![]() |
manopola gas bloccata
salve ragazzi,
sabato ho ripreso la moto (r1200r) per un giro in compagnia direzione-lago trasimeno. durante il ritorno (circa le 16.30 con temperatura intorno ai 4-5° e riscaldamento manopole al max) ho notato che la manopola dell'acceleratore tendeva a bloccarsi e rimanere incantata opponendo una (seppur leggera) resistenza a ritornare alla posizione di rilascio (stile sì anni-80). Ho fatto quindi la prova disattivando il riscaldamento manopole e il fenomeno si è rapidamente arrestato; il fenomeno non si è poi manifestato nemmeno ri-attivando il riscaldamento in posizione 1, mentre è tornato puntualmente alla posizione 2. Suppongo che ci sia qualche nesso con problemi di dilatazione termica; in ogni caso dovrei smontare il blocchetto per dare una pulitina alla corda del gas. Avete consigli in merito? Saluti a tutti. |
Sembrerebbe imputabile alla dilatazione come tu puntualizzi.
La moto è ancora in garanzia? |
no....la moto è del 2007, ma in tre anni è la prima volta che mi si manifesta.
l'anno scorso non l'ho mai utilizzata con temperature prossima allo zero, cosa che invece avevo fatto 2 anni fa, senza però riscontrare il problema. L'idea come avevo accennato prima sarebbe intanto di aprire il blocchetto, rimuovere il grasso con un po' di wd40 e ri-lubrificare la cordina del gas; non so tuttavia se ciò possa essere sufficiente; è per questo che chiedevo consigli, sperando (ma non augurandolo, ovviamente) di incontrare qualcuno che avesse avuto lo stesso inconveniente e che magari lo avesse risolto by-passando il conce |
Qui trovi qualche utile spunto per la lubrificazione.
http://vaqdellelica.altervista.org/v...1150RT2001.pdf |
c'era un'altro utente con manopola gas dura,tempo fa,la gomma faceva attrito con il bilancere,potrebbe quindi dilatarsi e sfregarci sopra,
prova ad allentarlo quando lo fa, se è così potrebbe essere la manopola che è slittata un pochino verso l'esterno,oppure l'intero gruppo leve da riposizionare,anche se credo che abbia una posizione obbligata (lui ha spessorato il bilancere) |
Quote:
Una rondella sottile sotto il contrappeso del manubrio. Sono anni che sta li', mai più avuto problemi. ;) |
A me l'inconveniente è capitato quest'estate a lasciare la moto al sole, in conce hanno tolto il contrappeso e tolto la rondella in teflon che con il surriscaldamento forzava e impediva alla manopola il corretto ritorno. lo puoi fare anche da te senza andare in conce.
ciao |
Anche la mia e' del 2007 ma non e' MAI successo ....
|
anche a me in rilascio rallentava ed era la manopola che strisciava sul contrappeso!:mad:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38. |