Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Giro in Val d'Orcia e dintorni. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=307076)

er-minio 14-02-2011 11:10

Giro in Val d'Orcia e dintorni.
 
Ho un amico che scende dall'inghilterra con la compagna e va a farsi un paio di settimane in Toscana, nord della Val d'Orcia.

Prende il mototrain tedesco e sbuca ad Alessandria, poi si vorrebbe fare una settimana e qualche giorno in giro in Toscana (io consigliavo caldamente l'Orcia - e la parte di Siena l'hanno giá fatta) e dopo riparte verso Londra in moto da solo mentre la compagna torna prima in aereo per lavoro.

A parte i "grandi classici" non ho saputo dargli molti consigli. Purtroppo mi ricordo le strade quando sono lí, guidando, ma avevo il vuoto davanti alla cartina (complice la terza pinta di birra).
Mi sapete aiutare con qualche percorso carino (anche a scendere da Alessandria) e posticini da vedere?

Grazie!

FranzG 14-02-2011 11:27

Non gli conviene mettere in aereo la compagna appena arriva ad Alessandria?

Ora ci penso un attimo: per la parte toscana ti posso dare una mano, per quelloa piemontese/ligure un po' meno (anche se pure lì, che tu passi da sopra o da sotto mi pare che vada bene lo stesso).

La Val d'Orcia potrebbe andare bene finché è con la compagna, incluso il Monte Amiata e la sua parte grossetana (Sovana, Sorano, Pitigliano: posti anche molto suggestivi). Poi potrebbe avventurarsi un po' sulle Metallifere nel tornare verso nord, quindi lasciando la Cassia.

Ce penzo un po'...

F.

emagagge 14-02-2011 11:28

Da alessandria può far due cose:
- scendere verso il mare passando per Acqui Terme, colline circostanti fino al Faiallo e poi Turcihino, a quel punto autostrada per saltare Genova fino a Sestri Levante, quindi Bracco e poi c'è inmbarazzo della scelta;
- Oppure andare verso il passo del Penice, poi scendere a Bobbio e da qui Val trebbia, poi Val Fontanabuona fino a Sestri Levante come nell'altro percorso.

Dipende comunque molto quanto tempo hanno a disposizione e che tipo di itinerario vogliono fare, curvoso o panoramico ...

madcorso 14-02-2011 11:30

da alessandria..lasci stare qualsiasi autostrada..e scendi a genova la statale dei giovi..poi fai l'aurelia costeggiando la riviera di levante..sali al passo del bracco..e ti ributti verso il mare facendo la strada delle 5 terre..e sbuchi a la spezia..due deviazioni che puoi consigliare una è portofino..l altra è portovenere..da li poi sei in toscana..

er-minio 14-02-2011 11:44

Quote:

Non gli conviene mettere in aereo la compagna appena arriva ad Alessandria?
Poverina, dopo una notte di AutoZUG. :lol:

discus64 14-02-2011 12:35

Posti stupendi, se posso consigliarti un agriturismo spettacolare con vista a 360° sulle colline,
http://www.terrapille.it/

Costa un botto ma ti rimane nel cuore.

nuno68 14-02-2011 14:06

per quanto riguarda il tratto piemonte/liguria, concordo con madcorso: itinerario classico per poter vedere la riviera e farsi anche qualche bella curva.. ;)
ovviamente se il periodo è quello attuale o giù di lì.

se invece il periodo è più sulla primavera, quindi tempo più clemente per le strade asciutte anche l'itinerario proposto da emmagagge passante dal Penice e dalla fontanabuona fino a sestri levante poi ricongiungersi al bracco e statale delle 5 terre fino a Portovenere :eek: e La Spezia è notevolmente valido.. :D

per la toscana c'è chi sa molto di più..

AndreaCekketti 14-02-2011 16:07

Falli iscrivere al ToskanenTreffen, ci pensiamo noi a loro! :D
Per la parte senese il nostro guru è Patrizio, senti lui!

sax 14-02-2011 18:10

potresti fargli fare le strade bianche, io le ho fatte con il mio amico inseparabile 2 anni che dire è qualcosa di spettacolare, poi per quanto riguarda posti per rilassarsi a san quirico d'orcia cè un centro benessere veramente DOC a prezzo con piscina interna sauna idromassaggi cibo a buffet molto molto buono. io ci ritornerò sicuramente.
poi potresti portagli a radicofani cè una trattoria tipica si chiama LA ROCCA: signora Giuseppina, per il menu ti consiglio di far fare a lei

sax 14-02-2011 18:14

posso darti anche un itinerario:
radicofani sorano sovana pitigliano li ti consiglio di fermarti " paesetto caratteristico scavato nel tufo" da li potresti andare verso manciano scendendo fino ad arrivare a porto santo stefano con pausa prano a porto ercole fanno degli gnocchetti ai frutti di mare ottimi.

freevax 14-02-2011 18:23

Ecco qua, Valdorcia:

http://www.freevax.it/TOSCANA/00LaValdorcia.htm

Ma di certo anche Crete Senesi:

http://www.freevax.it/TOSCANA/00LeCreteSenesi.htm

oppure la mia Millecurve:

http://www.biomototurismo.it/Viaggi/Millecurve.htm

che comprende parti stupende della Toscana

se serve di più chiedi pure:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:17.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©