Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Montare in Sella + Scaramanzia (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=303377)

Alvit 13-01-2011 19:02

Montare in Sella + Scaramanzia

Domenica scorsa, in una giratona con amici, al punto di incontro, una grossa stazione di benzina, c'era un nutrito gruppo, una ventina di moto in cui spiccavano due GS con su due tizi vestiti a fighetto che di piu' non potevano, vestivano la Rally. Quando ho detto agli altri il costo di quel completo a momenti svenivano e hanno concluso: no non puo' essere e' il concwessionario che gliel'ha regalata per fare marketing. Ebbene a un certo punto la torma mette in moto e partono, son rimasto di stucco a vedere il giessista salire da DESTRA. Se penso che io quelle pochissime volte che sono stato costretto a salire su una moto da destra non vedevo l'ora di fermarmi per poter risalire da sinistra perche' stani presagi negativi mi frullavano per il capo :)
Voi siete altrettanto paranoici? Perche' in effetti montiamo praticamente tutti da sinistra?

Isabella 13-01-2011 19:09

perchè si montava a cavallo così per non dover far passare la spada sopra il dorso del cavallo rischiando di urtarlo o di ferirlo, ed è rimasto l'uso anche con le moto.
L'unica persona che ho visto montare da destra era uno che si era spaccato bacino e gamba, ma ha dovuto riaddestrare l'animale per mesi.

matteo10 13-01-2011 19:12

Anche perché il cavalletto è a sx quindi la moto è piegata dalla parte "giusta" per salirci.
Quando è sul centrale mi pongo meno il problema. ;)

nossa 13-01-2011 19:13

Ma te lo dicono subito, alla prima lezione, a cavallo si sale sempre da sinistra:mad:

Isabella 13-01-2011 19:15

si ma i cavalletti si potrebbero montare anche dall'altro lato, e invece sono sempre a sn, anche le leve del centrale, se presente, escono dal lato sinistro.
deriva tutto da quell'antica necessità. La scaramanzia non c'entra.

elikantropo 13-01-2011 19:21

i cavalletti laterali sono a sx anche dove vige la guida sx?
se si mi pare una sciocchezza.

THE BEAK 13-01-2011 19:22

ci sono state anche Moto/motorini con cavalletto a Dx e la leva centrale su ambo i lati...

io se metto la moto affiancata al muro a Sx ovviamente poi salgo da Dx...

Isabella 13-01-2011 19:22

non mi pare che le Triumph abbiano i cavalletti a dx... e nemmeno comandi al manubrio e cambi girati al contrario.

e comunque si sale a cavallo da sinistra anche in UK, quindi le moto seguono lo stesso lato.
sono molti più i destri, per amore o per forza, dei mancini.

Berghemrrader 13-01-2011 19:45

Da qualche parte il cavalletto andava messo, una volta che si decide a sx é sx e buonanotte.
Un pò come per i comandi nelle auto, oramai sono messi tutti più o meno nelle stesse posizioni (e meno male aggiungo io).

Per quanto riguarda la scaramanzia io potrei partire in moto salendo da destra, passare sotto una scala ed aspettare che un gatto nero mi attraversi la strada per partire comunque sereno.
Nonostante questo però.... ho un pupazzo legato alla forcella da 12 anni che porto sempre con me, é l'unico accessorio che riciclo sulle moto, é un regalo di mio figlio quando era piccolo e non ho il coraggio di toglierlo... :-o

Germibestia 13-01-2011 19:49

il cavallo meglio metterlo sul centrale. Decisamente piu` comodo per cambiare i ferri.

er-minio 13-01-2011 19:58

Quote:

Originariamente inviata da elikantropo (Messaggio 5455218)
i cavalletti laterali sono a sx anche dove vige la guida sx?
se si mi pare una sciocchezza.

Certo che i cavalletti sono a sinistra.
Ricordate che, oltre a montare a cavallo, si guidava tutti a sx inizialmente.
Infatti la moto te la trovi piegata dalla parte del marciapiede.
Non era una questione del montare a cavallo, tanto della mano che brandiva la spada (una volta sul cavallo).

Io, comunque, visto che non sono alto un metro e mezzo, in moto salgo da quale lato mi fa più comodo senza troppe seghe mentali.

nuno68 13-01-2011 20:11

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 5455300)
Io, comunque, visto che non sono alto un metro e mezzo, in moto salgo da quale lato mi fa più comodo senza troppe seghe mentali.

come sopra.. :)

Nano 13-01-2011 20:15

Io a volte anche da dietro.

Merlino 13-01-2011 20:16

Quote:

Infatti la moto te la trovi piegata dalla parte del marciapiede.

Marciapiede inglese, altrimenti saresti in contromano...:confused:

Isabella 13-01-2011 20:18

Quote:

Ricordate che, oltre a montare a cavallo, si guidava tutti a sx inizialmente.

------------------

er-minio 13-01-2011 20:24

Quote:

Marciapiede inglese, altrimenti saresti in contromano...
Rispondevo a chi chiedeva dei cavalletti delle moto con guida a sinistra... essendo in loco. :lol:

Quote:

------------------
Inizio secolo scorso.

elikantropo 13-01-2011 21:14

La mia domanda sui cavalletti a sx in inghilterra deriva da ciò:
se parcheggio a bordo strada in italia mi trovo con il cavalletto che poggia sull'asfalto e posso eventualmente mettere le ruote fuori dall'asfalto trascurando il dislivello di 3-5 centimetri che c'è spesso.
Non mi sembra che la stessa cosa si possa agevolmente fare ove si guida a sx posto che fuori dall'asfalto andrebbe la base d'appoggio del cavalletto.
Non sono alto ma sul gs riesco a salirci.

er-minio 13-01-2011 21:34

Quote:

posto che fuori dall'asfalto andrebbe la base d'appoggio del cavalletto.
Mah. Parcheggi a bordo strada e poggi il cavalletto sull'ultimo cm di asfalto disponibile :lol:
Purtroppo "a bordo" strada, sopratutto in città, non le puoi lasciare - l'ho imparato a suon di centinaia di sterline.
Ed aggiungo: gli inglesi sono dei mongoloidi persi a parcheggiare le macchine. La moto sempre nella baia di parcheggio delle moto perchè se no oltre la multa (regolare dopo 20 secondi) te la tirano pure per terra.
E' l'unico paese dove sono stato dove è normale strusciare i cerchi contro il marciapiede. A ogni volta che sento gli "scroc" quando parcheggiano mi sento male io per le macchine loro.
:mad:

frenco 13-01-2011 21:41

io uso il bauletto sinistro per le cose fisse sulla moto e quello dx per il quotidiano, per cui prendo guanti, occhiali e casco dal gancio dal lato destro, quindi poi salgo da destra, imparo oggi che sta cosa porti sfiga

bias 13-01-2011 21:45

xALVIT:
in Italy mi sembra che i fighetti che più fighetti non si può siano gli harleysti.
Sempre senza generalizzare,ma ,almeno a Milano, è molto più fagile vedere il fighetto su una Harley che su altri tipi di moto,magari durante la settimana in divisa da lavoro ,giacca e cravatta e nel fine settimana in divisa da biker d'ordinanza.
Per quanto riguarda il salire in sella , da sx viene naturale ,da dx solo quando magari la parcheggi accostata ad un muro per necessità di spazio.

Alvit 13-01-2011 22:06

No BIAS, ti assicuro qui gli Harleysti sono tutt'altra cosa :)

http://www.thunderpress.net/Articles...nalBikerRo.jpg

Io mi sento nudo come un verme quando sono in presenza di bikers veri, non ho manco un tatuaggino :(

bias 13-01-2011 22:23

Lo so ALVIT,infatti avevo detto in Italia.;)
Se vivessi lì molto probabilmente,anzi sicuramnete, avrei una Harley anch'io.:!:

Galatea 13-01-2011 23:13

non è detto che prima o poi....

catenaccio 14-01-2011 00:23

io salgo da sx se la monto tradizionale, ma a volte anche da destra salendo in piedi prima col piede dx sulla pedalina e poi facendo scavallare la sx.

tanto la moto è piegata quindi il cavalletto si alleggerisce ma la moto non si ribalta, almeno con me che peso 78 kg!

Suino 14-01-2011 00:37

io la monto in tutte le posizioni :snorting:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:35.