Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   giro d'Italia in moto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=300391)

Saltorre 13-12-2010 10:26

giro d'Italia in moto
 
dopo aver percorso tante strade all'estero, avrei in mente di organizzare un bel giro d'Italia in moto; partenza e ritorno Verona, durata 2 settimane, periodo maggio o giugno.

secondo le mie necessità escluderei la parte nord comprese le montagne(da Torino a Trieste) che conosco abbastanza ed anche le isole per motivi di praticità (traghetti etc); pensavo di arrivare fino a Reggio Calabria o in Puglia scendendo da una parte (ad esempio lato tirrenico o centrale) e risalendo dal lato adriatico, con molta flessibilità.

ho provato a mettere insieme alcuni bei itinerari trovati sul forum ma assemblandoli tutti insieme la cosa si fa complicata e le opportunità sono numerossissime pur scremando sugli interessi personali

i miei interessi, oltre alle belle strade (motociclisticamente parlando) sono di carattere culturale e ovviamente gastronomico.

volevo sapere se qualcuno di voi ha già fatto un tour simile in tal caso chiederei di conoscere il percorso ed ovviamente suggerimenti

grazie

Panda 13-12-2010 12:28

sicuramente per il tirreno consiglio
 
da napoli a reggio calabria falla tutta SS18 (costiera amalfitana, cilento, tirreno calabrese, costa viola)
non dimenticare alemeno una escursione sulla sila (ad esempio da cosenza - lorica - lamezia terme, da dove riprendi la ss18)

pv1200 13-12-2010 12:32

potresti riesumare i circuiti del giro d'italia quello ciclistico strade e tappe sono sempre interessanti sia a livello gastronomico storico o turistico

zergio 13-12-2010 12:36

iscriviti come "assaggiatore" alla milanotaranto.

Ale73 13-12-2010 12:59

Quote:

Originariamente inviata da zergio (Messaggio 5385342)
iscriviti come "assaggiatore" alla milanotaranto.

con 1200 euro avoja a girare!!!

piva 13-12-2010 18:36

Saltando le Alpi e le isole, i pezzi che non perderei sono:
- Cinque-Terre;
- Via Francigena da Santo Stefano di Magra a Roma;
- Costiera Amalfitana;
- su Puglia e Calabria in moto non so esserti utile, ma forse a questo punto avrai voglia di fermarti qualche giorno al mare;
- ritorno verso l'Abruzzo sui Tratturi;
- Parchi d'Abruzzo;
- Sibillini;
- San Marino

e forse, a questo punto, avrai voglia di un altro po' di mare ... ;)

RikyPS 13-12-2010 21:50

Bella scelta quella girare lo stivale troppo spesso andiamo all'estero e ci dimentichiamo di questo paradiso nel quale viviamo anche se facciamo di tutto per rovinarlo.
Si potrebbe mettere in evidenza questo post in modo che ognuno puo' indicare gli itirerari della propia regione e alla fine ci ritroviamo un collage unico con tante info di carattere culturale, enogastronomico ecc..
Proseguendo il percorso indicato da piva giunto nelle Marche Ascoli Piceno merita sicuramente una sosta per poi proseguire verso i Sibillini attraversando i crinali dei piceni passando per Offida poi verso Amandola e Sarnano per poi salire a Sassotetto e da qui vai a Visso e poi a Castelluccio di Norcia :eek: dopo scendi a Norcia e da qui Spoleto una delle perle dell'Umbria. Continui passando per Montefalco, Assisi,Gubbio, Citta' di Castello, Sangiustino e sali a Bocca Trabaria :eek: rientrando nelle Marche e prosegui fino a Urbino e da qui' vai verso la Romagna tralasciando San Marino ma passando per San Leo e qui' lascio la palla ai romagnoli!;)
Nei prossimi post info su hotel e ristoranti!:)

Gian 14-12-2010 12:20

molto interessante

vediamo dove arriviamo

Deleted user 14-12-2010 12:25

Quote:

Originariamente inviata da Saltorre (Messaggio 5385047)
e le opportunità sono numerossissime pur scremando sugli interessi personali

grazie

oserei dire quasi illimitate!
Due settimane isole escluse?

Panda 14-12-2010 12:30

vero, solo la sicilia merita una settimana....ma forse quello è un altro viaggio a parte

Saltorre 14-12-2010 18:53

intanto grazie a tutti per gli ottimi spunti

aspetto il resto per completare il giro.......

marietto01 14-12-2010 19:40

Prima o pio una cosa del genere devo farla anche io...
Ho avuto la fortuna di fare un semi giro della sardegna, ed è stato bellissimo.
Un bel giro completo per l'Italia deve essere ancora meglio, soprattutto se con tappe in agriturismo!
Noi abbiamo fatto praticamente una dieta a base di soli panini e pane carasu e sacco a pelo!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©