![]() |
Lascia le chiavi sulla moto I vigili le fanno la multa
incredibile ma vero...ma voi lo sapevate?:cool:
http://genova.repubblica.it/cronaca/...multa-9162211/ |
tutto sommato una lezione che in futuro la fara' essere meno sbadata.
|
[QUOTE=Exa;5320575]incredibile ma vero...ma voi lo sapevate?:cool:
....si definisce..."istigazione a delinquere".... ;) |
non ho parole.....
cmq non le scorderà più....... |
...no, l'istigazione a delinquere si ravvisa solamente se il fatto deliquenziale è avvenuto e se lo stesso è stato in qualche modo "sollecitato" da altri....
|
Quote:
|
Sotto la naja era "istigazione al furto" :D :D :D
|
Quote:
...lo sò caro.......era solo una boutade........ ;) |
hanno applicato la legge tenendo il buon senso ben chiuso nel cassetto.
|
Bah, hanno semplicemente applicato l'articolo 158 comma 4 CdS, che esiste da molto tempo.
Non direi che si tratti di buon senso mancante: immagina un bambino che vede le chiavi, per gioco accende il motore e si ferisce con la moto. |
Mi e' successo a Monterosso diversi anni fa'. I vigile mi ha lasciato la multa sulla moto con scritto nel retro (le chiavi le ho io). Dopo aver discusso mi ha detto che le chiavi le ha tolte per evitare il furto nonostante la moto fosse incatenata.
|
Le chiavi della catena ovviamente erano attaccate al mazzo delle chiavi dell'auto...
|
in questo caso immagino il genitore che si prende 2 sberle per non aver tenuto d'occhio il figlio. Scusa ne.
|
Certo, ma invece non era successo niente. Alla signora trafelata che veniva a riprendersi le chiavi bastava far presente quello che hai detto tu e raccomandarle di stare più attenta......hanno voluto schiaffarle la multa.....rigidi applicatori di legge, una macchinetta automatica sarebbe stata in grado di fare lo stesso, quando operano così, per quanto abbiano ragione, a me stanno sulle balle.
|
Quote:
|
Visto che diceva che gli avevano tolto le chiavi dalla moto "nonostante la moto fosse incatenata", devo supporre che le chiavi della catena fossero altrove...
|
Quote:
|
Quote:
|
siccome una multa per violazione al 158 mi ricordavo d'averla presa ho controllato:
http://www.cetris.it/cds/art/art158.htm dove sta quello che dice il giornale? |
Sarò rimasto indietro ma volete illustrarmi cortesemente da quando i vigili possono elevare la multa su segnalazione di un privato e senza aver personalmente constatato il fatto?
Nicola art. 158 comma 4 4. Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l'uso del veicolo senza il suo consenso. |
Quote:
|
wotan wotan... non essere precipitoso
|
Quote:
c'è da dire che è il solito comma che non vuol dire nulla. cioè è la classica situazione dove l'esito dipende dall'estro e dalla fantasia del sanzionato nel controbattere. Io posso lasciare le chiavi, ma togliere la benzina, o la batteria, una ruota, lo spinterogeno, avere un sistema secondario d'accensione. Perchè le chiavi nello specifico dovrebbero essere causa di uso del mezzo senza mio consenso? |
Infatti se tu avessi lasciato inserite le chiavi ma il veicolo privo delle ruote questo sarebbe stato un accorgimento valido per scongiurare l'uso del mezzo senza il tuo consenso.
Il punto è che la contravvenzione va elevata dall'agente accertatore che ha constatato l'infrazione e non certo perchè il signor Rossi di turno gli va a riferire qualcosa. |
..Certo che a leggere certi commenti da spaccamembri in quattro...c'è veramente da ridere!
....C'è una legge??....Si!.....è stata applicata correttamente??......Si!!..... e allora!!...basta far polemiche gratuite!! Wotan ha fatto l'esempio del bambino che si fa male da solo.... io faccio l'esempio dell'adolescente che prende...mette in moto ...e parte investendo qualche passante!! Dopodichè....allo smemorato...altro che 38,00 eurozzi!!!..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:26. |