![]() |
Ma gli stabilizzatori del manubrio....a che servono?
Ho tolto quei "due pezzi di ferro alle estremità del manubrio", che vengono chiamati stabilizzatori e dopo una settimana che ci giro ho notato solo una maggiore (di poco) maneggevolezza della mukkona (R1150R) nel percorso cittadino. Nient'altro.
Allora la damanda nasce spontanea: che ci fanno quei due pezzi di ferraccio per un totale di 530 grammi attaccati al manubrio? E più che altro quale è la loro funzione? Ridurre le vibrazioni? Proteggere la moto in caso di caduta? Ma allora se li faccio in alluminio, va bene uguale? Non è che poi alle alte velocità ho un pò più di vibrazioni? Boia quante pippe mentali....! :) Non ho proprio una mazza da fare..... :) Ciao e grazie, luke |
Servono smorzare le vibrazioni al manubrio
|
servono a stabilizzare il manubrio ad andature veloci, riducano i possibili ondeggiamenti, o meglio, li rallentano.
e' un po' come l'asta dell'equilibrista, il peso e' importante |
Vibrazioni
|
Servono a non far rovinare le manopole quando la poggi vicino al muro in puro stile bicicletta :lol: :lol:
|
Ti aiutano a piegare di più, perchè quando incominci ad inclinarti aumentano il peso verso l'interno della curva...:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
|
sono anche utili oggetti contundenti da lancio, a portata di mano, se si
predispone un aggianncio/sgancio rapido. si consiglia pero' di legarli con una sagola, che si recuperano e si risparmia. se no', un paio di pietrone "a perdere" in tasca. |
Per Hedonism: ieri sono passato da Montemorello prima di andare a casa (un bel posto con qualche curvetta) ed effettivamente ho riscontrato delle oscillazioni al manubrio che prima non avevo notato...però credevo che fosse perchè guido come i maiali.....
Per maidiremai e Muttley: aumento di vibrazioni non ne ho riscontrato...però al max sono andato a 120... Per xero70: quando arrivo a casa la moto la butto direttamente per terra...come la bici! poi la tiro su (prendendomi un mezzo strappo alla schiena) e riparto....;) |
io toglierei anche i bulloni delle ruote.... che ci stanno a fare?
ehm a parte gli scherzi... sulla mia i contrappesi non ci sono... evabbeh... |
Luke pensaci bene... Sulla R-Rs li avevo sostituiti con 2 piu leggeri e dopo un ora mi si addormentavano le mani per le vibrazioni....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:24. |