Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=20)
-   -   N43 air nolan (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=304456)

bmw1983 23-01-2011 11:37

N43 air nolan

ragazzi, sto cercando un casco per mio papà scooterizzato.

qualcuno ha provato, oppure ha il nolan n43 air?

come vi sembra?

Rutto 23-01-2011 12:11

L'ho preso alla morosa. Ottimo casco, costruito bene, molto ben rifinito (dentro e fuori), modulabile all'infinito con gli accessori in dotazione. Bellissima la predisposizione per l'interfono e soprattutto LEGGERISSIMO.

Occhio che è un casco piuttosto estivo, nel senso che la mentoniera non "sigilla" come un modulare o un integrale turistici.

Altra cosa che potrebbe essere noiosa è che bisogna smontare la mentoniera per sfilarlo e calzarlo

bmw1983 23-01-2011 12:50

mio papà lo utilizzerebbe da aprile a ottobre...e quasi sempre senza mentoniera.

non trovo caschi jet, "decenti" senza spendere 350euro.

consigli?

dosa 25-01-2011 11:32

comprato ieri per mia moglie non mi risulta che devi smontare la mentoniera per indossarlo o per toglierlo.
lamps......

Rutto 25-01-2011 12:03

diciamo che dipende dal rapporto tagli/testa :) in genere (l'avevo provato anche io) devi toglierla

mototour 25-01-2011 13:32

Confermo....

sergius68 25-01-2011 14:16

Visto l'altro giorno in un negozio in cui stavo curiosando
Con la mentoniera è praticamente un integrale molto ma molto arieggiato da sotto (quindi penso senza la silenziosità e la protezione degli integrali veri e propri)
Lo puoi mettere anche con la mentoniera, ma lo metti come un integrale (cioè se sei occhialuto come me devi cacciare gli occhiali per infilarlo sulla capoccia)
Senza la mentoniera(che si toglie con due levette) è un jet vero e proprio
Mi è sembrato molto leggero come casco (anche con la mentoniera pesa pochissimo)
Se da usare come jet, direi che può fare al caso tuo !!

sceicco74 25-01-2011 15:39

Confermo che può tranquillamente essere indossato senza togliere la mentoniera.
Comprarlo per poi utilizzarlo sempre senza mentoniera è una sciocchezza, allora prendi l'N43, pesa meno e lo paghi meno.
Il buono di questo casco è che è arieggiato come un jet ma se "ci vai di faccia" ti protegge di più.

Ps. oltre i 100km/h è un pò rumoroso

tony69 25-01-2011 15:41

spendo due parole per N43AIR preso l'estate scorsa:

Il Nolan N43 Air si inserisce in una nuova tipologia di caschi, a metà strada fra il Jet, il modulare e l'integrale.

Esso infatti è costituito da un casco Jet vero e proprio, al quale si può aggiungere una mentoniera di materiale plastico con un comodo e pratico sistema di aggancio, trasformandolo in integrale.

A differenza dei caschi modulari tradizionali, quindi, questo nuovo prodotto della Nolan si differenzia per la possibilità di avere un casco Jet vero e proprio, senza avere l'ingrombro (e il peso...) della mentoniera sulla fronte quando si vuole marciare a "casco aperto".

Il casco è omolgato sia come Jet sia come integrale P\J, sebbene la capacità di assorbimento degli urti di un casco integrale (specialmente in fibra) rimanga sempre al top.

Un'altra peculiare caratteristica di questo casco è sicuramente la visiera, credo la più ampia in assoluto.

Essa infatti avvolge tutta la faccia, dalla fronte fin quasi al mento.

Una importante conseguenza consiste nella rumorosità del casco, che è abbastanza silenzioso sia in modalità "integrale" sia in modalità "jet" (con la visiera abbassata, ovviamente), pensavo fosse molto rumoroso....mi ha sorpreso.

Una chicca che fa molto piacere agli utenti più fashion è la visiera parasole interna, che si aziona con una levetta posta all'altezza della tempia sinistra, è molto pratica in caso di sole molto intenso, l'avrei preferita un pai di cm pìu lunga.

Volendo c'è la possibilità di aggiungere una ulteriore aletta parasole esterna, ma a mio avviso è bruttina ed inutile vista l'efficacia di quella interna.

La visiera, inoltre, è predisposta per il fissaggio della visiera anti fog.

Il terzo punto fondamentale che caratterizza questo casco è il sistema di areazione, che conta di tre prese d'aria: una frontale, due superiori e due estrattori posteriori. Esse garantiscono una perfetta ventilazione, molto apprezzata da chi, come me, macina molti km sotto il sole cocente.

Le prese d'aria si possono poi chiudere con le levetta.

Il peso è inferiore alla media dei caschi modulari, pesa infatti 1.200 g in versione nuda; aggiungendo tutti gli accessori, sistema Nolan N-com incluso, si arrivano a sfiorare i 1600 g.

Lo reputo un casco da usare nel periodo che va da Maggio a Ottobre....

Lo indosso senza togliere la mentoniera.

p.s. mi è stato consigliato da Ino e ancora una volta mi ha consigliato bene.....

fastfreddy 25-04-2011 18:55

Riesumo questa discussione per chiedervi un confronto con il C3 ...so che sono due prodotti differenti, ma l'idea di andare eventualmente in ferie in pieno agosto con lo Schubert mi preoccupa un pò sinceramente ...è un casco che apprezzo anch'io per i tanti motivi che conosciamo, ma con 32 gradi avevo già un discreto caldo (ovviamente mi riferisco al casco chiuso ...con visiera alzata e visierino abbassato è già un altro discorso, naturalmente, ma non amo non avere la protezione della visiera).

Insomma, come da altro 3D recente, sto cercando la soluzione migliore per fare turismo estivo ...non mi piace viaggiare con la mentoniera aperta (nel caso dei caschi omologati anche in questa configurazione) per questioni di sicurezza, ma vorrei più visibilità e soprattutto freschezza ...questo N43 Air mi sembra risponda meglio del C3 a questi requisiti (e volendo è peraltro omologato come JET, se non ho letto male) e peraltro pesa veramente poco per essere una sorta di modulare (cosa alla quale tengo pure)

...sbaglio nel ritenerlo una buona soluzione alle mie esigenze e al turismo estivo in genere?

Grazie :smilebox:

george 25-04-2011 19:25

Io sono possessore di due caschi: il primo e' il C3 da circa un anno e da due di un Nolan n43air bianco. Il nolan e' quello che da maggio a ottobre utilizzo. Sicuramente e' molto più arieggiato del C3. Lascio la mentoniera fissa e spesso tolgo anche la visiera grande e utilizzo solo il visierino. Per me e' un ottimo casco e devo ammettere che e' anche abbastanza silenzioso. Soldi spesi bene.

Rumpestump 25-04-2011 19:32

Bella discussione, grazie. Me lo "accatto" gratis con i punti dell'Esselunga :)

marcok 25-04-2011 20:52

oltre al modello AIR esiste anche in versione Jet,venduto senza mentoniera,costa un po' di meno ma se prevedi di non usarla......
io l'ho preso da planet sport,c'era anche un modello molto simile della GREX anche lui con parasole interno (sempre nolan) ma non mi trovavo bene indossando gli occhiali da vista.

fastfreddy 25-04-2011 21:01

Peraltro leggo ottime cose anche quì...

http://www.webbikeworld.com/r2/motor...met/nolan-n43/

Paketa 25-04-2011 21:06

Quote:

Originariamente inviata da fastfreddy (Messaggio 5732834)
Riesumo questa discussione per chiedervi un confronto con il C3 ...

Anche io li ho entrambi... beh.. il C3 praticamente è un anno che non lo uso più... e considera che uso la moto SEMPRE, anche a -10° purchè non piova o nevichi...

!! V_ !!

archer 25-04-2011 21:08

..ottimo casco..lo uso quasi tutto l'anno...più silenzioso del n103:lol:(ci vuole poco)......in colorazione bianca motorrad..molto bello...con il suo interfono n-com....ottimo...consigliato

Rumpestump 25-04-2011 22:54

Mi confermate che si tratta di questo?

http://www.esselunga.it/default.aspx...catCatalogo=42

fastfreddy 26-04-2011 17:38

L'ho calzato oggi ...in effetti è piuttosto leggero e sembra fatto discretamente bene ...però non ho avuto la sensazione immediata di confort del C3 e la visiera interna scende troppo poco ...certo bisognerebbe sempre tenerli in testa un pò per capire come sono ...comunque molto interessante

george 26-04-2011 23:12

Tranquillo il visierino scende bene e copre il giusto. Ripeto e' un ottimo casco. non sentirai la mancanza del C3.

tony69 26-04-2011 23:27

Quote:

Originariamente inviata da Rumpestump (Messaggio 5733587)
Mi confermate che si tratta di questo?

SI............
pag.6 N43 Air

Bebeto 27-04-2011 00:36

che voi sappiate si trova in giro la versione fluo ?!? e a che prezzi ?!? :confused:

e a sto punto un'altra domandina : differenze sostanziali col nuovo e tanto publicizzato N71 ?!? a parte sicuramente il prezzo :-o

Rumpestump 02-05-2011 00:29

Preso all'Esselunga con i punti della Fidaty. Venerdì me lo consegnano e decido se tenerlo o metterlo in vendita nel mercatino.

Bebeto 02-05-2011 17:30

quelli dell' Esselunga sono solo di colore grigio che tu sappia ?!? :confused:

highline76 03-05-2011 09:14

non esistono caschi jet decenti! Sono tutti indecenti, perchè se cadi per terra anche a 20 all'ora e non hai la mentoniera poi ti tocca raccogliere i denti sull'asfalto. Per cui il mio consiglio è: CASCO CHIUSO!!!
o al max un jet con pseudo-mentoniera di protezione (tipo Schuberth J1).... Ma ce ne sono tanti altri analoghi, senza dover per forza spendere tanto per uno Schuberth....

HighTorque 04-05-2011 04:55

Ieri ho fatto una piccola prova comparativa, purtroppo solo in negozio, tra Nolan N43 Air e il suo fratello prestigioso X-Lite 402 GT.
Tendenzialmente ero per l' X-Lite, perchè cercavo un jet con mentoniera comodo, ma anche abbastanza silenzioso e rifinito.

Difatti il 402 GT è un filino piu lungo sullo "recchie " ed ha il whisper kit sotto la mentoniera, che limita l'aria che entra anteriormente. Specialmente se la moto è sprovvista di parabrezza ( come la mia, che non ha nemmeno il cupolino ).
Poi immaginavo che il 402GT, avesse comunque le imbottiture piu avvolgenti, come si conviene ad un casco di costo e fattura medio-alta, che aiutano molto a sigillare dall'aria che entra sulle guance e va a sbattere direttamente sui padiglioni auricolari, rendendo il casco, poco silenzioso.
Tutte cose che con una moto in versione "naked" si percepiscono in maniera molto piu accentuata..
Da quando ho levato ogni tipo di parabrezza, chiapparsi solo l'aria diretta e pulita è devo dire che e quasi meglio.:) non c'e il rumore ancor piu fastidioso delle turbolenze.

Invece.. alla fine... il 402 GT non mi ha soddisfatto.
Calza meno bene, per la mia capoccia. Gli interni sono stranamente sottili, poco rifiniti e per niente morbidi. Strano a dirsi, ma direi alla pari se non peggio, di quelli del fratello povero N43 Air.
Il fatto che sia in fibra non si sente quasi. Per cui, non so se vale la spesa. Peccato.. perchè in termini di silenziosita il 402 GT dovrebbe essere meglio.

Nel dubbio, vado prima provarmi un alternativa, che però nemmeno su Milano si riesce a trovare perchè uscito da neanche tanto, cioe Il Caberg HiperX, che dicono sia essere anche piuttosto silenzioso. Oggi sono per lavoro a Torino e magari lo cerco li. Sono proprio curioso di testarlo, questo nuovo casco Caberg.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12.