![]() |
Esa e sabbia !!
Ciao ,
ho seguito molte discussioni sul sistema ESA, ma non mi è mai capitato di leggere ( spero non mi sia sfuggito ) delle esperienze reali di usi fuoristradistici tipo deserto o comunque luoghi particolarmente polverosi . Questo 3d non vuole ritornare su argomenti oramai triti sul fatto che l' esa possa piacere o meno , o che sono meglio i "gialloni" ecc... , ma di capire se sia affidabile in certe situazioni o se è solo un' optional " fighetto ". grazie |
sport...montagnetta piccola o grande in base al fondo
ero pure bello carico con andatura allegra parlo per l'esperienza fatta in islanda lo scorso agosto 2010...mi sono trovato benissimo :) ps. sulla sabbia ho avuto qualche problemino, ma forse era dovuto al carico eccessivo e alla pista F910, una vera bestia |
Ci sono stati numerosi casi di sospensioni ESA rotte dopo un numero relativamente basso di KM.
Si tratta di casi sporadici che sul forum appaiono numerosi in quanto, converrai con me, in genere coloro che scrivono sono quelli che hanno problemi. Coloro i quali problemi non ne hanno esprimeranno relativamente poco la loro simpatia verso il sistema. Detto ciò, mettendo da parte la questione relativa alla comodità di modificare l'assetto della moto premendo un pulsante, penso che per un utilizzo realmente gravoso, gli ammortizzatori aftermarket come ohlins o bitubo siano in genere maggiormente indicati. Anche il confort è maggiore poichè l'idraulica è sicuramente più sofisticata e meglio progettata rispetto agli ammotizzatori di serie. Il sistema ESA complica la tecnica globale del componente introducendo meccanismi che potrebbero rompersi o rovinarsi col tempo se non usati correttamente. Dubito ad esempio che, con l'ESA, sia una buona pratica cambiare i valori di precarico stando seduti sulla moto. Concludo dicendo che l'ESA non è un accessorio da fighetti. Presenta indubbi vantaggi dal punto di vista della comodità di utilizzo ma per la solita quesione del "ciò che non c'è non può rompersi" se devi saltare le dune forse è meglio che opti per un componente aftermarket quale ohlins o bitubo o wp. |
Non voglio essere polemico,ma ad essere sinceri non ho neanche mai visto nessuno precaricare la molla con le ghiere o con la manopola stando seduti sulla moto.Quando si fà è buona norma scaricare il più possibile la molla,esattamente come con l'ESA.Il "quello che non c'è non si rompe" è anche vero,ma nessuno si alza a cambiare i canali tv per paura che si rompa il telecomando.Il sistema ESA è in una scatola ermetica (se i passacavi,le guarnizioni,ecc. non sono rotti) e se resiste alle infiltrazioni di acqua e fango che troviamo sulle nostre strade, resiste anche alla sabbia.Giacomo R.
|
L'unico caso in cui si può star seduti sulla moto quando si cambia il precarico è proprio se si ha l'ESA...per questo l'ho sottolineato ;)
Nell'ultima parte del tuo post hai fatto proprio un esempio inutile :) |
SCUSATE
ma se la figata dell'esa è la possibilità di cambiare assetto delle sospensioni stando seduto o in movimento....perchè mai dovrei scendere dalla moto, togliere bagagli ecc e tarare le sospensioni ?? :confused: |
L'ho scritto all'inizio che non voglio fare polemiche,ho solo scritto quello che pensavo.
|
Quote:
P.S.: I bagagli non sono un problema in quanto si presuppone che tu per fare l'operazione, dopo essere sceso, ponga la moto sul cavalletto centrale. I miei 90Kg + 30 di bagaglio potrebberò deteriorare il povero meccanismo che comprime la molla. Infatti parlavo di precarico. La regolazione dell'idraulica (Norm, Comf, Sport) può essere effettuata senza problemi stando seduti e anche in marcia |
mah...........
|
Menti segali....
|
dirò una banalità...ma nel libretto istruzioni e esprssamente dichiarato che mentre il settaggio SOFT/NORMAL/SPORT può essere variato in marcia (e quindi con pilota sopra), la variazione dell'altezza per il carico (con solo pilota/pilota + bagagli/pilota e passeggero) va effettuata a moto ferma.
Credo plusibile il fatto che se tale variazione del carico della molla viene fatto a moto scarica, si sforza meno il motorino elettrico che deve caricare la molla...mi sbaglio?! |
Quote:
|
L'ESA logora chi non ce l'ha.... :lol:
:happy1::happy1::happy1: |
Beh
Sgomma ha perfettamente ragione per quanto riguarda le istruzioni. Per l'uso, devo dire che sono stato in tunisia 8 gg e ho fatto circa 300 km di off, molti dei quali su piste pietrose o a toule ondulè con qualche assaggio di sabbia.....sono passati 9.000 km da quel viaggio e a tutt'oggi gli ammo vanno bene (fatto 15 gg fa il tagliando dei 20.000 con relativo controllo). Adesso parto per la Patagonia e vediamo quello che succede con 2.500 km di sterro. Il capo officina che mi ha fatto il controllo, quando gli ho detto dei problemi segnalati sul forum a proposito degli ESA, ha semplicemente scrollato la testa... Aggiungo che ancora devo vedere qualcuno con altri ammo che regola ogni volta il precarico o l'draulica a seconda del tipo di uso che ne fa...... |
Quote:
Meno male che piove e la moto ha solo 300 km, se no me lo fottevo l'ESA. Anche mia moglie si lamenta che non leggo mai il libretto delle istruzioni della lavatrice o della lavapiatti. Durante le vacanze di Natale me lo studio, quello dell'ADV, non quello della lavatrice. |
Grazie , per la panoramica costruttiva delle risposte , era proprio quello che cercavo.
ciao Luca |
Quote:
Quote:
ciao |
l'esa è fatto apposta per chi non sa modificare l'assetto degli ammo...come me...e non credo sia un male
|
Quote:
Ma il modo con cui ti esprimi non mi predispone ad un dialogo sereno e costruttivo saluti :) |
Quote:
il problema degli adv 2009 con esa NON riguarda il meccanismo esa, ma una boccola dell'idraulica del mono stesso, problema facilmente risolvibile da un buon mecc specializzato in sospensioni (tra cui un forumista che già ti ha risposto ;)) tu hai uno std, vai tranquillo................:D:D:D:D:D:D |
Quote:
:) |
Ma, cioè, se uno c'ha l'esa, cioè, deve ugualmente modificare il coso, l'assetto?
Credevo che fossero che si arrangiavano tutto da soli, cioè, mi hanno fregato? Quelli vecchi me li indurivo in corsa, bastava alleggerire il peso sulla sella intanto che si girava la manopola, questi mi complicano la vita, cosa devo cercare, un bottone o che? adv 1.2 |
Credo che Chuck e Rinaldi (anche data la sua esperienza), abbiano ragione... l'ESA per durare a lungo dovrebbe essere variato a moto scarica (io faccio così...) ... cio' premesso,
io me lo sono ritrovato e quindi me lo tengo, ma se avessi dovuto scegliere, con la somma dedicata all'ESA mi sarei comprato (in parte) ammortizzatori aftermarket degni di sostituire gli originali... quindi Ohlins o WP... Comque ho l'ESA e vedro' di utilizzarlo al meglio e soprattutto di garantirgli una lunga vita... |
Quote:
Cmq m'ero dimenticato la faccina :lol: :) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30. |