni fa, ho cambiato la batteria e mi sono dimenticato di fare la fatidica manovra.
Quando ho messo in moto, il motore è schizzato a 6000 giri di botto.

Per fare la manovra correttamente ci vogliono meno di 30 secondi.
A mio parere, oltre al parere di BMW, è meglio effettuare questa procedura sempre, perché può andare bene 99 volte, ma, supponiamo che la permalosa centralina la prenda male mentre sto viaggiando e decida di accelerare a fondo mentre percorro un tornante o qualche altro passaggio difficoltoso....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:56.