![]() |
provenza gole del verdon
ciao ragazzi nonostante le varie discussioni che ho letto in merito alla provenza ho bisogno di qualche consiglio!!:!::!:
siamo in 8 moto (senza zavorre):) e volevamo fare un giro di 5 giorni i primi di giugno in provenza gole del verdon. la partenza è da rimini e gia' qui cominciano i primi problemi troppa autostrada:mad: è vomitevole!! qualcuno sa cosigliarci un percorso alternativo senza fare tutta autostrada? una volta giunti in provenza che giro mi consigliate di fare e quale strada fare x il ritorno? buon 2011 a tutti e buoni km sono sicuro che mi saprete aiutare grazie:D:D:D |
Quote:
In Francia è tutto diverso. Io tralasciai la costa azzurra e mi addentrai nelle alpi passando da Saluzzo (CN) , il passo dell'Agnello, l'Isoard e poi verso EST a curve sino al Verdon. Per tornare verso la Svizzera e rientro dalla Val Aosta passando per la 925. Capisco che sia generico ma poi il divertimento stà proprio nello specificare e te lo lascio tutto. |
con soli 5 giorni, ma soprattutto 8 moto, vi consiglio di fare molto velocemente il trasferimento, il che necessariamente implica l'autostrada.
poi a perdervi per stradine avrete tutto il tempo là ;) (vi raccomando le Gorges de Daluis, a nord di Entrevaux) e se entrate da Cuneo NON cercate da dormire a Isola 2000, sono dei ladri, scendete nella valle che trovate di meglio a meno. |
Sono li spesso, e per il giro del Verdon vi consiglio di pernottare a Castellane e visto che siete in 8 vi consiglio anche di prenotare.... per non avere tristi sorprese! Di solito per il ritorno faccio il Col D'Allos, vedete cosi anche la sorgente del Verdon, ma informatevi prima se è gia aperto!
Bon Route! ;) |
l'unica alternativa che avete è di fare la n258 di passo di viamaggio gustandovi la val tiberina fino a sansepolcro,poi Arezzo tramite lo scopetone e da arezzo autostrada fino a firenze-lucca-la spezia-genova-savona-cuneo per entrare dal col della lombarda-isola 2000-gorges de daluis-castellane-gole del verdon e io fossi in voi mi fermerei quì per non rischiare di vedere troppo o nulla poi deciderete in base ai tempi,ma calcolando che 1 giorno è per andare e 1 per tornare rischiate di non vedere niente....o allungate le ferie o diminuite il tragitto...
|
L'andata falla veloce, fai tutto un tiro entrando da Tenda avrai tempo di divertirti in Francia e se avanza tempo rientrare per l'appennino.
Personalmente le gole del Verdon non ci hanno particolarmente impressionato, tanta reclame ma poca emozione, belle strade sicuramente ma se dovessimo tornare indietro non le rifaremmo, molto meglio le Gorges du Cians e del Dalouis per esempio (nostro parere ovvio). Per le Gole del Verdon il percorso ottimale è questo perché hai sempre il panorama migliore a destra tranne l'ultimo pezzo perché da C a D la strada è a senso unico. Giugno 2010, 26 27 28 e 29, a partire da qui "Gorges, Colles et Causses". Come base per il Verdon (non solo gole), Mercantour e alta Provenza (la bassa Provenza non ci vedrà mai più) ci siamo trovati bene a St. André les Alpes, alberghi ce ne sono a volontà, noi possiamo parlare bene di questo. Bonne route. |
le gole del Verdon sono un posto interessante da vedere, ma la strada che le costeggia motociclisticamente è poco divertente (strettissima e troppo trafficata: se incrociate un autobus o anche solo un camper dovete quasi sempre fermarvi).
In compenso lì intorno è pieno di strade fatte apposta per giocarci con le moto. |
grazie a tutti x le informazioni!! forse pero' ho capito che con 5 giorni vogliamo fare il passo piu' lungo della gamba!!! mi ero un po fissato ma forse dovro' cambiare destinazione magari austria o svizzera maaa adesso vediamo :!:grazie mille:!:
|
Quote:
Di certo è che le gole sono come il lago di Loknes. tanta pubblicità ma poi arrivato li, il nulla. Attorno, sia al lago che alle gole, il mondo intero di divertimento turistico e di guida. Ma occorre andarlo a cercare. Certo che in 5 giorni, magari a Salisburgo con ritorno per il ghiacciaio e la strada privata del Grossglockner ci si diverte e si ha anche il tempo per una sosta di un giorno intero.:D:D |
autostrada fino a cuneo poi passo della lombarda e primo pernotto a roubion è un gioiello, gorges du cians., verdon, routes des cretes fantastica gurda le foto che ho fatto nell'agosto scorso http://www.youtube.com/watch?v=wHpfcMY7icQ
|
Quote:
|
Quote:
5 gg bastano e avanzano, quando hai girato un paio di giorni il Verdon... ti resta 1 giorno per andare in costa azzurra a divertirti!!:lol: |
hai ragione lucar basta volerlo tutto è possibile adesso mi metto sotto e con i consigli ditutti vedo di fare una bozza di tragitto!!!!!
|
Quote:
:Dcomplimenti x le foto:D ciao:!: |
5 giorni basta e avanza
coma ha gia scritto qualcun'altro in 5 giorni ce la fai e come a vedertila zona
noi quest'estate siamo stati li propio in 5 giorni trasferimento autostradale efino a Cuneo poi Col di Tenda arrivando per varie stradine fino ad Aups dove abbiamo alloggiato per 3 notti in un carino B&B la seconda giornata dedicata interamente al giro delle gole e visitando Castellane e Mounstiere S. Marie il terzo giorno giro nella zona a sud con vista di alcunipaesetti e della abbazzia di toronet su strade di tutti i tipi il quarto giorno trasferimento fino alla val Cenis passando per diversi passi tra cui Galibier e Telegraph quinto giorno rientro a casa attraverso il Colle del Moncenisio e poi autostrada in totale son stati meno di 2000 km e a parte i trasferimenti autostradali tutti su strade secondarie e molto belle noi parivamo da Montebelluna (TV) buon viaggio :):) |
il giro l'ho fatto in 5 giorni partendo da parma con mia moglie al seguito che ha una autonomia limitata :), tu parti da rimini quindi ce la puoi fare tranquillamente
|
Quote:
|
Quote:
|
:eek: bel giretto penso che ci incontreremo in zona, io parto da Udine e penso di farlo con la mia sig.ra !!
|
Quote:
serbatoio pieno e vescica vuota...:pottytra::pottytra::pottytra: vai con dio divertiti e buon anno....ovviamente a tutti...:laughing::laughing::laughing::laughing: by by ragazzi!!!!! |
Siete in troppi per permettervi il lusso di evitare l'autostrada. Vi serve forzatamente per tagliare i tempi di trasferimento.
Ma visto che c'è autostrada e autostrada non avrei dubbi a farne una più carina dell'interminabile rettilineo Rimini-Cuneo.... Quindi, tutto in AS, Rimini-Parma-(Cisa)-La Spezia-Ventimiglia-Cannes e poi su per la Route Napoleon. Almeno qualche curva c'è e il mare alla vs. sx vi terrà compagnia ;) Varianti per arrivare in Liguria svalicando l'appennino usando le S.S.: passo del Cerreto (da Reggio Emilia), passo della Cisa (da Parma), oppure passare dal passo del Tomarlo, Val Trebbia da Piacenza :!: |
Arrivi via Autostrada a Arma di Taggia, poi devi per Triora, ti fai dello sterrato bellissimo fino a Brigue, poi scendi a Fontain e prendi lo sterrato per il Colle del Tutini, scendi a Nizza, e vai per Grasse, poi fai la Route Napoleon e arrivi a Castellan. Il verdon è li a pochi minuti. ciao
|
avendo qualche esperienza di viaggi con diverse moto
consiglio le seguenti regole base utilizza autostrada per trasferiemnti veloci davanti il più lento e programma soste ad ogni 100 km o 2 ore max di viaggio bastano 10 minuti e poi si riparte prenota per tempo gli alloggi siete in tanti e non confiderei sulla fortuna, anche se la zona è molto atrezzata in fatto di alberghi e b&b fotocopia le piantine dell'intinerario e danne una copia a tutti con i recapiti dei vostri cellulari e se li avete dei posti dove andate a dormire (compreso indirizzo) su strade normali stessa regola dell'autostrada ma in aggiunta attenzione ai bivi e incroci aspettare sempre la moto che segue e solo quando la vedi negli specchietti prosegui altrimenti è assicurato, no ho le prove certe, che qualcuno si perde. e adesso buon viaggio e buon divertimento |
regole d'oro Sinusoid
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46. |