Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Consigli per y su mr boxer (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=303490)

fede.q 14-01-2011 16:28

Consigli per y su mr boxer

Qualcuno mi sa dire se ha provato a il raccordo Y sul sito wunderlich
vorrei provare a prenderlo e montarlo ma vedo solo parlare dei remus??????

Gasusa 14-01-2011 16:33

tu che scarico hai?

fondamentalmente è un pezzo in acciaio, sono tutti uguali

io ho montato una Remus

cose importanti:

batti cavalletto
attacco sonda

fede.q 14-01-2011 16:42

Io attualmente ho tutto originale sulla gs1150 del 2000, volevo comprarmi il pezzo e montarmelo, ho visto che sul sito costa 199€ e invece sui mercatini sono tutti più cari!!!
ma il conettore per la sonda lamda è necessario, in alcuni non c'è??

fede.q 14-01-2011 16:44

Scusa, ma cosa intendi per batti cavaletto

Acanturide 14-01-2011 16:51

se non mi sbaglio quello su mrboxer è proprio il collettore Y della Remus, così mi dicevano....fonti attendibili.
tra poco lo prendo anche io...

fede.q 14-01-2011 16:52

Batti cavalletto??????

Gasusa 14-01-2011 16:53

http://www.mrboxer.it/pages/shop/det...tegoria_id=235

eccola,

fede.q 14-01-2011 16:59

Esatto, e questo, va bene e ci vogliono ulteriori pezzi e modifiche. Sono indeciso!!! Compro????

Superteso 14-01-2011 18:17

Ai tempi per il GS presi la y alla Touratech. E' della Remus ed uguale a quella di Mr Boxer. Per togliere il cat basta solo quella, la aletta che sporge a dx è il fermo per il cavalletto centrale, ma quando lo chiudete va a sbattere sulla barra del paralever, allora ho messo un tampone di gomma in posizione fermato con due fascette per cablaggi. C'è attacco per la sonda. ;)

fede.q 14-01-2011 18:35

Ok,ma, non ho ben chiaro il perchè va a sbattere, si arretra il cavaleto e tocca o va a sbattere il pezzo della y???? Non si daneggia il Paralever'
Altra cosa, per montarla devo smontare anche i colettori dalle teste o apro e sfilo i colettori in basso senza toccarli in alto

Superteso 14-01-2011 18:41

Quote:

Originariamente inviata da fede.q (Messaggio 5457932)
Ok,ma, non ho ben chiaro il perchè va a sbattere, si arretra il cavaleto e tocca o va a sbattere il pezzo della y???? Non si daneggia il Paralever'
Altra cosa, per montarla devo smontare anche i colettori dalle teste o apro e sfilo i colettori in basso senza toccarli in alto

Va a sbattere xchè quel fermo per la battuta è debole rispetto alle molle del cavalletto, ma sbatte sulla barra. Per montarla devi togliere il terminale, la gomma e poi togli il cat, probabilmete avrai problemi a smontare la sonda in quanto sara bloccata, io avevo staccato anche il connettore elettrico sotto il serbatoio in modo da lavorare piu comodo, vai di svitol magari facendolo agire per la notte, e se poi non va devi scaldare con il phon, non quello per i bigodini, ma quello che si usa per sverniciare :lol:

pongo 14-01-2011 19:50

Ne avrei in giro uno preso da Mr.B per il 1150 se lo trovo faccio foto

Acanturide 15-01-2011 00:52

Quote:

Originariamente inviata da pongo (Messaggio 5458115)
Ne avrei in giro uno preso da Mr.B per il 1150 se lo trovo faccio foto

Non lo usi?
Magari lo vendi? Lo starei cercando...

bavarese al cioccolato 15-01-2011 12:22

vedo che le conversazioni sono più o meno monotematiche e trovano sempre più o meno gli stessi protagonisti. Comunque sia nessuno che riesce ancora a raccontarmi esperienze dirette sul barilotto e sciogliere il lodo. Gianfranco non vuole ancora esprimersi vero??

Ivan 15-01-2011 18:20

Montata stamattina Y decatalizzata laser (secondo e ultimo tentativo), uno sbattimento non indifferente:
- la sonda lambda non si svitava dall'originale, sono andato di svitol e, con l'aiuto di una persona che teneva fermo il tutto, sono riuscito a toglierla.
- Mancanza di "battuta" del cavalletto centrale: risolto con un gommino "incollato" alla barra del paralever.
- Sulla Y l'attacco della sonda lambda è posizionato piu' indietro (circa in corrispondenza dell'unione dei 2 collettori) : ho dovuto tagliare i fili e prolungarli facendo fare al tutto un giro differente per evitare che andassero a toccare lo scarico (sciogliendosi).
Risultato: la tonalità di scarico è un po' piu' corposa (gradevole), ha guadagnato qualcosina ai bassi, qualcosina di piu' agli alti, pero' (attenzione!!) spesso scoppietta (anche fortino) in fase di rilascio gas.
Centralina e terminale lasciati come in origine.
Se il gioco (sbatti) sia valso la candela.... non lo so ancora...
lol + lamps
Ivan

Superteso 15-01-2011 18:31

@Ivan, sulla Y della Remus la battuta c'è, debole ma c'è. E' normale avere problemi ad allentare la sonda ma io non ebbi problemi col cablaggio e andava bene come era all'origine. Togliendo il cat la moto risulta magra e per questo scoppietta. Io ho anche Remus revolution alu, filtro KN, presa aria maggiorata e Power Commander. Messa al banco per carburare dalla centralina e alla fine sono risultati 3cv scarsi in piu. Ora la mucca va che è un piacere, in montagna è uno spettacolo come pompa sotto :lol:

@Bavarese se nessuno lo monta sto ca@@o di barilotto, come pensi di avere notizie? :mad:

Ivan 15-01-2011 18:51

OK, a parte il fastidio procurato non credo che il fatto che scoppietti arrechi dei danni alla moto, giusto ?
In ogni caso, è possibile eliminare il fenomeno (in maniera non costosissima) ?
Grz
I.

Superteso 15-01-2011 18:58

Quote:

Originariamente inviata da Ivan (Messaggio 5460034)
OK, a parte il fastidio procurato non credo che il fatto che scoppietti arrechi dei danni alla moto, giusto ?
In ogni caso, è possibile eliminare il fenomeno (in maniera non costosissima) ?
Grz
I.

Che la moto scoppietti in rilascio è normale data la modifica ma non è che vada bene, è magra, ora per spiegarti i danni che possono accadere ci vorebbe uno come Gianfranco. Per risolvere in modo non esorbitante basta cambiare la eprom, spendi molto meno che una centralina aggiuntiva

bavarese al cioccolato 15-01-2011 19:10

Quote:

Originariamente inviata da superteso (Messaggio 5459990)
@Bavarese se nessuno lo monta sto ca@@o di barilotto, come pensi di avere notizie? :mad:

la curiosità mi è stata inculcata da Gianfranco che tempo fa rispose ad un mio post dicendo "dovresti montare una Y, o se riesci, ma difficile, trova il barilotto". Ora, ho chiesto chiarimenti a Gianfranco stesso di questa sua affermazione ma non ho avuto risposta. Da come la mette sembrerebbe che sia meglio, appunto. Avendo trovato un usato volevo info prima di comprare a scatola chiusa, se davvero è meglio mi sembra un po' strano che nessuno abbia mai scelto questa soluzione.

nio974 15-01-2011 19:16

@Bavaresealcioccolato:chiedi lumi a Rebb,lui la monta.
@Ivan:per eliminare gli scoppi devi cambiare l'eprom come già ti hanno consigliato.

L.U.C.I.O. 15-01-2011 19:18

gli scoppietti in rilascio sono sinonimo di carburazione MOLTO magra... metti al più presto una eprom adeguata ;) quando si scatalizza bisogna SEMPRE metterla ;)

bavarese al cioccolato 15-01-2011 19:20

Quote:

Originariamente inviata da nio974 (Messaggio 5460098)
@Bavaresealcioccolato:chiedi lumi a Rebb,lui la monta.
@Ivan:per eliminare gli scoppi devi cambiare l'eprom come già ti hanno consigliato.

grazie. Se ho nuove scrivo un libro e lo vendo. Andrà a ruba.

L.U.C.I.O. 15-01-2011 19:20

Quote:

Originariamente inviata da bavarese al cioccolato (Messaggio 5460083)
... se davvero è meglio mi sembra un po' strano che nessuno abbia mai scelto questa soluzione.

che è meglio non ci piove... è l'unica soluzione che, per come è strutturata all'interno, non ti fa perdere in basso... ovviamente costa di più di una normale Y ;)

Acanturide 15-01-2011 22:29

ma allora se il barilotto non fa perdere ai bassi lo si potrebbe mettere senza cambiare la eprom che si cambierebbe proprio x risolvere il problema ai bassi???
bavarese, mi raccomando se trovi risposta dal Rebb scrivilo....

bavarese al cioccolato 15-01-2011 23:35

la eprom non si aggiunge perché il raccordo a Y toglie ai bassi. Si migliora la carburazione che dopo aver tolto il catalizzatore risulta troppo magra e di conseguenza scoppia in rilascio. Questa è la ragione per cui si interviene sulla centralina. Anche con il barilotto è necessario, pare, mettere la eprom.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:41.