Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   fasatura camme ADV 2010 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=299258)

mauro17 02-12-2010 11:22

fasatura camme ADV 2010

Ciao a tutti,
ho letto da qualche parte che i modelli prodotti fino a Giugno hanno dei problemi di spegnimento motore al minimo dovuto ad un difetto delle camme, problemi che i conc risolvono con una sorta di fasatura e che la casa madre, come dovrebbe essere buona norma fare, non ha provveduto a fare richiami ufficiali.
La mia moto è stata immatricolata il 18 Giugno, ho percorso già 9000 km senza alcun problema, devo preoccuparmi? Il difetto riguarda tutte le moto prodotte prima di quella data o solo alcune?
Vi ringrazio anticipatamente della vs collaborazione.....
PS: Non ho mai guidato una moto così versatile ......sono di Messina l'ho testata lo scorso mese fino a Perugia sotto una pioggia torrenziale che mi ha accompagnato per tutto il viaggio di andata, perfetta è dir poco (sono un ex harleysta e motociclista trentennale)......a Giugno/Luglio conto di andare a capo nord.........ricciao a tutti

the 02-12-2010 11:45

Quote:

Originariamente inviata da mauro17 (Messaggio 5359355)
La mia moto è stata immatricolata il 18 Giugno, ho percorso già 9000 km senza alcun problema, devo preoccuparmi?

IMHO se non ti ha mai dato problemi non fartene, il problema dello spegnimento è abbastanza evidente e se la tua moto ne fosse affetta te ne saresti già accorto!

FrankGS1200ADV 02-12-2010 12:04

quoto "the" ....

chuckbird 02-12-2010 12:08

Quote:

Originariamente inviata da mauro17 (Messaggio 5359355)
Ciao a tutti,
ho letto da qualche parte che i modelli prodotti fino a Giugno hanno dei problemi di spegnimento motore al minimo dovuto ad un difetto delle camme, ....

Sembra ti stia riferendo al richiamo effettuato relativo alla cam di accensione.
Se è così la distribuzione non c'entra nulla.

mauro17 02-12-2010 12:46

Si sicuramente si tratta della cam di accensione.......fra un pò dovrò fare il tagliando dei 10000 mi conviene farlo presente o no al conc? Il mio problema è che non ho mai avuto fenomeni del genere ed ho paura che se ci smanettano sù i problemi me li creeranno loro....ma nello stesso tempo non facendolo presente temo che poi le noie possano arrivare e magari la garanzia sarà finita............aiutatemi nel dilemma

chuckbird 02-12-2010 12:53

Il problema di cui parli è stato ampiamente trattato ed è oggetto del primo richiamo per la serie 2010.
In pratica il concessionario ti sostituisce una piccola puleggina posta sull'albero a camme che eccita un sensore posto nella testata.
Detto in parole povere, hanno modificato la conformazione di tale puleggina che, in diversi casi, è stata causa di improvvisi spegnimenti.
Il problema è solo potenziale e vi sono casi relativamente rari di moto affette dal problema dello spegnimento improvviso.

mauro17 02-12-2010 13:00

Grazie del consiglio, credo di aver capito che si tratta di cosa da poco conto quindi mi conviene farlo presente al tagliando e se devono cambiare il pezzo bene altrimenti.........non avrò rimorsi

tommygun 02-12-2010 13:09

La mia è di febbraio e non ha alcun problema di spegnimento... comunque il tagliando è alle porte, chiederò.

bmw4ever 02-12-2010 13:17

La mia è del 16 giugno ,13000Km.Nessun sintomo del problema,ne di altri problemi.SGRAT SGRAT.

mauro17 02-12-2010 13:28

meglio così.....la prudenza non è mai troppa e aggiugo (lavoro in ospedale) prevenire è meglio che curare.........poi vengo da un genere di moto che era la meccanica allo stato puro e sono passato all'opposto anche se devo dire che all'inizio ero molto scettico dato che almeno una volta l'anno mi concedo un lungo viaggio temevo tanto, e fino adesso a torto, l'affidabilità.........

the 02-12-2010 21:22

Quote:

Originariamente inviata da mauro17 (Messaggio 5359618)
Si sicuramente si tratta della cam di accensione.......fra un pò dovrò fare il tagliando dei 10000 mi conviene farlo presente o no al conc? Il mio problema è che non ho mai avuto fenomeni del genere ed ho paura che se ci smanettano sù i problemi me li creeranno loro....ma nello stesso tempo non facendolo presente temo che poi le noie possano arrivare e magari la garanzia sarà finita............aiutatemi nel dilemma

Premesso che il mio parere l'ho già dato e puoi leggerlo poco sopra (io non smuoverei niente, ma dipende molto dall'opinione che hai del tuo meccanico) aggiungo solo che se si tratta di un problema noto alla Casa madre teoricamente (e sottolineo teoricamente) se trattasi di Azienda seria dovrebbe riconoscere la garanzia anche successivamente alla scadenza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05.