Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   La via del sale - fattibile? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=309762)

Pumasincero 07-03-2011 15:20

La via del sale - fattibile?
 
Un saluto a tutti! ... Questo mese ho letto su dueruote l'itinerario della via del sale in piemonte/Francia. Percorso off-road fatto però in parte anche con un booster. ...

Premesso che ho una R1100R del '99 e so bene che la moto non fa fuoristrada ... Qualcuno ha mai portato una R in fuoristrada leggero? Questo percorso sarebbe fattibile in 2? Ci sono percorsi di leggero fuoristrada che qualcuno conosce fattibili con questa tipologia di moto? ... o devo per forza passare ad una GS? ... ;)

Grazie!

SKA 07-03-2011 15:33

Se per "fuori strada" intendi le strade bianche, vai tranquillo, si fanno anche con una R1. Un po' più piano che con una GS ma si fanno. Io ho fatto un paio di volte il passo dell' Umbrail - Stelvio che è in parte sterrato, nessun problema.

er-minio 07-03-2011 15:47

Quote:

Premesso che ho una R1100R del '99 e so bene che la moto non fa fuoristrada ... Qualcuno ha mai portato una R in fuoristrada leggero?
Si, fatto diverse volte. Da solo ed in coppia. Anche se per pochi chilometri alla volta.
Tieni a mente che la mia esperieza offroad é tendente allo zero se escludiamo quando andavo "per campi" con il 125 a 16 anni.

Strade bianche anche con discrete pendenze, niente di tragico ovviamente, ma roba che ha messo in crisi alcuni possessori di GS senza esperienza (minima) fuori dell'asfalto.

Stando attento non ho mai dato botte con il motore.
Da solo alcuni tratti di strada bianca erano divertentissimi. :lol:

Secondo me il limite piú grosso sono le gomme, non per la tenuta, ma per il fatto che buchi come niente, sopratutto se ti metti a fare il deficiente (come me) con il gas per intraversarti. :lol:

emagagge 07-03-2011 16:00

Un teppista nato ... :lol:

er-minio 07-03-2011 16:03

Scena: io e mio padre in garage ad ammirare uno zeppo di legno di 5cm che esce da uno degli intagli della mia gomma (a terra).

Io: Ho bucato di nuovo...

Padre: Certo se la smetti di fare il coglione e metterti a dare le manate di gas per campi, forse la smetti di raccogliere con le gomme tutto quello che trovi di appuntito per terra.

:lol:

alexcolo 08-03-2011 14:48

qualcuno ha qualche foto per renders iconto??

956PIPPO 08-03-2011 19:25

interessato se fattibile con rr

Gianluca740 09-03-2011 17:43

si anche a me interessa conoscere qualche esperienza... grazie

gs1964 12-03-2011 20:39

con un gs l'ho fatta un paio di volte e ho incontrato anche qualche crucco con moto stradale.con un po di esperienza e attenzione si fa ma attenzione alla parte verso colla dei signori(spero sia il nome corretto) perche ripida e malmessa.Tieni comunque presente che dopo un inverno come questo la strada non sara certo in buone condizioni

Nobbyclark 13-03-2011 18:59

Nel 2008 ho fatto 5 km di mulattiera con pietroni, ecc. in Sardegna per raggiungere un pastore nel supramonte di Baunei. Avevo le valigie piene, la borsa da serbatoio e il bauletto, più 55 kg di moglie dietro (per alcuni tratti, in quelli più duri scendeva e seguiva a piedi). Tutto in I° e II°, si fa senza problemi, basta andare PIANISSIMO.
Al ritorno ho rotto il cavetto della frizione. Però nel 2010 ho rotto l'attacco del telaio a DX (vedi post) e ho diovuto cambiare moto:mad:. Chissà se un po' c'entrava anche quell'avventura in Sardegna? Secondo me il rischio più grosso con i vecchi 850/1100 anche GS, è proprio quella rottura lì.

bluride 14-03-2011 07:13

A me è capitato di fare strade bianche,non volutamente,ed è andata bene. Chiaramente a velocità moderata e stando attento a dove metti le ruote. L'importante è tenere sempre i piedi sulle pedane(è una sacra regola dell'enduro) e lasciar "correre" la moto,cambi di direzione repentini potrebbero essere cause di voli:-). La via del sale sinceramente non so come sia:-(

Pumasincero 16-03-2011 16:47

Grazie a tutti! Mi sa che sebbene alcuni di voi abbiano fatto la strada anche con la R, data la mia scarsa esperienza (e ail commento di Nobbyclark sulla rottura e necessità cambio moto!) penso di scartare l'ipotesi di fare strade bianche 'impegnative' con la R.

Mi è venuta un pò la scimmia di cambiare moto con qualcosa di più adatto (Tiger 800XC, F800GS o anche la 1200 GS) che mi sta tormentando ma ogni volta che guardo la mia R1100R mi accorgo che mi piace davvero ed è proprio perfetta (tranne le capacità off.road) e sono restio ... Quanto sarebbe bello potersi permettere 2 moto!! ;)

er-minio 16-03-2011 16:50

Quote:

Al ritorno ho rotto il cavetto della frizione.
Cavetto della frizione?
Non é idraulica anche sul 1100?

omnidrive 16-03-2011 17:29

ho percorso la costiera che va da ventspils verso capo kolka, in lettonia, circa 35 km di costiera con buche e sassi, percorso normalmente dalle auto locali e con alcuni tratti asfaltati.

all'inizio mi son preoccupato per la tenuta del telaio, delle sospensioni, delle borse touring, del baule givi (tutto carico al massimo), e soprattutto del telaio parabrezza della mia r 850 r, che aveva già ceduto in due punti (tenuti insieme da fascette).

pensando che comunque non fosse molto lunga, mi sono avventurato, provando diverse andature. a 80 km/h vibravo meno, ma ero troppo veloce per evitare le buche e soprattutto la ghiaia che le riempie, cosa poco piacevole con 300 kg di moto da tenere dritta.

a 30 km/h mi sembrava interminabile, il gps mi dava altri 35 km a capo kolka, stavo per tornare indietro e rinunciare, quando lo sterrato è finito ed è iniziato l'asfalto veloce...

alla fine, lo sterrato era interrotto da diversi km di asfalto, per poi riprendere e in tutto avrò fatto 15 km di vibrazioni, pian piano, stando attento a non scivolare sulla ghiaia, prendendo tutta la polvere che le auto mi sollevavano addosso in tutti e due i sensi, ma la sensazione di non tornare indietro è stata bellissima!!!

Nobbyclark 16-03-2011 22:38

@Er-minio
Sulla 1100 è a cavetto, all'antica. Meglio così, con 2,50 EUR la ho riparata. Cavetto frizione Ape: il migliore. Va scorciato di un paio di metri :rolleyes:e poi resta un po' duretto:), ma è ottimo.

GHIAIA 17-03-2011 22:58

Ci son N varianti sulla via del Sale...
Fango non è che ne trovi, grandissimi strappi (salite) dove serve il tassello per arrampicare neanche.
Io ho fatto fuoristrada anche con un 1200S. Ma un conto è farlo, un conto è divertirsi.

La luce a terra della serie R ti permette comunque di andare, le ruote stradali non son un gran problema, ma ci son a tratti sassi grandi come nutrie... Se la cosa non vi da fastidio, fatelo, ma divertirsi è un'altra cosa ;)

Giada


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©