![]() |
Domandina curiosa....
L'ultimo numero di mototurismo riportava il racconto di un viaggio dall Alaska alla patagonia , l'avventuriero racconta che tramite il suo GPS poteva essere seguito da casa tramite una cartina digitalzzata ed il segnale veniva mandato ogni 10 minuti ; qualcuno mi sa spiegare come ha fatto. :!:
Grazie.:) |
Con un oggetto del genere, ad esempio ;)
http://www.mobisat.it/prodotti.html |
il concetto è basato su un cosidetto tracker satellitare, stesso principio di un comunissimo antifurto satellitare che trasmette le coordinate geografiche associandole ad una mappa.
|
mi sa che ci vuole una sim
|
Forse è qualcosa di più semplice, tipo un meccanismi del genere...http://www.youposition.it/it/viaggi-in-evidenza.aspx Ci si iscrive, si manda un sms e il gioco è fatto.
|
Ricordo che qualcuno del forum la scorsa estate ha postato un thread nel quale spiegava che oggetto usava, con quale principio funzionava e la pagina web dove si potevano seguire i suoi spostamenti nel viaggio verso il nord.
Non ricordo però chi fosse |
lo ha fatto gold wind nel suo viaggio in asia.
|
|
Quote:
|
l'oggetto che si usa è questo http://www.findmespot.eu/it/
lo userò anch'io nel prossimo viaggio |
Quote:
Per 99 € annui ti offrono un buon servizio. Mi sembra di capire che bisogna avere un altro oggetto oltre al propio GPS , o iscriversi su altri siti. Ma un qualsiasi GPS ha un suo " codice " di rintracciabilità? |
Esistono dispositivi che semplicemente registrano ogni tot le coordinate GPS e permettono di tracciare il percorso effettuato scaricando i dati sul pc?
|
Quote:
Quelli per auto non tutti i modelli. |
ad esempio lo zumo ha la funzione che genera automaticamente la traccia dei percorsi fatti.
|
Immaginavo che i navigatori potessero farlo.
Il mio target è un pò più basso... :) |
allora carta georeferenziata e ogni tanto ti fermi e fai un puntino;)
|
Quote:
@blasto anche il garmin nuvi 550 traccia la traccia :lol: - costa 140-190eur. Oppure smarphones recenti con android (OS 1.6 e superiori)/iphone/nokia hanno un ricevitore gps integrato e il programmino per registrare lo si trova! |
Un GPS data logger lo trovi anche a 40 euro...
|
Ecco data logger, è questo che cerco! consigli su qualche modello in particolare?
|
Direi senza dubbio Transystem come marca.
Nel sito trovi tutti i prodotti, poi fai una ricerca per il prezzo migliore tra i negozi online oppure e-bay. Io ho un i-blue 747 (1a serie) pagato meno di 50 euro tanti anni fa, ha la batteria al litio come i cellulari nokia, autonomia usandolo come antenna BT oltre 20 ore, se lo usi solo come datalogger dura molto di più. Io lo tenevo nella tasca portacartina alimentandolo al bisogno con lo spinotto 12V-miniusb per vedere la mappa su un vecchio Nokia N70, poi ho preso lo Zumo. Lo uso ancora per tracciare il percorso fatto quando vado a fare passeggiate/escursioni. Puoi settare modalità di registrazione del percorso come preferisci e poi puoi scaricare i dati in diversi formati e usarli in praticamente tutti i programmi di navigazione (Mapsource, Google Earth, ecc. ecc.) |
Ottimo! Grazie!
|
ecco come hanno fatto da casa..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26. |