![]() |
MI Tangenziali...
Ieri mi pare fosse il primo giorno che sulle tangenziali di MI sia stato imposto il nuovo limite di 70 Km/h (Più vai adagio e meno inquini, questo lo slogan pubblicizzato anche su qualche tabellone luminoso in tangenziale)...
Bene, ero in auto, sulla ovest e poi sulla est, 80 Km/h di tachimetro(corrispondenti a 75 Km/h effettivi), cruise inserito e mi sorpassavano pure i TIR...!!! Al di là del non rispetto generalizzato di tali limiti, mi chiedo se qualche esperto può stimare quanto un abbassamento di 20 Km/h della velocità dei veicoli può portare benefici apprezzabili sull'aria che respiriamo... Mi chiedo inoltre quanto è costato alla collettività il cambio di tutti i cartelli segnaletici dei limiti e cosa introiteranno gli enti quando piazzeranno i velox su strade a 3 corsie sui quali siamo costretti ai 70 Km/h... Ma possibile che ormai la circolazione sulle ns. strade è governata solo dai divieti ??? :lol::lol::lol: |
Le tangenziali non sono interessate dal limite, c'è un altro post con un link al soto delle prov. MI con le cartine e tutte le strade dove vige il limite.
|
Quote:
E allora perchè hanno sostituito TUTTI i cartelli con limite "90" con quelli con limite "70" ?????? |
Quote:
Scusa non ho capito bene. Forse un errore di battitura? |
le tang milanesi sono le prime ad essere soggette al provvedimento!
|
Mi sembra cmq un 'stronzata' con nessun effetto benefico eclatante sull'inquinamento...però fa tanto fighi e ecoligici :(
|
Quote:
|
Contando che, a parte sabato e domenica, la media sulle tangenziali al massimo tasso del traffico sarà di circa 30 km/h non mi sembra un'idea geniale !!!!
ED |
Quote:
|
è una stronzata come le domeniche a piedi nella misura in cui si spera così di abbassare l'inquinamento...
comunque un lato positivo c'è: andando così piano si consuma di meno... |
a me un paio di volte tornando da Zurigo è capitato di trovarmi nel tratto Lugano/Chiasso la riduzione del limite velocità a 80 km/h causa superamento livelli polveri sottili.
Pero' trattavasi solamente di limiti "temporanei" --- per dire, trovavo il limite a 80 km/h il venerdi' sera Lugano/Chiasso e non lo trovavo piu' quindi limite solito 120 km/h la domenica sera CHiasso/Lugano sull'efficacia di tali limiti non so in merito, limite fisso su una tangenziale sempre ai limiti del congestionamento - dove quindi altro che 70 o 90, si parla di 20/30..... me pare na str..zata. Quindi, al 50% del tempo si rimane dentro i limiti causa traffico (e relativo inquinamento) per il resto .... |
Stamattina mi sono accorto anch'io che tutti i cartelli in tg ovest sono stati cambiati con 70km/h.... e naturalmente nei rari momenti di poco traffico neanche i camion procedono sotto quel limite....
Vorrei fare un giro in macchina con il genio che ha avuto questa bella pensata.... e vedere cosa ne "pensa" a quattr'occhi con me! |
Quote:
Il genio gira con l'auto blu :( e quind se ne frega dei 70.....:mad: |
Per arrivare a casa mi faccio 5 km di strada provinciale normalissima, con qualche passo carrabile. Il limite è 50 per tutto il percorso, tranne due tratti a 30 e uno a 20 (venti).
Anch'io ho pensato di portare l'assessore in auto con me a velocità legale per fargli vedere com'è, sono sicuro che non lo sa neanche. |
a mezzogiorno mi son sparato la tangenziale ovest a 180 Kmh, ho trovato un attimo di assenza di traffico.
|
Un mio collega l ha fatta oggi.La ovest.Era l unico a 70.Pure i tir gli facevano i fari e strombazzavano.Abbiamo i politici che meritiamo
|
Il genio di Saronno ha messo il limite a 30 km\h e se nonho letto male, xchè scritto piccolo, si protrae sino a metà Aprile...:(
|
minore velocità = minori consumi = minori emissioni
Lo fanno in tutta Europa quando ci sono problemi di inquinamento, mi sembra quasi normale ! |
Un giornalista prova ad andare a 70 Km/h
http://tv.repubblica.it/cronaca/mila...eo=&ref=HREV-2 Lamps, Stefano. |
Quote:
Però non ho mai visto i 70 su un tratto di autostrada. Ad esempio, in Svizzera, dove all'inquinamento fanno molto caso, il limite vicino alle città è 100. E lo stesso vale, con lievi modifiche, in tutte le altre nazioni europee. Anche perché a 70 alcune auto sono costrette a scalare una marcia, e tanti saluti alla riduzione del consumo. Inoltre, siamo strapieni di limiti che non hanno alcuna logica; è ovvio che poi la gente non li guardi più e si affidi al proprio buonsenso. La foto sotto si riferisce al nuovo tratto di Via Laurentina a Roma: direi che si commenta da sola. http://img266.imageshack.us/img266/9031/laurentina.jpg Preciso che il limite è presente lungo tutto il percorso, lungo svariati chilometri, e non solo in quel punto. E va anche detto che, quando la strada era a carreggiata singola e doppio senso di marcia, il limite era quello standard di 90 km/h. Se vedo uno che lo rispetta, scendo dall'auto e gliela regalo. |
Quote:
Questi limiti seguono la stessa logica dei limiti a 30Km/h piazzati a pochi passi da buche e crateri nelle strade, così tanto per metterlo in culo a chi subisce danni cascandoci dentro. |
Quote:
|
Sì, ma il limite finora adottato era già fin troppo basso rispetto alle caratteristiche della tangenziale, che è un'autostrada (limite base = 130 km/h).
70 è il limite previsto per le strade di scorrimento urbane. Non è un caso che nessuno lo rispetti. |
il 90 in tangenziale MI fu deciso dopo una serie di incidenti (l'ultimo mi pare quello di trussardi) che furono sì mortali per l'elevata velocita, ma non dipendevano, come causa scatenante, dalla velocità medesima
|
Quote:
http://img.tio.ch/tio_common/multime...977c097e_0.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:43. |