![]() |
Questito Stradale
Piccolo quesito da sottoporVi, se qualcuno ha un suggerimento o conosce divieti o regole comportamentali da tenere in moto quando il numero è elevato.
Domenica 27 ho organizzato un giro verso il mare, totale 120 km per poi tornare a pranzo tutt'insieme, sono 80 moto e la cosa mi preoccupa non poco. Quali regole rispettare per essere in regola con il CdS, fermo rispettare i limiti ecc. ecc., esiste qualche diviedo per circolare con una colonna di tante moto? Grazie a tutti... |
credo di no, non mi risulta che ci siano leggi diverse.
al massimo se vi fanno una multa chiedete lo sconto comitiva.....:lol: |
Quote:
|
A RIGOR DI LEGGE, per un assembramento/raduno di non so più a quante persone è il limite, andrebbe informata la Prefettura....
ma credo che basti non intralciare il traffico normale e nessuno vi dirà nulla. certo che con un numero di moto così elevato è meglio evitare ingarellamenti, sorpassi azzardati e spiritosaggini varie; raccomando anche la distanza di sicurezza e il rispetto del decalogo del commodoro, soprattutto la parte che vi evidenzio in rosso: Quote:
|
Ophssss .. Questito al posto di Quesito, chiedo venia
|
proprio 4 gatti!
complimenti x l'organizzazione |
grazie blisgo, neanche io speravo così tanto in effetti
|
ho avuto a che fare qualche volta con raduni di 50 fino 150 mezzi ,un consiglio è quello di chiedere al comune di destinazione o di dove ci si vuole fermare, una zona di sosta che di solito la danno senza troppe storie ,ma ricordo che a rimini dovetti andare al comando vigili urbani per avere il permesso al transito nel comune con la mappa del tragitto ,pagai una marca da 12 euro ..mi sembra ,mentre a san marino ci lasciarono un parcheggio tutto nostro vicino agli ascensori e ci distribuirono anche alcuni gadget .
meglio chiamare l'ufficio traffico dei vigili urbani ,80 moto ingombrano parecchio. |
Ho aprtecipato a parecchi motoraduni, i consigli che posso darti è quello che i partecipanti restino in fila indiana, sulla destra e qualcuno faccia la "scopa" (su e giù per la colonna al fine di controllare che tutto vada bene. Inoltre è bene bloccare incroci e riotonde finchè non è passato tutto il gruppo.
A regola queste cose non sono consentite dal CdS, ma sono aprezzate dagli agenti se hanno come obiettivo quello di mantenere ordine ed evitare intralci agli altri mezzi. ;) |
Interpellata la Polstrada in occasione di un evento simile nel 2008, l'importante e procedere in fila indiana e....prudenza!
|
Ai vari Gardagiro eravamo 70/80 moto, credo che Andreino non informasse nessuno.
In fondo 5 moto o 100 non cambia nulla, non é una gara ciclistica. L'importante é che si rispettino stop e semafori. E' inevitabile spezzettarsi in più gruppi, ma almeno non si é di intralcio se qualcuno vuole superare in auto e non si prende possesso della strada (a qualcuno questa cosa rompe sempre...). Tante moto insieme richiedono informazioni precise sul percorso, un semaforo o un passaggio a livello rompono il gruppo, secondo me é meglio andare tutti verso la destinazione anche se sgranati piuttosto che restare uniti ad ogni costo, fermarsi ad ogni bivio é una palla e si rovina il piacere del giro. Meglio informare bene tutti alla partenza e ritrovarsi all'arrivo tutti insieme, anche se durante il percorso ci si é divisi. Quindi la "moto scopa" (irrinunciabile) sarà semplicemente l'ultimo dell'ultimo gruppo di moto. |
70/80 più Andreino...quindi 120!
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:23. |