![]() |
conviene veramente farsi il tagliando da soli?
stavo ragionando sul mio caso.
30.000km granzia biennale finita da 8 mesi. sulla mia vecchia moto fino a 75k km ho fatto i talgiandi sempre io ma la moto era del 2000 quindi grazie alle FAQ e ad una certa manualità non ho avuto mai problemi. poi però penso ai "pro" del tagliando del concessionario
voi che fate? |
Quando avevo tempo libero, sulle mie moto, ci mettevo le mani da me.
(Olio, filtri, candele, pastiglie, ecc ) Sull'AT, facevo tutto io, dalla frizione al resto. Purtroppo, da quando il mio tempo libero si è ridotto, a sole 48 ore a settimana, preferisco chiudere gli occhi, e al momento opportuno faccio fare il tagliando dal meccanico di fiducia. Pago, e sto tranquillo. Se hai il tempo libero, lo spazio, ma soprattutto, non hai mogli che ti scassano le palle per mandarti all'Ipercoop, e non hai figli da portare e prendere da scuola/asilo, e cazzi e mazzi vari, allora apri il manuale e fatti il lavoro in casa. A parte il discorso di essere tranquilli, io, in tutta onestà mi divertivo e mi rilassavo. |
Se hai tempo da dedicarci senza sacrificarlo al lavoro\famiglia e ti piace farlo, fai pure il tagliando da te, altrimenti i 150 neuri sono soldi ben spesi. Il resto sono seghe mentali IMHO
|
Quote:
Nel mio caso (moto del 2003) me ne sbatto.. Quote:
Intendevi...solo 100/150 euro ? Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Mi piace imparare cose nuovo che, chissà, magari un giorno mi potrebbero anche servire.... ;) |
intendo che il delta €00/150€ possa essere o tanto o poco in relazione alle altre spese quotidiane.
non è difficile spendere 30/40 euri a testa quando si va a cena fuori. (2 persone 80€) un rum l'ho pagato anche 7 euri. insomma di soldi se ne spendono tanti e in ogni circostanza, non sono i 150 euri che mi arricchiscono o m'impoveriscono. ovvio però che risparmiarli non fa "schifo" |
Zergio, tutto dipende dalla tua passione, dalla tua manualità, ma fondamentalmente dalla tua predisposizione a mettere le mani sulla moto senza fare danni.
Se prima sull'altra te li facevi da te, e su questa sei in grado, perchè non farli da te? |
dal meccanico hai il controllo/reset sulla centralina, che non credo tu abbia lo strumento per fare.
|
TAGLIANDO 30.000 DA FARE A FINE MESE.....garanzia scaduta il 10.03.2011....indi per cui tagliando da un amico meccanico
unico scazzo non so se può azzerare il service..ma servirà ?! bho |
sul GS ho sempre fatto e faccio da me, inorridisco al pensiero che ci mettano mani altri... sul sogliola non capivo na mazza, chiudevo gli occhi e vai di conce...ora sul 1300, garanzia, e impossibilità per l'elettronica, obbligatorio il conce :-o
|
per il tempo
non pretendo di farlo in 2 ore ma, un giorno compri una cosa, un giorno un altra, chiunque con un pò di programmazione ( e sbattimento) riesce pian-piano a procurarsi i materiali e poi a smaltirsi i rifiuti. la mia ancora è tagliandata tutta bmw. per quanto riguarda gli oli il filtro le pasticche le candele non capisco copme possano esserci problemi (se non andare a reperrire i materiali e poi smaltirli nel modo corretto) tutto il discorso elettronica check controll aggiornamenti software azioni di richiamo pio o meno occulte se ne rimane fuori. il tutto per un gap di 100/150 euri e i dubbi suesposti. |
Fuori garanzia .. sempre e solo dal mecca amico
|
Credo che il fatto che la moto sia vista da un altra persona di fiducia non possa che essere un fatto positivo... d'altronde nessun medico penso che curerebbe il proprio figlio... Meccanico BMW di fiducia ... non avrei dubbi.
|
ecco.
dalla padella alla brace. cosa fa preferire il "meccanico amico" al meccanico BMW (che mette il famoso timbro) oltre una differenza econoica irrisoria in valore assoluto? quanta differenza ci sarà? 50 euro tra il meccanico amico e quello bmw? e per 50 euro si rinuncia "valore" del timbretto? |
Quote:
Per i tagliandi, in 25 anni di moto / auto mai fatto uno ufficiale, solo il primo, mai avuto problemi con nessuna delle 5 moto e 10 macchine (fra le mie, di mia moglie, dei miei genitori e suoceri) che nel frattempo mi sono autotagliandato. Sempre vendute le moto in 1 - 2 settimane nonostante non avessi il "timbro", e spesso le vedo ancora ingiro (ed io cambio moto quando sono sui 100kkm). |
Quote:
|
Quote:
|
....io non so fare un lazzo....quindi meccanico bmw.
|
Quote:
Poi il software l'ho caricato nel navigatore (così se voglio visualizzo i parametri real time mentre guido) o nel portatile dove hai molte funzioni in più. |
Quote:
E' una soddisfazione che é difficile da spiegare alle persone che non apprezzano di poter interagire con il proprio mezzo. ;) |
Io prima quando studiavo lo facevo da me principalmente per necessita perchè anche avere 50 euri in tasca voleva dire avere la benza per il giro della domenica.
Adesso i 100 euro avanti e indietro non mi cambiano la vita ma continuo a farli da me (anche se in garanzia) per passione. Quando me la smonto, la rimonto ecc, mi sento sicuro, so che tutto è a posto perchè l'ho fatto da me! Poi avendo a disposizione un officina super attrezzata, di mio fratello, e l'eventuale aiuto di un meccanico che ne sa da dio, sempre mio fratello, penso che sarei un pirla ad andare da un concessionario o da un altro meccanico. anche per la macchina è uguale, tagliando normale, pastiglie, dischi ecc. faccio io, se ha guasti magari lascio la palla al fratellone ;) |
vabbè, ti piace vincere facile a te, col fratello meccanico e officina superattrezzata....
|
Io sul gs ho aspettato che scadesse la garanzia e poi ho sempre fatto tutto da me.
Invece sul k1200 rs ( della cui affidabilità assoluta ero certo ) li ho fatti tutti io da subito ( escluso forse quello gratuito se c'era ) |
mah.................
|
Non sono particolarmente interessato al risparmio o meno ....io provo piacere a fare da solo (o con amici) i tagliandi della moto - per la macchina invece è diverso, non me ne frega niente e quindi la porto dal meccanico anche solo per sostituire le pasticche dei freni.
1100 Gs for ever |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02. |