![]() |
Avaria ABS [r1150rockster]
Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum, siate pazienti. Mi sono iscritto soprattutto a causa di problemi che la mia moto ha ai freni. Da alcuni giorni navigo virtualmente e visito officine, ora vi spiego la situazione: La moto è un rockster del 2005 ha circa 70000 km, una settimana fa circa, dopo il test iniziale di accensione, mi accorgo che il servo freno non funziona, la spia abs lampeggia a 4hz, rimane solo la frenata residua. Mi muovo, faccio qualche chilometro e tutto ritorna a posto come per incanto. Non si ripete più il fenomeno. Vado dalla bmw, eseguo la lettura dei difetti che subito individua anomalia al freno posteriore, in particolare la pressione della pinza posteriore non raggiunge un sufficiente valore. Secondo il tipo dell'officina sarebbe inutile fare altri tentativi, l'unica è cambiare il modulatore abs (solo il ricambio 1700) :mad:. Il problema ora non si presenta, ma con il contatto inserito, se aziono il freno posteriore funziona fino a una certa pressione, se aumento la pressione il ronzio si ferma. Confesso che non avevo mai cambiato l'olio nell'impianto, ma ero abituato a motociclette che non battevano ciglio per cose del genere. Naturalmente sono intenzionato a provare soluzioni alternative prima di buttare 2000 euro in un pezzo di ferro. Ho letto la procedura di reset della centralina freni presente nel sezione tecnica, ma non so se il mio integral è II opppure III. Provo a cambiare l'olio del circuito interno? Conoscete un meccanico di cui ci si possa fidare a Genova? Cosa ne dite, mi potete aiutare:!: Devo partire per la Germania in moto e sono già molto in ritardo. :chain: questo è il mio sentimento verso la mia moto dopo questo ennesimo problema. Grazie Marco Grazie |
Ciao, se fai una ricerca nella stanza 4v - sezione meccanico ti renderai conto che è un problema purtroppo noto.
Da quello che scrivi mi tocca dare ragione al meccanico. |
Mmmh, temo anch'io.
Comunque il tuo impianto è un ABS III (più correttamente, un Integral ABS Evo Sport della FTE). |
Ciao ragazzi,
siete anche voi di questo parere? Non tento nemmeno un cambio olio nel circuito interno? |
no, non risolveresti niente.
|
Concordo, purtroppo.
|
Va beh, mi dovrò rassegnare, ma un quesito lo avrei ancora: se io cambio il modulatore, c'è un modo per evitare che risucceda, ovvero come caspita è successo, me lo sapreste dire?
è causato, come certi dicono, dalla mancata manutenzione all'impianto frenante? Ciao e grazie |
Se fai una ricerca scoprirai che è un difetto che capita random, anche a chi ha avuto particolare cura dell'impianto. E non c'è sicurezza che non possa ricapitare. Insomma, va di culo....:confused:
Tra l'altro sembra che ultimamente ci sia un'epidemia di Integral che cedono :( |
Non sono un esperto però ti volevo dire che, facendo due chiacchiere in officina, ho appreso che l'abs puo essere bypassato ponticellando qualcosa...Magari questo ti potrebbe permettere di circolare mentre cerchi una centralina usata.
ciao, Gigi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:43. |
Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©