![]() |
K1300R Tagliando 1000km
Ciao a tutti, ieri ho portato la mia kappa in conce per il primo tagliando.
Devo dire che qualcosa ho avuto da segnalare al gentile meccanico, in particolare: - Una volta, forse due, mi si è spenta in scalata; - Il cambio elettroassistito, soprattutto in salita a basso numero di giri e marce basse, ha mancato l'innesto della marcia superiore 7-8 volte (:rolleyes:); - Faro anteriore regolato un po' troppo alto (le auto che incrocio, ma soprattutto quelle che seguo, non gradiscono molto); - Faro posteriore che dopo un lavaggio (senza pulivapor, solo canna dell'acqua) presentava nel perimetro più esterno evidenti tracce di umità, peraltro sparite il giorno dopo; - Maniglione post sinistro crepato dove si innesta il supporto valigia (ordinato in garanzia) Comunque, domani la ritiro e vediamo cosa mi dicono. Nota molto ma molto lieta: in sostituzione mi hanno dato una R1200R nuova con 250km Che dire, so che in questa sezione potrei essere bannato, ma....che rivelazione! Sull'estetica non mi pronuncio perchè soggettiva (a me, comunque, piace. Meno della Kappa, ma mi piace), ma la guida, beh la guida è veramente gustosa :eek: Bello il motore (a parte il rumore), molto pastoso per andare a spasso ma anche decisamente brillante quando si decide di dare gas, potente e dolce allo stesso tempo. Frizione morbida e cambio silenzioso e preciso, frenata molto potente ed attacco più pronto che sulla Kappa (la leva non ha quella fastidiosa prima parte a vuoto della corsa) Posizione di guida molto comoda ed agilità assoluta. Veramente una moto da usare tutti i giorni, anche in città. Ecco, se potessi avere due moto, sicuramente l'affiancherei alla Kappona. Brava BMW! :) |
Una volta, forse due, mi si è spenta in scalata;
- Il cambio elettroassistito, soprattutto in salita a basso numero di giri e marce basse, ha mancato l'innesto della marcia superiore 7-8 volte (); Non preoccuparti è normale, non è difettoso, avendo dei tempi di stacco iniezioni in funzione solo del numero di giri è ovvio che non può tenere in considerazione una salita, oltretutto a bassi giri deve essere lento per poter cambiare e quindi impreciso, solitamente il cambio elettroassistito senza frizione va usato per la guida allegra, è un accessorio sportivo progettato per funzionare bene a giri più alti, già è troppo che funziona così bene anche a giri medio bassi che sono poi una condizione non congeniale all'uso per cui è stato progettato, infatti è per lo più un accessorio presente sulle sportive. Anche sulla mia k 1300 r è lo stesso ;) |
Infatti, oggi il meccanico mi ha detto di averla provata per bene e di non aver riscontrato anomalie. Anzi, dice di averne provati pochi di cambi elettoassistiti così a punto. Dato che mi è sembrato scrupoloso e capace, ho deciso di fidarmi.
Per il resto tutto ok, ritirata, rodaggio finito ed ora comincia il bello! Anche se, per come va, anche con una guida "da rodaggio" ce n'era già più che a sufficienza per il mio manico! |
Ciao Appoggio da chi l'hai portata x il tegliando ? il mezzo sostitutivo hai dovuto prenotarlo ?
|
Quote:
La inserisco nella raccolta delle idiozie che prima o dopo pubblicherò. |
Quote:
Ti faccio gentilmente presente che qualche volta anche il meccanico potrebbe non essere in mala fede ed avere ragione. Tra l'altro ritengo di avere esperienza sufficiente in oltre 20 anni di patente per capire quando ti raccontano delle balle grossolane...poi posso sbagliare (ma dubito):) |
Quote:
La moto sostitutiva va prenotata, sì, ma sono stati sufficienti 3-4 giorni di anticipo (ma credo che fra poche settimane ci sarebbe voluto di più) :) |
Quote:
|
Quindi intendi che dire o va o non va, non può essere più o meno "a punto" come se il meccanismo fosse meccanico, se ho ben capito.
Può essere, però ricordo che qualcuno proprio qui sul forum aveva evidenziato una certa perdita di precisione di intervento del servomeccanismo e, una volta segnalata, l'assistenza era intervenuta rimettendo le cose a posto.... |
Non c'è nessun servo, c'è semplicemente un sensore che sente che spingi la leva e taglia l'iniezione per farti cambiare ai giri giusti, praticamente lo puoi fare anche con un pò di pratica senza quel coso oppure tieni spinta leggermente la leva in alto, molli l'acceleratore e cambia da solo appena raggiunge i giri giusti.
Quel coso evita solo che molli l'acceleratore perchè appunto taglia lui l'iniezione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:48. |