![]() |
Volterrana
C'è qualcuno che sa darmi delle indicazioni sulla strada in oggetto?
Grazie anticipatamente |
Ciao
Vicino dove abito io ( Siena ) c'è una strada che si chiama Volterrana, famosa tra i motociclisti. Non sarà questa??? |
anche io che abito a Grosseto conosco la Volterrana. La Volterrina non la conosco
|
c'è la valcerrina......senò....
hehehehe la valnerina.... .....la val brambana .......la vesuviana ..... |
Hops
Quote:
|
Quote:
Chiedo scusa effettivamente è la volterrana, avevo capito male. Mi sai dare qualche indicazione, Io sarò da quelle parti Giovedì 2.06 |
Non so da dove arrivi e se conosci già la zona. Comunque se arrivi da nord prendi la superstrada Firenze-Siena e puoi uscire indifferentemente sia a Poggibonsi che a Colle val d'Elsa. Prendi in direzione Volterra appunto. Saranno circa 30/35 Km fino a Volterra la strada è molto panoramica e con molte belle curve. Se vuoi una volta uscito dalla superstrada puoi prendere anche in direzione Sangimignano ( paese in collina bellissimo e caratteristico ), arrivato alle porte di Sangimignano puoi visitare il paese ( merita ) oppure prendere la strada in direzione sempre di Volterra ( quando arrivi poco prima del paese c'è una rotonda è molto semplice). Fai attenzione subito dopo Sangimignano per circa 10/15 Km, ci sono molti smanettoni ( è una zona di ritrovo famosa ) e di conseguenza molti controlli specialmente per gli scarichi non omologati. Il paesaggio in questi chilometri di strada è meraviglioso con molteplici possibilità di fare deviazioni interessanti, ma ci sarebbe da scrivere un libro.
Arrivato a Volterra, meraviglia etrusca, puoi prendere diverse direzioni ma non conosco il tuo itinerario e i tuoi gusti quindi non so cosa consigliarti ulteriormente. |
Quote:
Nelle zone che hai descritto sono stato l'anno scorso, sono posti meravigliosi da scrivere veramente un libro. Quindi la Volterrana sarebbe la strada che da Colle Val D'elsa va a Volterra, passando per Sangimignano? Se hai ulteriori consigli e hai tempo.... mi faresti un piacere immenso.. Le strade simili di cui sopra, sono le mie preferite. Io sono a Casciano. Grazie ancora Ciao |
La Volterrana è un aggettivo che viene usato molto, le strade con questo appellativo sono più di una, per i motociclisti si intende il tratto di strada che ti ho descritto in precedenza.
Da Colle val d'Elsa puoi andare direttamente verso Volterra, ma la piccola deviazione verso Sangimignano è più che consigliata, e riprende la strada a Castelsangimignano che si trova proprio sulla Volterrana. Altro consiglio dopo Volterra quando scendi troverai Saline di Volterra, se continui andrai a Cecina e comunque verso l'Aurelia. Se vuoi fare una strada bellissima sia per panorama che per manto stradale molto conosciuta nella zona, puoi a Saline girare alla prima strada a sinistra e andare verso Pomarance dopo incontrerai Castelnuovo di Val di Cecina e altri bellissimi posti. Passerai anche Larderello famosa per i soffioni, un paesaggio surreale con giganteschi tubi in acciaio che sovrastano la strada ed enormi ciminiere poste in mezzo al verde..... Se devi tornare verso Siena ( se ho ben capito quale Casciano è ) troverai un bivio sulla sinistra ma dopo circa 30 Km da Saline di Volterra e andrai verso Montieri, arrivato ai piedi di Montieri troverai le indicazioni per Siena, passando da Rosia ( Montieri-Rosia 40 Km circa di Bellissima strada ), poi la strada ti dovrebbe essere familiare. ;) ;) |
sei a s.casciano?? o hai sbagliato di nuovo nome??se si vai fino a montespertoli,saranno una 15km poi castel fiorentino poi gambassi e volterra,35km senza velox ;) e bellissimi
|
Risposta
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:12. |