Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   ricorso alcoltest giudice di pace - vinto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=300023)

pv1200 09-12-2010 12:01

ricorso alcoltest giudice di pace - vinto

un signore di levico t.me ha ricorso per un alcoltest fattogli dai cc l'anno scorso dal quale risultava positivo allo 0,50. Il giudice di pace gli ha dato ragione in quanto le macchinette sono tarate per una temperatura superiore allo 0° il soggetto ha argomentato che la temperatura al momento del controllo era -10° e il giudice considerando buona questa tesi gli ha dato ragione
notizia apparsa sul quotidiano L'Adige in data odierna

feromone 09-12-2010 12:23

Ho visto i risultati dei test di diversi strumenti di misura e sono rimasto alquanto basito in quanto le misurazioni erano alquanto approssimative.
Fra l'altro, io utilizzando spesso apparecchi della stessa casa per altri tipi di rilevazioni, ho appurato che oltre al fatto che con il freddo queste ultime sballano un pò, gli stessi strumenti richiedono spesso controlli e tarature per funzionare al meglio.
Mah! speriamo bene, in ogni caso io non bevo e così taglio la testa al toro.

1100 Gs for ever

pv1200 09-12-2010 12:29

uguale però potrebbe essere un escamotage per coloro che han fatto la pirlata del goccetto in più

Jack! 09-12-2010 12:33

sarebbe meglio che in italia ci si cominci a prendere le proprie responsabilità. Hai bevuto un bicchiere? Non arrivi a 0,50. Hai bevuto 4 bicchieri? Nn fare il furbo e se anche fanno -20° sottozero, paga e zitto!

wildweasel 09-12-2010 12:49

Hai bevuto 20 bicchierini, sei recidivo poiché ti è già più volte stata ritirata la patente (poi subito restituita) per lo stesso motivo? hai già provocato incidenti a causa dell'ebrezza? non te ne importa una pippa se ti fermano ancora?

Allora non c'è problema, vai tranquillo, tanto anche se ammazzi qualcuno non ti fanno niente.

Sono tutti occupati con quelli che hanno compiuto l'orrendo delitto di farsi un paio di birre insieme alla pizza.

Merlino 09-12-2010 13:16

Ricordatevi di queste sentenze, quando poi un'ubriaco ammazza qualcuno con l'auto e risultava già segnalato, sappiate a chi rivolgervi....

FranzG 09-12-2010 13:24

Infatti. Purtroppo però il fatto che vengano richiesti giudizi dati da una macchina (che può sbagliare, non sbagliare, o addirittura essere basata su qualcosa di sbagliato), oltre alla cattiva fede, porta a questi stratagemmi. Forse il vecchio metodo per cui se l'agente ti vede brillo allora sei brillo è ancora il migliore. Tanto, comunque, a meno di non trovare il tizio incattivito o di non essere in un controllo "a raffica" di fronte a una discoteca, il più delle volte l'etilometro te lo fanno se pensano che ci sia una buona ragione - a me non l'hanno mai fatto.

F.

nocturnus 09-12-2010 13:39

0,50 in provincia di Trento sono il valore base con cui nascono da quelle parti :lol: :lol:
Non credo che dovrò ricordarmi di questa sentenza in nessun caso...0.50 è il minimo, non credo che la sentenza abbia messo in libertà un pericoloso ubriacone, e se è stato dimostrato che il valore non era affidabile non c'è certezza del reato

pv1200 09-12-2010 13:42

se parlate di ubriachi sbagliate perchè si è fuori legge con poco più di un bicchiere. la legge dovrebbe essere più severa con i recidivi come con quelli che considerano strade come piste

FranzG 09-12-2010 13:44

Io penso che lo dovrebbe essere nei confronti di quelli che circolano bevuti. Ognuno ha il suo punto di vista.

F.

pv1200 09-12-2010 14:18

mi par di aver detto più severa nei confronti dei recidivi perchè sono intollerabili i casi che si vedono come quelli recenti e la normativa per i bevuti mi sembra più che giusta.

trottalemme 09-12-2010 16:21

Ai moralizzatori vorrei chiedere quanti incidenti le statistiche dimostrano essere imputabili a chi arrivava a 0,60 all'alcool test?
Altra domanda: 0,5 è stato scelto perchè più comodo mentalmente o perchè veramente valore soglia di comportamenti stradali differenti? :eek:

In ogni caso e per tornare al topic di PV, sbaglio o comunque in caso di positività il test va ripetuto in struttura sanitaria? E se così è, perchè la temperatura della prima misurazione dovrebbe invalidare la sanzione?

Isabella 09-12-2010 16:30

Quote:

Originariamente inviata da trottalemme (Messaggio 5377166)
Altra domanda: 0,5 è stato scelto perchè più comodo mentalmente o perchè veramente valore soglia di comportamenti stradali differenti?

è una media, ovviamente con 0,50 una donna di 45 kg è sbronza anzichenò, un uomo di 90 non comincia neanche ad essere alticcio.
e poi la tolleranza all'alcool è estremamente individuale, puoi trovare anche la donna di 45 kg che con 1,00 è lucida, e l'uomo di 90 kg che ha le ginocchia (e il cervello pure, ovviamente) molli con tasso 0,4 nel sangue.

trottalemme 09-12-2010 16:36

Isa, se è così e io sono convintissimo che sia così, allora bisognerebbe che qualcuno fosse più cauto nel giustificare sanzioni esose ed indiscriminate.
Ricordo anche che lo 0,5 fu introdotto sull'onda emotiva di alcuni fatti pesantissimi in cui gli automobilisti coinvolti avevano valori ematici di alcool etilico notevolmente più alti dello 0,8 allora tollerato. Dunque una misura populista che, come le grida manzoniane, servono a rompere gli zebedei ai cittadini responsabili e nulla riducono i comportamenti delinquenziali di quelli irresponsabili.

doic 09-12-2010 16:43

diciamo che il 0,5 è copiato dal resto d'europa........aldillà delle statistiche vorrei saper qual'era il valore oggetto di contestazione.....perchè se era 0,52 mi sta anche bene che si possa trovare l'appiglio sulla staratura della macchina ma se il valore era notevolmente più alto si è creato un precedente non da poco...

scuccia 09-12-2010 17:07

0,5 è una percentuale: tiene già conto delle diversa corporature. Quindi 0,5 per un uomo di 90 chili possono essere circa quattro bicchieri; per una donna di 45 chili saranno nemmeno due bicchieri. Che poi ogni organismo abbia reazioni diverse alle stesse percentuali di alcol, è indiscusso. Le tabelle alcolemiche che i locali sono abbligati ad esporre tengono infatti conto di diversi parametri (http://www.confcommercio.lt.it/data/...heA3_15_10.pdf)

Jack! 09-12-2010 17:29

Mi accordo a scuccia e aggiungo: Quanta ignoranza ancora sull'alcol!

0,5g /litro di sangue sono sempre 0.5g a prescindere dal peso corporeo. Ergo, un ciccione austriaco per arrivare a 0,5 dovrà bere molto più di una birretta; tali valori misurano le concentrazioni nel sangue, non il numero di bicchieri. E se la scienza dice che con 0,5g di alcol per litro di sangue si è in stato di leggera alterazione, questo vale per qualsiasi individuo di qualsiasi razza e di qualsiasi peso. E come giustamente osservato a parte i controlli a tappeto del sabato sera, è difficile che una pattuglia ti faccia l'alcol test se non suppone che tu abbia bevuto abbastanza.

Poi il primo ubriaco che stira un cane sulle strisce siam tutti a gridare al rogo!

Mapperfavore...

Germibestia 09-12-2010 18:14

influenza del tasso alcolico

anni fa ho fatto questa esperienza. Che ovviamente vale per me, poi ognuno puo` essere diverso e reagire diversamente.

Simulatore di volo per elicottero -Bell 412, quindi macchina piuttosto complessa-.

Si inizia con missioni di volo impegnative -sia VFR che IFR- e distrazioni varie quali calcoli di navigazione col regolo per aviazione, comunicazioni radio, domande.

poi assunzione di super alcolici -gin nel mio caso-. Pausa, rilevazione con etilometro e prelievo sangue.

Di nuovo sul simulatore.

Cosi di seguito per circa 2 ore e mezzo, fino al momento di avere la netta sensazione di essere ubriachi.

Registrazione dei dati del simulatore e registrazione video del tutto.

Tre settimane dopo debriefing, si riguarda il tutto e si analizzano i dati.

Lettura etilometro incrociata con esami del sangue. I valori non si discostavano di molto.

Con un tasso di 0,5 a 0,8 non vi era la minima sensazione di essere ubriachi. Al contrario, pare di essere in formissima, al punto di eventualmente osare qualcosa in piu`. Sensazione di essere in pieno controllo della situazione. Gasati.

Peccato che i dati del simulatore evidenziavano l'esatto contrario. Sia per la precisione che per i tempi di esecuzione. Guardando il video di quando si facevano i calcoli poi era penoso; tempi nettamente allungati ed espressioni da bambela mica da poco.

Prima di arrivare al punto di accorgersi che senza essere totalmente fulminati si era comunque un po' ubriachi, ce ne passava.

Quello e` proprio il pericolo.
Perche` se uno capisce di essere ubriaco in effetti rischia meno; o non si mette del tutto al volante -che parrebbe ovvio ma invece non e`- oppure procede adagissimo.

Mentre con un tasso piu` basso si ha la sensazione di euforia e forma. Gente che normalmente va adagio in questa situazione si sente di guidare sportivamente.
Ma riflessi e capacita` di coordinazione sono gia` notevolmente alterati.

Da li` via io quando guido no bevo. Del tutto. Compresa la cena obsoelica del 19 p.v., malgrado gli sforzi per procurarci il vino migliore...:lol::lol::lol:

Curiosita`.
Rifatto mesi dopo un esperimento simile. Al posto dell'alcool una maschera a simulare l'altitudine e quindi la ridotta pressione parziale dell'ossigeno.

Risultati molto simili. Prima di accorgersi con giramenti di testa e nausea di essere vittima di ipossia ci si trova gia` in uno stato pietoso. E pericoloso.

trottalemme 09-12-2010 19:05

Cari amici, non mi convincete! Non contesto i vostri dati, ma la loro applicabilità e significatività rispetto al comportamento di guida su strada. Quante altre circostanze riducono i tempi di reazione del guidatore? Antistaminici? Una notte di insonnia? Ipnoinducenti? Benzodiazepine consumate episodicamente? Sono statisticamente meno significative di una "leggera alterazione" della reattività procurata da un bicchiere in più? E poi è proprio vero che tutti quelli che si mettono al volante con 01,-0,2 in più perciò si trasformano in "guidatori sportivi"?

lukinen 09-12-2010 19:18

Erano vent'anni fa', non cera l'alcool test, io avevo vent'anni, ed una sera, dopo una lungissima cena di laurea in una calda estate che richiedeva idratazione continua, mi sono fatto una quindicina di km in prima e seconda con l'Y10 per tornare a casa ..... altro che gasato dall'alcool ;) la morosa non mi aveva mai visto così prudente alla guida :lol:

Jack! 09-12-2010 19:48

Credo che la testimonianza di Germibestia sia significativa e di esempio per tutti.

ps. ma questa del gin tonic in un simulatore di volo non la sapevo...hai visto come se la spassano quelli delle Jar? Hai capito... :)

Merlino 09-12-2010 20:17

Quote:

Originariamente inviata da trottalemme (Messaggio 5377166)
Ai moralizzatori vorrei chiedere

Se ti riferisci a me, mica me la prendo, tanto io lavorando per la misericordia, al massimo ho piu' stomaco a caricare i corpi, e non sono tenuto ad avvisare i parenti, quindi che io trovi uno che mi reputa moralizzatore poco importa, sarà sempre un povero corpo che riceverà da me sempre lo stesso trattamento misericordioso, e lui che ha perso mica io. :)

trottalemme 09-12-2010 22:07

Merlino, non mi riferisco a nessuno in particolare e a tutti quelli che fanno l'equazione "etilometro positivo = ubriaco".
Ho quasi sessant'anni, credo almeno trecentomila km di strada alle spalle, la compagnia di assicurazione quasi quasi fra poco mi paga lei invece di pagarle io il premio RCA per non avere provocato incidenti e se bevo un paio di bicchieri "di troppo" devo rischiare di restare senza patente per sei mesi? Ma scherziamo?

biwu 09-12-2010 22:14

Quote:

Originariamente inviata da trottalemme (Messaggio 5378068)
se bevo un paio di bicchieri "di troppo" devo rischiare di restare senza patente per sei mesi?

Si.

Quote:

Originariamente inviata da trottalemme (Messaggio 5378068)
Ma scherziamo?

No.

trottalemme 09-12-2010 22:18

Grazie biwu. Sei un amico... :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:05.