![]() |
Tunnel del Frejus - Tariffa Assurda
Ciao a Tutti,
l'estate scorsa di ritorno dalla Normandia, sono passato dal Tunnel del Frejus ed ho "pagato" sulla mia pelle il "comodo" transito da Francia ad Italia. Innanzi tutto parliamo della tariffa!!!! € 24,30 per la moto e per solo andata, a mio avviso è una "follia" (il Ponte Normandia sulla Senna è GRATIS per le moto), anche in considerazione del fatto che all'interno del Tunnel, nella parte centrale, c'erano ben 36° contro i 18° in esterno ed una ventilazione praticamente nulla (l'unica aria che si respirava era il monossido di carbonio degli autoveicoli). Nelle automobili si possono chiudere i finestrini, inibire l'afflusso d' aria dall'esterno ed accendere l'aria condizionata; in moto al massimo chiudi la visiera del casco......... Mah!!!! |
Scusami ma te la sei cercata! Sei in VACANZA e in MOTO: considerando prezzo, gas di scarico che respiri e le bellissime alternative dei colli francesi quali il moncenisio, mi spieghi per quale motivo masochistico hai scelto il tunnel??
Io ho il Frejus dietro casa e non l'ho mai percorso in moto. In compenso conosco a memoria i colli nei paraggi. Il tunnel in moto lo concepisco SOLO in condizioni di emergenza tipo moglie incinta in procinto di partorire. Diversamente, se sono in vacanza, prevedo un paio di ore di viaggio in più ma scelgo strade alternative. |
Tra Italia e Francia si possono dare la mano per quanto costano i pedaggi.
Il ponte lo feci anche io anni fa, per quanto riguarda le autorute penso siano piu care che in Italia :rolleyes: |
quoto e arciquoto.
in moto già fatico a fare autostrada ma proprio non farei mai nessun tunnel, a maggior ragione il frejus. se sei diretto nel nord della francia, passi da appena sopra e c'è il moncenisio, con diga e lago artificiale, e i forti della savoia in bella vista; si scende da modane e in moto ci vuole massimo una mezz'oretta in più. se invece vai in provenza o a lione appena sotto c'è il monginevro, passando da briançon: si esce a sauze d'oulx e si passa per gap, attraversando il ponte sul lago artificiale che è scenografico al massimo. uniche controindicazioni, gli autovelox francesi cui stare sempre attenti. |
mi fa comodo questo post...
mi chiedevo anche io come fosse l'esperienza traforo... perchè per il 17 stavo pensando di farevia 3-4 gg in francia...ma in alternativa al frejus i passi si possono fare? sono aperti? |
Da ex abitante della Val di Susa oltre al costo del passaggio nel tunnel ricordo il folle costo dell'autostrada sino alla tangenziale di Torino.
Non consideriamo chi và in valle in moto per divertimento ... ma pensate a quelli che per lavoro si fanno avanti indietro tutti i giorni. E poi non mi devo arrabbiare se il raccordo anulare a Roma o la Salerno-Reggio Calabria sono free. PS .. confermo .. fatevi il Monginevro che è aperto sempre. |
quoto romargi
cmq per darti una risp. la quota è davvero alta, prova a scrivere al gestore del tunnel e vediamo cosa ti rispondono. ciao |
un quotone per romargi :D:D:D:D:D:D
:!::!::!::!::!::!::!::!::!: |
Quoto al 400% Romargi.
In vacanza, d'estate. Io l'unico tunnell lungo che mi sono fatto l'estate scorsa (avevo sbagliato strada per salire sul passo ed ero un pelo in ritardo) era in Francia vicino Nancy. Piuttosto fastidioso, e sará stato un quarto del Frejus. Anche quello della manica lo evito :lol: Di solito prendo il traghetto. |
davvero.......!!!
fatto d'estate è incomprensibile........ a me riesce difficile solo ....PENSARE di fare il tunnel |
evito le autostrade, figurati i tunnel, anche se a volte non puoi farne a meno......vedi north cape....ciao...
|
a volte si è costretti a farlo.E li ci marciano.24 euro è un furto
|
L' alternativa del Monginevro, è il fantastico e pittoresco passo della Scala dopo Bardonecchia. Da percorrere lentamente per gustarsi la magia del posto. Aprirà ad aprile-maggio.
|
1- quotone per romargi.........
2- te ne sei reso conto solo 8 mesi dopo? :lol: |
quando si parla di Francia... romargi docet :!:
aspetto il disgelo per andare a caccia di colli :) |
Quote:
|
Stesso periodo, stessa destinazione: Normandia; ma traforo diverso Monte bianco.
In ogni caso stesso fastidio nel pagare una tariffa troppo elevata (sopra i 20€, non ricordo di preciso) per uno spettacolo deprimente: tunnel angusto e caldissimo. Oltretutto dopo aver pagato un cifra assurda l'autostrada da Saronno al traforo, se non ricordo male di poco sotto i 20€ per fare meno di 200 km... |
Quote:
|
fatto al rientro dalla Francia nel 2009, pioveva e faceva fresco di fare il colle non era il caso
non ricordo il pedaggio ma tanti euri si e pure il caldo da togliere il respiro sulla sommità del tunnel nonostante il fresco fuori con sosta in un senso unico alternato con semaforo prima dell'uscita causa lavori in corso questa estate invece sempre rientrando dalla francia fatto il colle di moncenisio al mattino bellissimo davvero anche se fresco alla 9 del mattino merita davvero sono pure io dell'idea -tunnel + colli |
Quando trovate un tunnel fresco fatemi sapere :wink:
|
S. Gottardo 45° C.
|
Quote:
|
Quote:
ci entri d'estate bello caldo ed esci dall'altra parte congelato |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23. |