Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Una pastiglia (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=299510)

piripicchio56 04-12-2010 15:25

Una pastiglia

Ciao a tutti, controllando le pastiglie anteriori del mio GS 1150 ho constatato che mentre tre sono con una usura di circa 50% una è al limite.si devono cambiare tutte e 4 o è possibile cambiarne una sola? e a cosa può essere dovuto questo consumo irregolare a voi è capitato?
Attendo consigli grazie.

nio974 04-12-2010 15:37

Indubbiamente tutte e quattro.

Berghemrrader 04-12-2010 16:53

Quote:

Originariamente inviata da piripicchio56 (Messaggio 5365116)
Ciao a tutti, controllando le pastiglie anteriori ho constatato che mentre tre sono con una usura di circa 50% una è al limite.si devono cambiare tutte e 4 o è possibile cambiarne una sola? e a cosa può essere dovuto questo consumo irregolare a voi è capitato?

La usura irregolare delle pastiglie freno non è normalmente un problema se la differenza é minima.
Nel tuo caso però farei controllare e pulire i pistoncini e controllare gli o-ring degli stessi, potrebbero essere incrostati e scorrere meno degli altri. Anche un disco ovalizzato può causare l'usura irregolare delle pasticche, controlla anche che i due dischi siano consumati in modo uguale tra loro.
Tutte cose che il mecca può facilmente verificare durante il cambio dei freni.

Anche io ti consiglio di cambiarle comunque tutte e quattro, soprattutto se le pinze verranno smontate e pulite per verificare eventuali problemi, potrai così verificare se il consumo sarà uniforme.
Delle vecchie magari tienine due di scorta in garage per emergenze future.

cavalcapassi 04-12-2010 18:12

Berghem ha ragione; sicuramente c'è uno dei pistoncini o tutti e due quelli di quella pastiglia che non scorre e rimane a "frenare da quella parte. Come verifica, fai un giro, frena più volte e, dopo avere fatto uno o due KM fermati e controlla coi ditini se il disco in questione è più caldo dell'altro. Se lo fosse, la pastiglia tocca sempre il disco e lo riscalda consumandosi gradualmente più delle altre.

Ciauz

piripicchio56 05-12-2010 00:07

Ok grazie provo a verificare,ciao a tutti

Chauto 05-12-2010 18:27

Una pastiglia al giorno
rigorosamente dopo i pasti :drinkers:

Se si arriva lunghi aumentare la dose :partyman:

Rafagas 05-12-2010 21:34

Occhio a toccare con i "ditini" che i dischi bruciano!

piripicchio56 12-12-2010 11:25

Ok direi che siamo a posto, cambiate le pastiglie,provata la frenata, meglio di prima sicuramente,e sentendo coi ditini i dischi non mi sembra che ci siano differenze di calore,Grazie ancora a tutti

GASSE 13-12-2010 00:28

C'è anche un'altra possibilità:hai cambiato le gomme (le ultime) dal gommaio??

ps-non è domanda scontata!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:54.