Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   Tagliandone!!!!!! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=310100)

phantomas 09-03-2011 22:40

Tagliandone!!!!!!

Bon, tutto pronto.
Olio motore Total Super Sint 10W40 (confezione da 4 lt a 18,90 all'Ipercoop, presi 12 lt visto il prezzo)
Filtro olio originale BMW*
Filtro aria originale BMW*
Olio cambio e coppia conica Shell Spirax 85W140
DOT 4 freni Shell Donax UB
Guarnizioni in rame

*a me costano come i "compatibili", ai ricambi in BMW c'è un mio amico d'infanzia ;)

La prima giornata libera, girettino propedeutico alle temperature d'esercizio e si va di MMP, Manutenzione Made in Phantomas......

Ma voi, che prodotti usate?

EagleBBG 09-03-2011 23:01

Io uso:
Filtri originali
Carrefour 5w50 per il motore
Castrol MTX 75w140 per il cambio
Castrol 75w90 per la coppia conica
Dot4 quello che capita al momento, di solito arexons

Comunque, l'unico appunto che ti posso fare riguarda gli anelli di tenuta in rame che non sono il massimo soprattutto se giri in inverno col sale per le strade. Esiste il kit filtro olio che contiene i 5 anelli di tenuta in alluminio a un paio di euro in più.

zangi 09-03-2011 23:05

filtri,ricambi,varie originali bmw
olio motore 20w-50 sintetico
coppia conica e cambio 80w-90 motul gearbox con mos2
olio freni motul rasssing dot 4
olio pompa frizione blood magura(conf da 75ml)
pastiglie freni carbone lorraine
grassi vari per ingrassaggi,teflon,siliconico,litio,rame,
frenafiletti medio loctite
:lol::lol::lol:
cera spray(cerchi)arexons spray
cera annuale idem
crema per pelle(annuale)per le selle
:lol::lol::lol:ecc ecc

zerbio61 09-03-2011 23:46

zangi e la crema per le rughe ? cosa usi ?

zangi 10-03-2011 08:31

non ho le rughe!!!riempio la pelle..con prodotti naturali....fiorentine,branzini ecc

Hellon2wheels 10-03-2011 08:54

Avrei da ridire qualcosa riguardo la scelta dell'.......OLIO. :read2:
L'85w140 nel cambio per mia esperienza è troppo denso. A freddo per passare dalla 1a alla 2a ti ci vogliono martello e scalpello. Io andrei di 75w90.

gianni bmw 10-03-2011 11:20

Quote:

Originariamente inviata da zangi (Messaggio 5609363)
non ho le rughe!!!riempio la pelle..con prodotti naturali....fiorentine,branzini ecc

Zangi sei semplicemente fantastico !!!
Invito tutti a seguire la tua cura per la pelle....:lol::lol::lol::lol::lol:

phantomas 10-03-2011 14:00

Quote:

Originariamente inviata da EagleBBG (Messaggio 5609069)
Io uso:
........
Castrol MTX 75w140 per il cambio
Castrol 75w90 per la coppia conica
..........
Comunque, l'unico appunto che ti posso fare riguarda gli anelli di tenuta in rame .........

Daniele, so che sei pignolo, ma come mai usi due olii diversi per cambio e coppia conica?
Ottima l'osservazione delle guarnizione in rame. Per essere precisi, sulla coppia conica uso l'alluminio (anche per questioni estetiche), mentre per le altre vado con quelle di rame (ne ho in casa un tot).

EagleBBG 10-03-2011 14:26

Per gli anelli di tenuta... seguendo un po' anche la nautica mi son fatto una cultura sulle correnti galvaniche e il conseguente rischio di corrosione dei metalli, per cui sono diventato un po' paranoico. :lol:

Uso due olii diversi perché ho il dubbio, corroborato da alcune vecchie discussioni su questo e altri forum, che la densità del 140 sia una concausa del cedimento dei paraolii della coppia conica.

Per quanto riguarda il cambio, invece, e così rispondo anche ad Hellon2wheels, se riesco a far coincidere i tagliandi con l'inizio delle due stagioni cerco di mettere il 75w140 d'estate e il 75w90 in inverno. Sono d'accordo con Hellon2wheels che nella stagione invernale un 90 va benissimo, mentre d'estate, con alte temperature a mio avviso un 140 si comporta molto meglio.

Comunque... di questo sono anni che se ne discute di là nel garage e ognuno ha una sua teoria... :lol:

robertag 10-03-2011 14:31

non sarei così sicuro al riguardo delle guarnizioni in rame più sensibili al sale rispetto a quelle in alluminio...:confused:
in tutti i casi sono dettagli di relativa importanza IMHO...

EagleBBG 10-03-2011 18:46

Roberto, il problema non è il materiale in sé. Il problema è l'accoppiamento di due metalli diversi in presenza di acqua (o comunque umidità), sale e correnti elettriche che girano per la moto. ;)

robertag 10-03-2011 19:53

ah! ora ho capito; Galvani malefico!!!... e prima avevo letto distrattamente... sorry, Daniele; ma l'anagrafe mi gioca brutti schersi!!!

phantomas 10-03-2011 22:26

Ma sai che, pensandoci, a livello teorico non fa una piega? Se pensiamo all'impianto di riscaldamento di una abitazione, ad esempio, con le tubazioni in rame ed i radiatori d'alluminio, notiamo che, ad intervalli variabili da caso a caso, dobbiamo reintegrare la pressione della caldaia inserendo acqua dal rubinetto posto sotto di essa. "Ma dove se ne va a finire ?"
E' l'effetto della formazione di idrogeno all'interno del circuito (chiuso), che fuoriesce dalla valvola automatica di sfogo aria (il famigerato jolly). La sua formazione è dovuta alla diversa polarità del rame e dell'alluminio, appunto.

Quindi, per quanto riguarda la chimica, il discorso di Daniele, è ineccepibile.

maxriccio 10-03-2011 23:59

Nel mio caso anche allo scambiatore che perde.....:rolleyes:

zangi 11-03-2011 07:01

sono prossimo pure io al tagliando......il banchetto è già pieno di ricambi.Poi è pure quello estivo:lol::lol:
tornando alle tenute....io uso quelle alluminio,però ottima osservazione Eagle, da tenere in considerazione......visto che le conoscete meglio di me,è vero che quelle in rame sono riutilizzabili più volte?chiaramente la mia curiosità non è riferita alle moto,ma tipo in 'campo' idraulico?

zangi 11-03-2011 07:23

......in più sul banchetto c'è pure la spark...arrivata giusta giusta ieri....vi ho dato retta ''maiali'':!::!:speremo...comunque a me girare i poli nu me pias,ci faccio due belle staffettine in rame ad ''L''.:)

robertag 11-03-2011 08:29

per una mucca al top serviva una batteria al top...no?

phantomas 31-03-2011 23:16

Quote:

Originariamente inviata da Hellon2wheels (Messaggio 5609400)
Avrei da ridire qualcosa riguardo la scelta dell'.......OLIO. :read2:
L'85w140 nel cambio per mia esperienza è troppo denso. A freddo per passare dalla 1a alla 2a ti ci vogliono martello e scalpello. Io andrei di 75w90.

Dopo qualche km fatto con l'olio nuovo nel cambio, devo dire che, contrariamente a quanto dici tu, le marce mi sembrano entrare meglio ed in maniera più dolce. C'è da dire che fino a quando non ho la prima tacca del FID accesa, nemmeno la muovo.
Non so se è la mia impressione, ma direi che ci siamo. :D

V-Marco 01-04-2011 11:24

visto che se n'è parlato, qualche buon'anima potrebbe mettere le misure delle guarnizioni rame e/o alluminio?
così me le procuro prima di smontare tutto.

grasias

W140 allora per l'estate?

phantomas 02-04-2011 13:17

Consulta la VAQ:
http://vaqdellelica.altervista.org/v...1150RT2001.pdf

E' relativa al 1150, ma credo che le guarnizioni siano le stesse.

Buon lavoro!!!!;)

V-Marco 08-04-2011 17:18

Quote:

Originariamente inviata da phantomas (Messaggio 5672124)
Consulta la VAQ:
http://vaqdellelica.altervista.org/v...1150RT2001.pdf

E' relativa al 1150, ma credo che le guarnizioni siano le stesse.

Buon lavoro!!!!;)

Grazie Grazie:D

robertag 08-04-2011 22:04

Quote:

Originariamente inviata da phantomas (Messaggio 5669035)
Dopo qualche km fatto con l'olio nuovo nel cambio, devo dire che, contrariamente a quanto dici tu, le marce mi sembrano entrare meglio ed in maniera più dolce. C'è da dire che fino a quando non ho la prima tacca del FID accesa, nemmeno la muovo.
Non so se è la mia impressione, ma direi che ci siamo. :D

a proposito di olio... prima di svegliare la mucca dal letargo ho iniettato nel cambio, senza cambiare il lubrificante, un pò di ZX1 (fullurene) e dopo un paio di centinaia di km devo dire che l'ho trovato molto più "morbido" nei cambi e soprattutto nelle scalate... boh... adesso vedrò se è un beneficio temporaneo o solo dovuto alla eventuale suggestione... ma di solito su queste sensazioni non mi sbaglio, almeno in queste:lol:

1965bmwwww 08-04-2011 22:06

direi di no..io lo uso nel motore e nel cardano e devo dire che la differenza si sente.....

phantomas 08-04-2011 22:12

Mah...lo metto anch'io????....:confused: Domenica faccio una prova seria sulle colline del piacentino ad imparare il percorso di questo 3ad:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=306907
(visto che sono dell'Elika Bradipa, se perdo Mangdalum & Co. so dove raggiungerli.....)

Mi sta venendo voglia di cambiare l'olio dei freni....è d'un nero, già......mi viene l'angoscia......:mad:

robertag 08-04-2011 22:32

Quote:

Originariamente inviata da 1965bmwwww (Messaggio 5689921)
direi di no..io lo uso nel motore e nel cardano e devo dire che la differenza si sente.....

ZX1 anche nella coppia conica?... per questa stavo pensando al sintoflon gear in quanto non vengono raggiunte temperatura elevate per far agire al meglio il fullurene...:confused:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14.