![]() |
senza targa: multa e fermo amministrativo!
In Tunisia ho perso la targa!
Era mia intenzione fare la denuncia di smarrimento ed avviare l'iter per la nuova targa. Nel frattempo la moto era parcheggiata in strada con la targa di cartone che avevo predisposto in Tunisia, per il rientro a casa dal porto di Genova, resa ormai illeggibile dalla pioggia presa in autostrada. Due zelanti vigili urbani hanno pensato bene di multarmi, sottoponendo la moto anche alla sanzione accessoria del fermo amministrativo di tre mesi! Il Codice della Strada (art. 100) parla di violazione nel caso di circolazione senza targa, mentre la mia moto era posteggiata in strada a circa 100 metri dal mio indirizzo di residenza!! Quindi, quanto contestatomi mi sembra illeggittimo. C'è qualcuno che è in grado di confermarmi quanto affermo, indicandomi anche qualche riferimento normativo?? Grazie... |
essere parcheggiati in area pubblica fa parte della circolazione, bisogna sempre avere targa e assicurazione a meno che il veicolo non sia in area privata non aperta al pubblico.
queste le norme, poi sul comportameto dei VVUU veramente molto zelante si può discutere:lol: |
|
Se era parcheggiata come fanno a contestare la 'circolazione' :mad:
Non sono avvocato ma ..... |
Quote:
|
Va bene avere perplessità, ma evitiamo di scrivere inesattezze.
Tutti i mezzi che si trovano sulla pubblica via e parte annesse al passaggio di mezzi privati sono a tutti gli effetti in circolazione. Esempio: se la moto parcheggiata, cade dal cavalletto urtando un'altro veicolo o un passante, l'assicurazione ne risponde come se a tutti gli effetti stesse circolando. Nel medesimo modo se un mezzo urta uno parcheggiato. Vigili zelanti, ma norma del CDS correttamente applicata. |
Quote:
|
|
direi
Articolo 3 comma 9 cds 9) CIRCOLAZIONE: è il movimento, la fermata e la sosta dei pedoni, dei veicoli e degli animali sulla strada. |
Merlino, quindi multa ineccepibile!?
|
Il riferimento al 7, era giusto per far intendere come la sosta sia disciplinata come circolazione stradale. ;)
|
Purtroppo legittima, come ho scritto, vigili zelanti, ma precisi.
|
pensa che se invece di quella in cartone non ce l'avessi avuta per nulla potevi benissimo dire che te l'avevano rubata. E non ti succedeva nulla.
Mai "dormire" su queste cose. |
Stikazzi...3 mesi senza il mio ordigno!!
|
quando hai fatto denuncia e sei in attesa del duplicato puoi circolare con un pannello autocostruito che riporti i dati della targa, ed è del tutto regolare. Però nel tuo caso, se ho capito bene, non avevi neanche ancora fatto denuncia di smarrimento, purtroppo la sanzione ci sta anche se ritengo si debba capire bene in quale caso tu ricada (assenza? illeggibilità? omessa denuncia?). Ma i vigili ti han identificato per mezzo del numero di telaio o in quale altro modo?
|
Che sfiga bestiale!
Io ho fatto dal Marocco a casa con una targa di plastica perché avevo perso la mia e nessuno mi ha detto nulla. C'è da dire che, come ha detto giustamente Rasù, appena rientrato ho fatto denuncia ai caramba e con il documento sono andato all'ACI a rifare il libretto (impossibile rifare la stessa targa se non é solo deteriorata e riconsegnata), ma ho circolato 3 giorni con la targa autocostruita visibile in foto. ;) http://www.berghemrrader.it/elika/targa1.jpg |
Quote:
|
Quote:
Ciao |
Quote:
ascolta, fai un bel ricorso al giudice di pace, indicando ed esponendo poi tutte le situazioni che ti hanno portato inevitabilmente ad avere la targa conciata in quel modo in quel momento, e spera di trovare un giudice di quelli soliti italiani, cioè che perdonano tutto a tutti. Oppure se consoci qualcuno di essi ..... e qui mi fermo ma ci siamo capiti, la solita italia.... Se ti va di sfiga che trovi un colpevolista, sei stato molto sfortunato. Il problema è che anche col ricorso al G. di P. passa qualche mese.... Consiglio: la prox volta posteggiala in un posteggio privato, anche di un supermercato o simili, lì non ti possono fare una ceppa, manco il divieto di sosta se sei fuori dalle strisce. |
Ola Vus!
L'ordigno è il mio Transalp! |
Quote:
perchè era illeggibile ed era veramente totalmente illeggibile ? questo è il nocciolo del tuo possibile ricorso...... se non piove da 3 giorni in zona, oppure c'è un pezzo di cartone evidentemente senza scritto nulla ... è un discorso, senò è un altro discorso;) |
Quote:
Però in Tunisia mi sono divertito moltissimo!! |
Quote:
|
Stavo passando nei pressi della mia moto e ho visto che con la radio della loro macchina stavano cercando di identificare il proprietario...
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:59. |