Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   G650 XMoto - XChallenge - XCountry (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=83)
-   -   X Ch '07 o X Co '09 ? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=305122)

francesco di roberto 28-01-2011 22:04

X Ch '07 o X Co '09 ?
 
Ciao a tutti,
Premesso che vivo da un anno a Buenos Aires - Argentina dove moto e macchine hanno un prezzo esagerato a causa delle tasse statali, mi trovo a dover spendere un bel po di soldi (per me )e vorrei essere sicuro della scelta.
In Italia avevo il mitico R80 g/s '82 che ho dovuto vendere propio perchè portarlo qui costava troppo ma nn resisto piu e devo prendere un Bmw.
Per farla breve alla mia portata qui ci sono solo X Challenge o X Country ( sò quanto siano diverse ma mi piacciono entrambe per vari motivi ).
Le ho trovate entrambe usate: X Challenge 2007 a 12000 dollari (motore Rotax con 8000 km ) oppure X Country 2009 gialla (Lencin) a 11000 dollari e con garanzia ufficiale fino a fine anno ( notate i prezz figuratevi un gs !! ).
Quello che mi proccupa di più in assoluto sono i problemi che ho letto ne forum sullo spegnimento del motore e sono terrorizzato.
Mi sembra di aver capito che la Country , specie se del 09 gialla, sia quella messa peggio e che si spegne piu facilmente...oppure si equivalgono?

Scelgo la country cinese ma con ancora la garanzià ( quindi posso cambiare, come ho letto; batteria , regOlatore minimo e resettare centralina) o la x challenge perchè di suo da meno problemi????

Insomma tra le due ...ce n'è una che si spegne di meno???

GRAZIE MILLE A TUTTI da un Bmw ista lontano dove l'assistenza della casa madre arriva poco e male ma...

... come diceva il mio meccanico bmW-Panfili di Genova : " le Bmw sono moto ...il resto è ferraglia!"

miche58 29-01-2011 00:04

Se fai un po di ricerche leggerai che la prima serie delle X, quelle con il Rotax, non hanno problemi, e per la mia te lo posso confermare, mentre la seconda serie con il Loncin ha mostrato problemi con l'elettronica, mi pare risolti.

gabriele8883 29-01-2011 08:27

Francesco, innanzitutto benvenuto! Ti do il mio parere per quello che può contare. Io andrei sulla Challenge. 8000 km sono una percorrenza accettabile e secondo me la X Ch è davvero una dual valida con la quale puoi fare un po' di tutto. Se puoi, chiedi di provarla prima per controllare come ti trovi con l'altezza da terra. Buon acquisto, tienici aggiornato!

fabribox 29-01-2011 09:57

io ho la country ultimo modello e i problemi di spegnimento non li ho mai risolti bene (proprio ieri stavo per ricadere in curva...). ogni tanto devo resettare la centralina (cosa che ho fatto ieri sera). poi ho dovuto sostituire la batteria per un richiamo e inoltre mi sono perso due volte per strada il tendicatena (altro richiamo). secondo me è meglio che prendi la challenge col motore rotax perchè a quanto leggo in giro tutti questi problemi le moto col motore vecchio non li hanno avuti. diciamo pure che la versione nuova della country è proprio problematica e BMW se ne è abbastanza fregata. ti dico solo che quando l'ho portata per il tagliando al più grande conce di roma e gli ho detto che si spegneva sempre mi hanno detto: "eh si purtroppo è così, tende a spegnersi" come a dire non ci si può fare niente...che bella risposta...

P.S. LA CIFRA E' ASTRONOMICA, MA QUANTO COSTA LA MOTO SENZA TASSE ?

vadolungo 29-01-2011 17:44

Che uso ne fai della moto? quanto sei alto? e non ultimo, quale ti piace di più. Fatti queste domande e arriverai alla scelta. :)

ferrogia 29-01-2011 17:58

Io ho XCountry 07 e sono molto soddisfatto, il motore non si spegne.
Lo scorso hanno quando ho acquistato la moto avevo in ballo una Xco (la mia) del 2007 ed una del 2009, dopo averle provate, senza esitazione, sono andato sul 2007. Non riuscivo a partire con la 2009, si spegneva sempre. Avevano anche lo stesso prezzo.
Comunque prendi quella da 12$ e dovi la trovi una moto al prezzo di una pizza, l' altra da 11000$ ;-) (scherzo naturalmente)

marchino m 29-01-2011 19:05

non saprei cosa dirvi,io ho avuto la xmoto 2007 per 2 anni e qualche spegnimento a freddo c'era,poi nel gennaio 2009 mi è stato risolto dalla concessionaria,ora ho preso una country 2009,ho fatto aggiornare il fw a dicembre e non ho mai avuto problemi di spegnimenti,se la usi solo in strada meglio la country altrimenti starei sulla xc

francesco di roberto 30-01-2011 17:51

GRAZIE MILLE PER IL BENVENUTO!

Scusate il ritardo qui la connessione tutti i giorni è ancora un miraggio... cmq grazie per tutte le opinioni che mi date!
Mi sembra di trovare improvvisamente un sacco di amici lontani ;)))
Dunque tranne qualche eccezzione 07 sembra un'annata migliore e in fondo anche se è una moto un po piu diciamo..."radicale" rispetto alla country in fondo l'ho sempre voluta una bella enduro pernso prendero allora la challenge...in fondo quando ero pivello (ora ne ho 36 ) nei primi 90 vedevo passare i ragazzi piu grandi con moto come l'XR Honda e sentivo quel bel rumore del motre..cio cio...e mi venivano i brividi..
Quindi diciamo che sarebbe il mio nuovo XR...ma ci cambierò la sella perche nel giro di prova fatto dal concessinario per di tipo 6-7 minuti mi ha gia dato fastidio al fondoschiena..

A proposito vi racconto questa..preso dallo sconforto per i prezzi e indecisioni varie...ieri ho provato appunto un' XR del 94 per le quali qui c'è ancora un mercato pazzesco...come se fossero uscite ieri...e andava benissimo in realtà...ma dite un po quanto costa...5 mila Dollari cioe +o-4mila Euro...ahahah! Un'altra siccome è del 96 ...7 mila Dollari...ahah...( ahaha perche ...certo è molto piu giovane invece di 17 anni ne ha solo 15 !!!) ...Non so se ridere o piangere...( qui le tasse sono un 40%...in piu! )di conseguenza si compra meno nuovo e l'usato di conseguenza mantiene un valore alto..anche se sempre meglio dei 12 mila del Challenge...quindi vi aggiornero sulla mia scelta...
Curiosità: vi mando un link
http://autos.demotores.com.ar/dm-140...s-1974-20000km
una foto della macchina che ho comprato un'anno fa appena arrivato un Chevy 74 SS (quella del film di Tarantino con Kurt Russell che è uno stunt man e ammazza le donne andando a sbattere con la macchina....nn ricordo il nome..)
a chi piacesse lo vendo..... ma mi sa che siete tutti troppo lontani ;)

Cmq in generale la Challenge rispetto al Country mi sembra che dia meno problemi di spegnimento, giusto, che ne dite ???????????

marchino m 30-01-2011 18:40

bel mezzo mi ricorda quello del generale lee

francesco di roberto 30-01-2011 19:10

si si è molto simile..è dello stesso periodo.

Blasto 31-01-2011 14:56

Bella macchina!

Anche io ti consiglio l'Xch del 2007. Ho un paio d'anni di esperienza.
Gli unici difetti sono la sella scomoda (come anche tu hai rilevato) e il serbatoio piccolo.
Per il resto mai avuto problemi o sorprese, divertente e versatile.

AM_Xchallenge 12-11-2013 09:12

Leggendo il post mi è sorto il dubbio. Le x 650 dopo il 2009 montano il motore di produzione cinese invece che il rotax?

brav3lynx 12-11-2013 13:21

Quote:

Originariamente inviata da marchino m (Messaggio 5497896)
non saprei cosa dirvi,io ho avuto la xmoto 2007 per 2 anni e qualche spegnimento a freddo c'era,poi nel gennaio 2009 mi è stato risolto dalla concessionaria,ora ho preso una country 2009,ho fatto aggiornare il fw a dicembre e non ho mai avuto problemi di spegnimenti,se la usi solo in strada meglio la country altrimenti starei sulla xc

@marchino: gia che siamo in argomento: come avevi risolto sull'xmoto? confermo quanto hai detto (xmoto '07) anche li avevi fatto aggiornare il fw (firmware?!?)

@francesco di roberto:
Vai di challenge, a meno che il prezzo dell'xr non sia così' prioritario per te, anche se hanno 15 anni sono moto eterne!

Un saluto particolare da un tuo ex concittadino, conosco personalmente il figlio della tua ex officina Panfili e sono veramente in gamba!
PS: anche lui come me ha un'xmoto!

dorsoduristapercaso 12-11-2013 17:10

rispondo per punti.
1) sono liberale quindi non mi fate leggere sta roba sull'Argentina che mi incazzo subito.
2) la x country è molto più polivalente e godibile su strada; la x challenge costringe a sacrifici ma se hai fisico e manico in off road da delle emozioni.
3) questione spegnimenti: secondo me il vero problema sta nella gestione dell'iniezione elettronica sui grossi mono e non tanto nel luogo di produzione anche perchè il controllo qualità è fatto a Berlino spandau. IL vero problema consiste nel fatto che queste moto escono magrissime di fabbrica in più quando esci dai tornanti a bassissimi regimi non puoi chiedere miracoli a mono di più di 600 cm3. Basta aggiungere un cavetto che costa 40 dollari e hai sistemato il problema http://www.sol2.be/Performance/ENG/Theory/index.html

brav3lynx 12-11-2013 17:19

quoto la tua FIRMA!

robbier9 13-11-2013 02:05

Io ho un xmoto del 2007 e qualche problema di spegnimento l'ho avuto...
Ho dovuto pulire il corpo farfallato e l'attuatore del minimo perchè a freddo si spegneva in decellerazione.
Ho poi dovuto resettare il tps perchè a seguito della pulizia del corpo farfallato il minimo delle volte sembrava impazzito.
Attualmente tutto sembra perfetto.

Per quanto riguarda la sella, all'inizio fa paura di quanto è dura, tanto da fare male dopo pochi minuti, ma ti diro che con l'abitudine ci fai il "callo"... e non ti da più fastidio... ma nelle lunghe percorrenze ne risente un pò la schiena...

Io ero indeciso se prendere una xch o una xmoto, alla fine le ho provate entrambe ed ho optato per la seconda perchè più stabile su strada e meno alta... la xchallenge infatti anche se di poco più alta era quasi ingestibile per me (h176cm)

Segui il cuore!

AM_Xchallenge 13-11-2013 14:51

il post di Francesco di Roberto è di gennaio 2011, immagino che la moto l'abbia scelta.

Mi sono accodato a lui per avere conferma se i motori delle x moto (challenge moto e country) dal 2009 in poi sono i rotax o leoncin

robbier9 13-11-2013 15:21

ops... non ci avevo fatto caso :)

AM_Xchallenge 13-11-2013 20:28

Quote:

Originariamente inviata da robbier9 (Messaggio 7746424)
ops... non ci avevo fatto caso :)


sono arrivate tante risposte interessanti ma non quella alla domanda attuale

;-)

ma nn c'è nessuno che possiede una x moto post 2009 che ci possa confermare?

marchino m 13-11-2013 21:57

la risposta non c'è perché non hanno prodotto più serie g650 x moto e ch dopo il 2008,quindi sono tutte rotax

marchino m 13-11-2013 21:58

@marchino: gia che siamo in argomento: come avevi risolto sull'xmoto? confermo quanto hai detto (xmoto '07) anche li avevi fatto aggiornare il fw (firmware?!?)


esatto aggiornamento e pulizia ,il difetto non si è più presentato

brav3lynx 01-12-2013 23:16

[...]

scusa marchinom mi sono un attimo perso.. quindi in sostanza devo pulire il corpo farfallato, far aggiornare il firmware (in conce) e qualcuno diceva anche resettare il tps?
giusto?

robbier9 02-12-2013 00:44

A te come si presenta esattamente il problema?

brav3lynx 02-12-2013 00:57

in linea di massima a freddo per qualche minuto se al lasci al minimo o a basso regime tende a spegnersi,,

non è cosi terribile inrealta...

robbier9 02-12-2013 16:57

Prova a pulire l'attuatuore del minimo, e' una cavolata. A che ci sei pulisci anche il corpo farfallato. Ci sono buone probabilità che risolvi.
Io ho ancora problemi con il tps, ne ho ordinato uno usato su ebay...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©