![]() |
k1200 r sport tende a destra
ciao,
ho acquistato una k 1200 r sport usata, a vederla sembra praticamente nuova... l'ho provata mi è piaciuta e l'ho comprata... dopo circa un mese mi sono accorto che la moto tende a destra,mi sono accorto perchè ho staccato le mani per sistemarmi gli occhiali sotto il casco... ora che so del problema e ci faccio sempre caso mi sono accorto che effettivamente anche in curva sento che è diverso... da cosa può dipendere??? consigli ??? grazie |
Una minima tendenza laterale, dovuta al cardano, è normale. Ma, appunto, si tratta di una tendenza minima, contrastabile in maniera quasi inconscia con il peso del corpo. Se invece la cosa è più marcata, potrebbe valere la pena di farla mettere in dima per controllare che sia tutto dritto...
Ciao, Edo |
Controlla che non sia "duro" l'ammortizzatore di sterzo (anche se in realtà se lo fosse dovrebbe tirarti anche a sx).
Poi sarebbe da verificare se la ruota è centrata. Se è tutto ok, bisognerebbe metterla in dima (però se ha subito un incidente un minimo segno di grattata o riverniciata lo dovresti vedere). |
le gomme in che stato sono?
|
sono in cerca di gomme nuove... sono usurate al 90%, ma quando ho iniziato a sentire il problema erano al 50-60 %
pensavo di montare le m5. a me non è mai caduta, e segni non ce ne sono... la tendenza sembra esagerata... |
se di segni non ce ne sono e i semimanubri sono diritti,dopo aver messo gomme nuove(metzeler m5,power pure,sport smart le più gettonate) se il difetto persiste meglio controllare allineamenti e avantreno (telelever ) se è tutto in ordine boccole distanziali chiusure ecc
|
sarà una moto fascista .......coi tempi che corrono adesso è forse l'unica cosa che funziona bene ...... dimmi come hai fatto !!!!
certo che con le strade che abbiamo qui in Italia è sempre difficile capire dove và la moto .....gommista e stai sereno ....... |
ma si può tirare l'ammortizzatore di sterzo????
renderlo un pelino più rigido , non vedo la regolazione ???? dopo scendo e controllo , mi hai messo la pulce nell'orecchio |
qualche tempo fa anch'io ho provato un K1200R usato in ottime condizioni che tendeva a destra... ho rinunciato:)
|
no l'ammortizzatore non è regolabile ma si sono verificati parecchi casi di indurimento dello stesso e praticamente la moto aveva la maneggevolezza pari a zero
|
Perché indurimento? con l'usura il freno idraulico non dovrebbe diminuire come in qualsiasi ammortizzatore?
|
in teoria è come dici tu non me lo spiego bene nemmeno io ,sta di fatto che si inchiodano e la moto non gira più
|
Quote:
Detta semplificando molto. Evidentemente quello della K ha qualche guarnizione interna che si deteriora, perchè (almeno in quello che ho avuto per le mani), c'è un primo momento in cui lo sposti partendo dal fermo e si muove regolare, appena inizia il travaso di olio fra le due camere ha un comportamento più rigido preceduto da una specie di "scatto" (dovuto al travaso improvviso e non uniforme dell'olio), e questa non uniformità di funzionamento fà sì che ti fà tendere di quà o di là. Inoltre visto che oppone una certa reazione fà sì che chi guida tenda a "sforzare" di più, e questo gli fà fare il suo dovere, cioè ammortizzare tanto di più quanto più brusco è il movimento, ed ecco l'effetto di indurimento dello sterzo. In pratica è come se tu sterzassi improvvisamente di colpo. Altro lo trovi QUI |
Quasi sicuramente è un problema di equilibratura dovuto ad una non omogenea usura delle gomme.Alcuni riescono a piegare meglio a sinistra piuttosto che a destra (e viceversa)....
|
ho letto e confermo, ho preso la k da un paio di settimane, è del 2006 con soli 7000km
ma ho notato appena fatto il primo giretto che la sterzata è di legno!! a scatti, però sul dritto senza mani va dritta :) domani di buon'ora lo tolgo e lo lancio al cane! :D |
Anche la mia tende un po a destra e se mi sposto con il corpo un po a sinistra poi va dritta.
L'ho fatta controllare al concessionario e loro m'hanno detto che secondo loro è entro i parametri, e che è normale che tenda un po da quel lato. A me continua a sembrare strano, tanto più che la moto ha un segnettino, anche se minimo di caduta a destra sul mozzo della ruota anteriore. Nulla di grave perchè dopo 20 anni di motocicletta, per esperienza so che è normale una scivolata e quel segno li dimostra se non altro che ha fatto una normale scivolata a bassa velocità. Ne ho viste a centinaia così senza problemi di nessun tipo, ma erano forcelle telescopiche normali .... ora io non so se il telelevel è più delicato in merito a questo tipo di scivolate e quindi gli basta una cavolata per metterlo fuori squadro. Qualcuno ha nozioni in merito? magari Andrew1 ?! Ci sei ? Batti un colpo! |
Anche il mio ammortizzatore di strerzo si è indurito, anzi si era quasi bloccato
in cima a un passo.....:( cambia le gomme e vedrai che il problema svanisce "quasi" completamente" buona parte dei gommaroli, monta male le coperture sui cerchi senza tenere i considerazione i punti colorti sulle spalle delle gomme. una ruota non deve motare come bilanciatura, un etto di pesi . |
Quote:
|
Ho la conferma, mi son confrontato con diverse persone possessori di k1200r, gente che ce l'ha di prima mano e non ha mai avuto cadute o incidenti. Provandole ho avuto conferma che questo modello tira un po a destra.
|
....Eh allora è colpa della stufa da 15 kg che montano di serie....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:44. |