Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Test Drive KTM ADV vs GS 1150 ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=303691)

ceneremusic 16-01-2011 16:26

Test Drive KTM ADV vs GS 1150 ADV

Oggi siamo usciti in 4 (1 Ktm ADV e 3 1150 GS Adv)
Abbiamo fatto Alessandria - Ovada - Faiallo - Beigua - Bric Berton - Acqui Terme - Alessandria

Abbiamo trovato praticamente tutte le condizioni tranne l' off vero ossia:

Statale (nebbia e freddo)
Autostrada (nebbia e freddo)
Misto bello (faiallo con un sole incredibile)
Misto brecciolino (da Faiallo a Piampaludo)
Brecciolino fanghetto lingue di neve (da Piampaludo verso il Beigua)
Ghiaccio e neve (ultimo pezzo prima del passo del beigua)

Ci siamo scambiati le moto che erano cosi gommate:

Ktm: Pirelli Scorpion
Gs ADV #1: Conti Trail attack + Ohlins
Gs ADV #2: Anakee
Gs ADV #3: Conti TCK 80

Abbiamo fatto tutti piu' o meno gli stessi km con le varie moto tranne verso il pezzo brutto dove ognuno ha tenuto la propria.

Verdetto senza polemica tenendo conto delle doti dinamiche generali:
KTM una spanna su tutte soprattutto quando la situazione si fa complicata.

Addirittura siamo dovuti tornare indietro perchè ad un certo punto le BMW non riuscivano a proseguire (per la cronaca devo segnalare che per terra c' era un ghiaccio tale da non riuscire a stare in equilibrio sui due piedi) mentre il KTM sulla neve non da problemi di sorta e averebbe potuto marciare tranquillamente.

Sul brecciolino e sul brutto/umido il KTM diventa una specie di motardone che permette di divertirsi senza faticare guidano con il piede fuori e mettendosi di traverso ad ogni curva con una sensibilità maggiore dell' avantreno che ti permette di gestire le frenata e l' ingresso in curva con piu' feeling e sicurezza.

Nella stessa condizione il GS obbliga a medie piu' lente sopratutto per la difficolta' di gestione dell' avantreno.

Sul misto asciutto BMW è facile e redditizia ma la differenza di motore e comparto TELAIO/SOSPENSIONI con la moto austriaca e importante.
Con le Ohlins montate la tedesca fa un po meglio.

VIDEO (dove i GS sono stati girati a mano il KTM è passato senza problemi)

BOSCO DEL BEIGUA (dove i GS non sono arrivati)
http://lh6.ggpht.com/_AgIC_5zgLGE/TT...10116-1302.jpg

IL FAIALLO (uno dei posti piu' belli d' Europa - ndr)
http://lh6.ggpht.com/_AgIC_5zgLGE/TT...10116-1223.jpg

SOPRA IL SOLE E SOTTO LA NEBBIA (zona di Ponzone verso Acqui Terme)
http://lh4.ggpht.com/_AgIC_5zgLGE/TT...10116-1400.jpg

Conclusione:

KTM Adventure: una grande moto, direi totale, e sopratutto da provare prima di giudicare

BMW GS ADV 1150: una moto dal fascino assoluto, facile da portare, fa divertire chiunque ma quando il gioco si fa duro o si cerca l' ingarellamento....va in crisi troppo presto anche a causa del peso maggiore rispetto alla collega/rivale austriaca.

W la moto!!

j.bolina 16-01-2011 18:04

sei un mito

ettore61 16-01-2011 18:12

é come far gareggiare sul Tourini un Deltone contro un taxi inglese.

cobra65 16-01-2011 19:09

...in...chien!
Io su quel ghiaccio li ci sarei andato con un 250 da enduro... 120 kg di moto al massimo... come si fa ad andar su con un panzer del genere... in quelle condizioni, non puoi che andare a terra... comunque complimenti. Io non lo avrei fatto con la mia moto... con quella di un altro FORSE! :)

ceneremusic 16-01-2011 20:43

Da Vara sino al punto del video ognuno ha portato la sua moto.
Ero davanti io e arrivati sul ponte ghiacciato...li cominciava la neve.
Io sono passato "tranquillamente" mentre i panzer hanno dovuto fermarsi ed uno e' pure scivolato.
A quel punto abbiamo girato le moto.

Dave 16-01-2011 20:51

beh, che su quel ghiaccio il K marciasse senza problemi mi lascia un pò..come dire...dubbioso:confused::confused:

senza contare che i GS sono mucche, mica gatti delle nevi:lol:

markz 16-01-2011 21:01

ho visto il filmato...detto in amicizia:ma è proprio "andarsela a cercare"...

ceneremusic 16-01-2011 21:19

@ DAVE: la prossima volta ti chiamo...sei sembre dubbioso tu...sulle moto che vendo..sui giri che faccio....boh...

XD

@ MARKZ: ...ehm....hai proprio ragione!!!!

;)

Animal 16-01-2011 21:32

Bellali Cenere!!

Cakkio!...anche quando ci siamo visti la prima volta, eravamo sul Faiallo innevato!!...

Bella comparativa...ma, ovviamente come poi hai scritto, le petroliere hanno peso e ciclistica diversa rispetto al KTM....

A presto!

madagascaaar 16-01-2011 21:48

Quote:

Originariamente inviata da ceneremusic (Messaggio 5461762)
Conclusione: KTM Adventure: una grande moto...totale

ma va???

:lol::lol::lol::lol:

FOX 16-01-2011 21:50

Ma non si facevano i test "Ride" una volta?

ceneremusic 16-01-2011 21:51

Ha vinto nel senso che la ruota da 21, le wp dietro, la forcella tradizionale, i 25/30 kg in meno, il motore esplosivo...beh..sono cose che fanno la differenza.
Per il resto ha vinto come sempre la voglia di andare in moto e condividere esperienze magari utili a qualcuno.

ceneremusic 16-01-2011 21:52

Quote:

Originariamente inviata da FOX (Messaggio 5462752)
Ma non si facevano i test "Ride" una volta?

Anche i drive in, i mc drive e i pap test...intanto mi avevate capito!!!!
:lol:

Dave 16-01-2011 22:25

Quote:

Originariamente inviata da ceneremusic (Messaggio 5462601)
@ DAVE: la prossima volta ti chiamo...sei sembre dubbioso tu...sulle moto che vendo..sui giri che faccio...

no no, hai frainteso, mica dubito delle tue parole.......intendo dire che con quel fondo stradale nessuna moto è adatta...o meglio, è proprio quel fondo che non è adatto ai giri in moto;)

e non mi chiamare....con quelle strade non mi diverto:lol::lol::lol:

zirichetto 16-01-2011 22:35

cacchio che bel giretto!! c'avete il pelo come i cinghiali: complimenti!!
bel confronto. il GS sicuramente è meno "Adventure" del Ktm, ma x il comfort di viaggio per lunghe tratte meno estreme e magari in 2 credo che la mukka sia migliore, che ne pensi? (chiedo un parere non avendo avuto la possibilità di provare l'austriaca)

patrizio 16-01-2011 22:45

continuare con questi paragoni è assurdo....non puoi paragonare il ktm con la 1.150 ADV in certe situazioni...solo il peso e la ciclistica fanno la differenza...

l'adv ha altre caratteristiche rispetto al ktm...credo che con il 1.200 sia un'altra storia...

ceneremusic 16-01-2011 23:54

In due il gs e' leggermente piu' confortevole per via della sella e gli ammo piu' morbidi.
In quanto a capacita' di carico credo che siano simili.
Il paragone tra le moto ci sta' eccome:
Ktm Adventure vs Gs Adventure! Stesso anno.
Stessa vocazione.
Una meglio come confort l' altra come prestazioni.

Ho avuto sia il 1150 che il 1200 entrambi adv.
Eccezionali entrambe ma con Ktm vado oltre e mi diverto di piu'

Imho ovviamente!!!!!
:)

ceneremusic 16-01-2011 23:55

Quote:

Originariamente inviata da Dave (Messaggio 5462872)
no no, hai frainteso, mica dubito delle tue parole.......intendo dire che con quel fondo stradale nessuna moto è adatta...o meglio, è proprio quel fondo che non è adatto ai giri in moto;)

e non mi chiamare....con quelle strade non mi diverto:lol::lol::lol:

Ti chiamo eccome!!!
;)

patrizio 17-01-2011 13:22

Quote:

Originariamente inviata da ceneremusic (Messaggio 5463079)
ho avuto sia il 1150 che il 1200 entrambi adv.
Eccezionali entrambe ma con Ktm vado oltre e mi diverto di piu'Imho ovviamente!!!!!:)

rimango della mia opinione e cioè che non le puoi paragonare sono completamente differenti nonostante siano 2 enduri stradali....

mattgas 17-01-2011 13:32

mi congratulo con te se hai tutta questa sicurezza sul ghiaccio, ma non è che hai i chiodi come james bond?????????

marcello75@: se x te l'autostrada è così divertente fatti tutti i km che ti pare, ma ti posso garantire che dopo tutti i giri dolomitici in giornata fatti, il livello di stanchezza è uguale x tutti, io sono basso 174cm, e con il cupolino normale, a velocità codice, sono protetto.....

mangiafuoco 17-01-2011 14:27

occhio che se ti cuccano con quella targa.....

Patologo 17-01-2011 14:34

vedremo quando uscira' il GS 1200

Patologo 17-01-2011 14:35

ma lo hanno ibernato per tot anni sto individuo ?

Claudio Piccolo 17-01-2011 15:39

Quote:

Originariamente inviata da ceneremusic (Messaggio 5462470)
...Io sono passato "tranquillamente"... .

sì, ma dicci di "cosa" ti eri fatto prima per passare "tranquillamente" sul ghiaccio vivo.....doveva essere davvero robba buona. :lol::lol::lol:

Flute 17-01-2011 16:23

Quote:

Io sono passato "tranquillamente" mentre i panzer hanno dovuto fermarsi ed uno e' pure scivolato. A quel punto abbiamo girato le moto.
per me la colpa è stata di quello intutato con le saponette, il GS1150 si è giustamente rifiutato di proseguire in quelle condizioni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:00.