![]() |
abitudini odierne con origini antiche
prendo spunto da un altro intervento...
esistono dei modi di fare, delle abitudini che hanno origini antiche molte vengono dal mondo cavalleresco il saluto militare alla visiera deriva dal gesto di chiusura della celata dell'elmo la corsia di marcia sulle strade è quella tenuta dai cavalieri nei tornei salire in moto da sx era la stessa parte per la salita a cavallo il saluto con la mano, la stretta, a dx era segno che non si aveva la mano armata di coltello io non ricordo altro però son sicuro che ce nè a bizzeffe |
Le scale appoggiate alla parete con il lato destro in modo che l'invasore che le saliva non avesse libertà di movimento con la spada, agio invece garantito a chi era in cima e si difendeva.
|
tutte cose derivanti da uso militare vedo...
|
si molte abitudini si tramandano dagli usi cavallereschi del medioevo ma i militari hanno influito molto più di quello che possiamo immaginare. Molte invenzioni o scoperte o ricerche scientifiche hanno origine militare come pure certe soluzioni abitative che si vedono nei ns centri storici
|
Quote:
Per la strettra di mano credevo fosse spontaneo, io comunque son fieramente mancino, quindi en garde. |
l'araldica è pure di origine cavalleresca Il simbolo che si portava solitamente sull'elmo distingueva il cavaliere in torneo o in battaglia divenne stemma nobiliare col tempo
|
@ elikantropo: In una tua vita precedente avrai fatto l'invasore ;-)
|
digitus impudicus ovvero l'origine del dito medio
http://www.inmediostatvirtus.it/gesto.html |
Quote:
|
in effetti quando vado in moto mi sento un pò un cavaliere romantico stile lancillotto
elmo in testa destriero e armatura e un santo graal da cercare in giro una scusa per fuggire da qualche parte |
Quote:
|
tuttavia credo che oggi i militari eseguano il saluto alla visiera anche in ambienti chiusi senza la capa in testa
|
su quella del lato di marcia da tenere sulla strada c'è un'altra interpretazione.
ai tempi dei cavalli dal ciglio della strada si montava/smontava in/da sella da sx per via della spada che, per i destri, si portava appunto a sx. Avrebbero ragione gli anglosassoni a quanto pare. |
ho letto anche che il senso anglosassone di marcia ha origini romane mentre quello odierno venne imposto da napoleone da qui si capisce il perchè siano i soli anglosassoni a usarlo ancora oggi
|
Quote:
:cool: |
mega rotfl
|
bellino, eh? ;)
|
mi incute un pò di timore l'alabarda messa con la lama in quel verso
mah io avrei preferito una bella lancia da torneo |
Anche perchè l'alabarda era arma da fante e non da cavaliere.
DogW |
la cavalcatura è un ronzino.
|
Quote:
|
E' vero. Ma percheccavolo? Ooops dimenticavo: sono militari.......:lol:
|
Ma dai.....vuoi mettere il fascino della divisa...senza cappello? :lol::lol:
|
Quote:
|
Ne aggiungo altre:
Quando si portava la spada la signora si poneva a destra per non venire urtata da questa. Di conseguenza l'abbottonatura delle camicie è diversa da uomo a donna in modo che una sbirciatina fra le pieghe sia eventualmente possibile solo all'interno della coppia e non da un esterno. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25. |