Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   senza targa: multa e fermo amministrativo! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=303117)

Steve59 11-01-2011 18:59

senza targa: multa e fermo amministrativo!

In Tunisia ho perso la targa!
Era mia intenzione fare la denuncia di smarrimento ed avviare l'iter per la nuova targa.
Nel frattempo la moto era parcheggiata in strada con la targa di cartone che avevo predisposto in Tunisia, per il rientro a casa dal porto di Genova, resa ormai illeggibile dalla pioggia presa in autostrada.
Due zelanti vigili urbani hanno pensato bene di multarmi, sottoponendo la moto anche alla sanzione accessoria del fermo amministrativo di tre mesi!
Il Codice della Strada (art. 100) parla di violazione nel caso di circolazione senza targa, mentre la mia moto era posteggiata in strada a circa 100 metri dal mio indirizzo di residenza!!
Quindi, quanto contestatomi mi sembra illeggittimo.

C'è qualcuno che è in grado di confermarmi quanto affermo, indicandomi anche qualche riferimento normativo??
Grazie...

rasù 11-01-2011 19:04

essere parcheggiati in area pubblica fa parte della circolazione, bisogna sempre avere targa e assicurazione a meno che il veicolo non sia in area privata non aperta al pubblico.
queste le norme, poi sul comportameto dei VVUU veramente molto zelante si può discutere:lol:

zergio 11-01-2011 19:05

t'è

http://www.quellidellelica.com/vbfor...ighlight=targa

stellone 11-01-2011 19:06

Se era parcheggiata come fanno a contestare la 'circolazione' :mad:
Non sono avvocato ma .....

Steve59 11-01-2011 19:08

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 5448736)
essere parcheggiati in area pubblica fa parte della circolazione, bisogna sempre avere targa e assicurazione a meno che il veicolo non sia in area privata non aperta al pubblico.

..sei in grado di indicarmi i riferimenti normativi al riguardo??

Merlino 11-01-2011 19:13

Va bene avere perplessità, ma evitiamo di scrivere inesattezze.

Tutti i mezzi che si trovano sulla pubblica via e parte annesse al passaggio di mezzi privati sono a tutti gli effetti in circolazione.
Esempio: se la moto parcheggiata, cade dal cavalletto urtando un'altro veicolo o un passante, l'assicurazione ne risponde come se a tutti gli effetti stesse circolando.
Nel medesimo modo se un mezzo urta uno parcheggiato.

Vigili zelanti, ma norma del CDS correttamente applicata.

Steve59 11-01-2011 19:16

Quote:

Originariamente inviata da zergio (Messaggio 5448738)

...si parla sempre e solo di circolazione....

Merlino 11-01-2011 19:18

http://www.aci.it/sezione-istituzion...i-abitati.html

Art.7 del CDS CIRCOLAZIONE STRADALE.

zergio 11-01-2011 19:19

direi
Articolo 3 comma 9 cds

9) CIRCOLAZIONE: è il movimento, la fermata e la sosta dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulla strada.

Steve59 11-01-2011 19:20

Merlino, quindi multa ineccepibile!?

Merlino 11-01-2011 19:20

Il riferimento al 7, era giusto per far intendere come la sosta sia disciplinata come circolazione stradale. ;)

Merlino 11-01-2011 19:21

Purtroppo legittima, come ho scritto, vigili zelanti, ma precisi.

nicola66 11-01-2011 19:23

pensa che se invece di quella in cartone non ce l'avessi avuta per nulla potevi benissimo dire che te l'avevano rubata. E non ti succedeva nulla.
Mai "dormire" su queste cose.

Steve59 11-01-2011 19:24

Stikazzi...3 mesi senza il mio ordigno!!

rasù 11-01-2011 19:42

quando hai fatto denuncia e sei in attesa del duplicato puoi circolare con un pannello autocostruito che riporti i dati della targa, ed è del tutto regolare. Però nel tuo caso, se ho capito bene, non avevi neanche ancora fatto denuncia di smarrimento, purtroppo la sanzione ci sta anche se ritengo si debba capire bene in quale caso tu ricada (assenza? illeggibilità? omessa denuncia?). Ma i vigili ti han identificato per mezzo del numero di telaio o in quale altro modo?

Berghemrrader 11-01-2011 20:12

Che sfiga bestiale!

Io ho fatto dal Marocco a casa con una targa di plastica perché avevo perso la mia e nessuno mi ha detto nulla.
C'è da dire che, come ha detto giustamente Rasù, appena rientrato ho fatto denuncia ai caramba e con il documento sono andato all'ACI a rifare il libretto (impossibile rifare la stessa targa se non é solo deteriorata e riconsegnata), ma ho circolato 3 giorni con la targa autocostruita visibile in foto. ;)

http://www.berghemrrader.it/elika/targa1.jpg

Steve59 11-01-2011 20:13

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 5448837)
quando hai fatto denuncia e sei in attesa del duplicato puoi circolare con un pannello autocostruito che riporti i dati della targa, ed è del tutto regolare. Però nel tuo caso, se ho capito bene, non avevi neanche ancora fatto denuncia di smarrimento, purtroppo la sanzione ci sta anche se ritengo si debba capire bene in quale caso tu ricada (assenza? illeggibilità? omessa denuncia?). Ma i vigili ti han identificato per mezzo del numero di telaio o in quale altro modo?

Dato che la targa di cartone risultava illeggibile, mi hanno contestato la circolazione senza targa...e questo indipendentemente dalla denuncia di smarrimento già fatta o meno.

valter 58 11-01-2011 21:08

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 5448789)
pensa che se invece di quella in cartone non ce l'avessi avuta per nulla potevi benissimo dire che te l'avevano rubata. E non ti succedeva nulla.
Mai "dormire" su queste cose.

Quoto , è meglio che non ci sia piuttosto che imitata,gli enduristi lo sanno bene.
Ciao

SUV 11-01-2011 21:20

Quote:

Originariamente inviata da Culonembo (Messaggio 5448793)
Stikazzi...3 mesi senza il mio ordigno!!

ordingo???:rolleyes::rolleyes:

ascolta, fai un bel ricorso al giudice di pace, indicando ed esponendo poi tutte le situazioni che ti hanno portato inevitabilmente ad avere la targa conciata in quel modo in quel momento, e spera di trovare un giudice di quelli soliti italiani, cioè che perdonano tutto a tutti. Oppure se consoci qualcuno di essi ..... e qui mi fermo ma ci siamo capiti, la solita italia....
Se ti va di sfiga che trovi un colpevolista, sei stato molto sfortunato.

Il problema è che anche col ricorso al G. di P. passa qualche mese....

Consiglio: la prox volta posteggiala in un posteggio privato, anche di un supermercato o simili, lì non ti possono fare una ceppa, manco il divieto di sosta se sei fuori dalle strisce.

Steve59 11-01-2011 21:23

Ola Vus!
L'ordigno è il mio Transalp!

SUV 11-01-2011 21:25

Quote:

Originariamente inviata da Culonembo (Messaggio 5448919)
Dato che la targa di cartone risultava illeggibile, mi hanno contestato la circolazione senza targa...e questo indipendentemente dalla denuncia di smarrimento già fatta o meno.

negativo!
perchè era illeggibile ed era veramente totalmente illeggibile ? questo è il nocciolo del tuo possibile ricorso......

se non piove da 3 giorni in zona, oppure c'è un pezzo di cartone evidentemente senza scritto nulla ... è un discorso, senò è un altro discorso;)

Steve59 11-01-2011 21:29

Quote:

Originariamente inviata da SUV (Messaggio 5449132)
ciao nemboKUL !:lol:

ti sei fatto fare il culo-nembo-nero !!!!:arrow::lol:

..ultimamente non sono molto fortunato...trovo sempre qualche ottuso prevaricatore!
Però in Tunisia mi sono divertito moltissimo!!

SUV 11-01-2011 21:29

Quote:

Originariamente inviata da rasù (Messaggio 5448837)
Ma i vigili ti han identificato per mezzo del numero di telaio o in quale altro modo?

credo cper mezzo della carta d'identità o della patente :confused:

Steve59 11-01-2011 21:33

Stavo passando nei pressi della mia moto e ho visto che con la radio della loro macchina stavano cercando di identificare il proprietario...

Fedefer 11-01-2011 23:01

Quote:

Originariamente inviata da Culonembo (Messaggio 5449153)
Stavo passando nei pressi della mia moto e ho visto che con la radio della loro macchina stavano cercando di identificare il proprietario...

A mio avviso se tu avessi fornito copia della denuncia di smarrimento in quel momento i Vigili non avrebbero proceduto alla contestazione. Ora è molto difficile riuscire a vincere un ricorso al GdP con la sola motivazione del fatto che la moto non stesse circolando, considerato che, come ti hanno già detto in molti, il solo fatto di essere anche solo in sosta su una strada pubblica prevede che il mezzo sia debitamente targato e assicurato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:59.