![]() |
Rabbocco olio R 1200 R
Salve ragazzi, tra poco dovrei fare il rabbocco dell'olio alla mia bimba...Non mi sembra una cosa complicata, da come me lo aveva spiegato il venditore del conce, ma non vorrei fare danni. Secondo voi è meglio che lo faccia fare a loro o ce la posso fare da solo? Che olio mi consigliate di mettere e quanto? Grazie per i vs sempre preziosissimi consigli.
A presto...:) |
...se è come sulla mia (immagino di sì ma controlla il libretto), serve il Castrol Power 1 Racing 4T 10W-50
Sotto il cilindro sx dovresti vedere la finestrella per il controllo visivo del livello ...leggi il libretto, ma in pratica deve "vedersi" l'olio a moto in piano e dritta (ovviamente in basso è il min e in alto è il max, da non superare) ....rabbocco a freddo. Il rabbocco fallo per gradi controllando quanto varia il livello... per non eccedere (resta un filo scarso che troppo olio fa danni) Non hai bisogno d'altro che della chiave in dotazione per aprire il tappo dell'olio perché il Castrol in questione ha un beccuccio telescopico salvagoccia molto comodo ...niente imbuto e non sporchi http://img816.imageshack.us/img816/3968/bmwr1200r3.jpg |
Dipende da quante materie ti mancano per prendere la laurea in ingegneria meccanica. Se poche, allora forse c'è la puoi fare; altrimenti non provarci nemmeno.
|
bomber chi Ti ha detto di rabboccare? a moto fredda sul centrale guarda l'oblò. se ce olio non devi rabboccare un casso. ci sono molti post al riguardo che specificano che la moto anche a oblò vuoto ha olio sufficiente a funzionare correttamente, e pare che siano gli eccessi di rabbocco che fanno diventare la moto mangiaolio. In teoria poi qualora l'olio fosse davvero basso lo dovrebbe segnalare il computer di bordo :)
|
FASTFREDDY: la moto è come la tua, del 2009, è esattamente come me l'aveva spiegato il tipo del conce, grazie per i dettagli. Ce la dovrei fare.
MARI: mi mancano un po' di esami, ma se ce la fai tu ce la dovrei fare anch'io. Grazie lo stesso. FARAONE: a dire il vero è stato il concessionario a dirmi di tenere controllato il livello ogni 1000 km e tenerlo a metà dell'oblò o appena sopra. Lo tengo sotto controllo poi semmai ti chiamo, grazie. :) |
l'unica fregatura per la eSSe è che non ha il cavalletto centrale ...quindi ti lascio immaginare i numeri per tenerla a bolla :lol:
|
Quote:
|
il conc. è rimasto r1150r:eek:se tiri e in estate su r1200r puoi aggiungere un goccio ogni 5/600km:lol:
|
yuasa ytx20ch
|
Grazie a tutti, mi leggo bene il libretto della moto e tengo sotto controllo il livello dell'olio. Se ho qualche dubbio vi chiamo...
A presto :) |
ricio73 ho erroneamente spostato il tuo thread originale; una svista.
L'ho ripristinato con tutti i messaggi. Ciao. Charly. |
Dove l' avevi messo? Qui?
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=302525 |
Ciao raga, io in 11500 km non ho mai rabboccato nemmeno un grammo, e il livello era giusto come appena fatto il tagliando (quando il sabato mattina sono al club bmw che ha la sede presso la concessionaria, la faccio vedere al mecc e mi dice che va bene) Eppure ho camminato (come velocità intendo)e anche parecchio in autostrada, sia estate che inverno, eppure mai un rabocco......
Sono un mago?!?!?!?!? |
molti km di autostrada stressano poco il motore
|
Procedura corretta: moto a temperatura di esercizio (15/20 minuti di utilizzo su strada, non accesa da ferma!). Dopo 10 minuti sul laterale dallo spegnimento del motore, si mette sul cavalletto centrale e si controlla il livello. Sconsigliato il superamento della metà dell'oblò.
|
Ehhhh i thread sull'olio sono sempre afascinanti................
|
Quote:
|
No avevo fatto una opera d'arte incrociandolo con il thread invernale sulle batterie e manutentori. Roba da artisti.:cool:
|
Charly
Periodicamente salta sempre fuori qlc richiesta di info sul controllo di livello olio e su eventuali rabbocchi. E' vero che esiste una raccolta infinita di info sull'olio ma , se puoi , non sarebbe male mettere in evidenza e in prima pagina quella bellissima descrizione romanzata dal grande Ezio. E' simpaticamente perculante da riderci anche dopo anni. Lo puoi fare? ciao e grazie Bert |
ahahahahahha sono ben accetti i consigli.
|
Grazie ragazzi, è proprio vero che non siete mica qui a lavare i denti ai coccodrilli...oh, meglio di così uno non può chiedere...Credo di essermi chiarito le idee.
Grazie a tutti e presto!!! :!: |
dopo il tagliando dei 1000km (fatto ad aprile) sono arrivato a 6500km.
Ho notato che l'oblò era vuoto e così rimaneva anche a caldo dopo la procedura (15 min du cavalletto laterale, poi centrale e check) indicata sul forum. Preso dal panico (ultimamente avevo notato un rumore più "sabbioso" dal motore) ho rabboccato. Ma forse ne ho messo troppo (circa 700 cc). L'oblò adesso è tutto pieno.... cosa faccio? |
Lasciando stare il piacevole e salace racconto del controllo e rabbocco olio motore, tutta questa storia ha creato un certo panico e quello che una volta era un'operazione semplice da fare è diventata, anche per me una forma di stress.
Ormai ho deciso di adottare quanto è scritto sul libretto istruzioni, e che mi è stato più volte confermato da più di un meccanico del conce qui a Roma. Motore caldo al rientro di un giro che porti il motore a temperatura, 10 minuti sul cavalletto centrale e vedere se l'olio è almeno a metà o poco meno, basta. Il fatto di mettere prima la moto sul cavalletto laterale credo sia fuorviante in quanto, travasandosi dal cilindro di dx, l'olio appare di più di quello che in realtà sia. Provate a fare delle prove e il risultato è molto diverso. Per questo il libretto dice di far si che il livello sia a metà, anche per evitare di aggiungerne in eccesso, che in effetti può essere dannoso. Certamente poi esiste la spia che ti avverte che devi aggiungere olio. Anch'io noto che il boxer consuma un po' più di una jap ma anche della mia ex G650GS, credo che sia una sua caratteristica. Un controllo a vista va comunque fatto ogni 1000 km almeno con questo caldo. |
su p bicilindrico di settembre trovi il rabboccometro. 5,99+ la rivista
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
Ganzo, di che colore? E c'è anche in versione da viaggio?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:39. |