![]() |
Etilometro, cosa c'è da sapere
....viste le prossime festività natalizie e non..... :drunken:
Il test dell’etilometro eseguito senza aver detto alla persona sottoposta all’esame che può farsi assistere da un avvocato non ha nessun valore giuridico. E’ quanto ha stabilito una recente sentenza della Cassazione, che ha prosciolto un sessantenne che nel 2007 si era schiantato con l’auto e a cui era stato registrato un tasso alcolemico pari a 1.48. Condannato a 20 giorni di arresto, si è opposto e, dopo vari gradi di giudizio, è stato definitivamente assolto. In ogni caso, meglio guidare da sobri per la sicurezza di tutti: a ricordarcelo, dallo scorso 13 novembre, saranno gli etilometri presenti dopo la mezzanotte in tutti i locali che vendono alcolici e che saranno obbligatoriamente a disposizione dei clienti, insieme a tabelle alcolemiche all’uscita e all’interno dei locali. Il limite di legge da non superare per potersi mettere al volante della propria auto/moto in sicurezza e non incorrere in forti ammende è quello di 0,5 grammi di tasso alcolemico, che all’incirca corrisponde a 3-4 bicchieri di vino per una donna di 60 chili a stomaco pieno e a poco meno di mezzo litro per un uomo di 80 chili sempre a stomaco pieno. |
vabbè che siamo un forum di vecchiacci... però hai dimenticato di dire che i niupantentati devono stare a 0! :lol:
|
Altro che qui da noi fanno i miliardi con quegli etilometri e a me che piace la birra in maniera esponenziale, ho dovuto arrangiarmi in qualche maniera....ma forse i risultati danno ragione a loro, visti i numeri......ciao
|
3-4 bicchieri di vino giusto altro che 0,5!! Vado via storto pure io che son più di 90kg!
|
Quote:
Si proscioglie un ubriaco che si schianta con la sua auto(fortuna che non ha ammazzato nessuno)..per un cavillo???:rolleyes: Quote:
P.s.: non fate i moralisti tipo...tu non hai mai bevuto? |
Quote:
per le moto non è ZERO " 0 " ?!?!...... |
Quote:
solo perchè viviamo in un paese ridicolo...... fosse per me gli avrei dato un anno di galera altro che assoluzione. :( |
Quote:
prenderei tutti i "criminali" e li metterei ai lavori forzati. Cosi' prenderemmo 2 piccioni con una fava: 1- ospedali, strade, ecc. gratis(zero costi di manodopera) 2- meno criminali e furbetti vari. |
Quote:
|
Quote:
E io che pensavo che fino a 0,8 mg/lt fosse solo una sanzione amministrativa e pertanto la confisca scattasse per i motciclie ciclomotori solo oltre 0,8 mentre per le autovetture la confisca fosse prevista oltre 1,5. |
Quote:
Come impressione, ribadisco impressione, l'aria fresca che si prende in moto mi sembra che aiuti a contenere i postumi dell'alcol (parlo ovviamente di piccole quantità e non di una sbornia). E gli autisti di camion come sono messi? |
non vorrei sbagliarmi ma la cosa era stata modificata :-o
|
Quote:
|
...nel dubbio...con i punti della carta di credito...me lo sono accattato!!.....
sulle istruzioni dice di non fare prove prima che siano trascorsi almeno 20' dall'assunzione di alcol....idem se mangiate una caramella o qualcosa di simile, contenente alcol... quello che rimane in bocca, aiuterebbe a tenere alto il valore nel test.... sto facendo qualche prova a casa.... dopo un sorso di mirto ho fatto passare qualche minuto ed ho fatto il test.....mi dava 0,2 .........ho rifatto un sorso ed ho atteso 20'......risultato 0,0........ |
Quote:
soffi........lo sa che in moto il limite è ZERO .....vada.... |
Quote:
Se sì, ne ho preso uno anch'io, da un pò di tempo.. ma sull'attendibilità della misurazione (era uscita anche una prova comparativa tra detti apparecchietti, ma non la ritrovo) ho parecchi dubbi. Diciamo che se fai due/tre misurazioni e poi fai la media "dovresti" avere una indicazione di massima di dove vai a parare.. ma non molto più di questo. Idem per quelli che metteranno nei ristoranti.. 100 a 1 che saranno la base per i ricorsi.. "ma come, quello del risto mi dava luce verde/0,45, quello omologato della polizia 0,52/multone". |
Quote:
|
|
Un articolo preso da un sito creato da due enologi non mi sembra il massimo come imparzialità.
|
importa la sentenza
|
Quote:
..ecco...trovato... http://www.sixpol.de/AT-3260-IT_m106249_2.htm |
poco tempo fà, hanno prosciolto dal multone un tizio che ha dimostrato l'assurdità dei parametri in gioco, inquanto il limite del tasso alcolemico è 0.5, e non 0.50. quindi con parametro di 0.59 il centesimo "9" non deve essere considerato.
poi vorrei vedere chi lo spiega al poliziotto di turno... :mad: |
Io ci sono passato... brutta esperienza... io ero e sono tuttora dell'idea che la tolleranza deve essere zero, però in italia si passa come al solito da un estremo all'altro... e questo è sbagliato...
|
Io nel dubbio giro sempre con una bottiglia di cognac formato mignon: se gli agenti mi fermano per un controllo dico loro, prima di effettuare il test e di fronte ad un testimone: "Ed ora mi bevo questo" e mi tracanno subito l'intera bottiglietta. A quel punto, ringrazio, saluto, mollo l'auto sul posto e ritorno a casa in taxi. :lol::lol::lol:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42. |