![]() |
Delusione TCX da turismo
ciao a tutti, volevo approfittarne per condividere la mia esperienza da neofita in campo turistico.
partito con l'idea di acquistare un paio di stivali adeguati ho avuto modo di provare e toccare con mano la linea TCX (esclusi gli Infinity). sono rimasto colpito dal fatto che a livello di caviglia le protezioni sono inesistenti. un bottoncino per il malleolo mi sembra ben poca cosa... possibile che per un minimo di sicurezza per le caviglie bisogna affidarsi agli stivali sportivi? la sensazione è che per il turismo si abbia un sostegno quanto mai simile a quello degli scarponcini di montagna - forse anche meno. e dire che TCX con gli Explorer o X-Five sembra tra i più apprezzati. non penso certamente a una bardatura, ma dato che la zona dei piedi (come mi suggeriva un amico traumatologo) è una delle più soggette a traumi forse bisognerebbe pensarci in anticipo. consigli? :!: d. |
...probabilmente hai ragione, però ti posso dire che gli infinity, a dispetto dell'aspetto massiccio sono davvero comodi...
|
nessun stivale da turismo di può esser comodo e allo stesso tempo sicuro...
I Traumi maggiori nella cadute vengono dalla torsione della caviglia oltre che dalla abrazione da asfalto. Perciò, a parer mio, o si tiene uno stivale da GP, poi scomodo per camminarci o si cerca un compromesso. Max |
io ho gli infinity...io ci ho fatto viaggi d'estate a 35°C, camminate e cose varie per un totale anche di 12-13 ore al giorno senza toglierli. Mi trovo da dio; certo non puoi pensare ne di avere dei mocassini per via della comodità, ne di avere dei sandali per via della freschezza, ma io li straconsiglio.
Sugli altri tcx non posso pronunciarmi. |
............io mi son rotto la caviglia con degli stivali tecnici da enduro quelli della foto sotto, la sicurezza assoluta sulla protezione non cè, è sempre un compromesso, cè chi è piu spinto alla protezione chi piu alla comodità...
http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:A...VPFiMsEcFx2SZu |
pienamente d'accordo sul compromesso... ma sui turistici di protezione per la caviglia non c'è proprio nulla!
e dire che basterebbe un sostegno anche in plastica, magari esterno da sfilare alla bisogna. boh, alle volte ho la sensazione che ci prendano per i fondelli. tanta tecnologia e impegno sui materiali e poco sull'ingegneria. d. |
Veramente poco si trova di turistico con protezioni decenti...
|
ok allora sapete di qualche modello di stivali sportivi entry-level ma con la protezione alla caviglia?
d. p.s. non so per quale motivo ma sembrano tutti da maranza :-) |
i gianni falco hanno la protezione al malleolo.
|
io ho i tcx explorer e non sono certo stivali protettivi . o almeno sono da considerarsi stivali per utilizzo a velocita' davvero ridotta , ottimi per camminare , passeggiare ecc... ma non sono stivali protettivi . ho comprato da qualche mese i lindstrands defence http://www.jofamastore.com/Defence.html e sono davvero tutta un altra cosa in quanto a sensazione di protezione , tenuta laterale . e ci si puo' camminare direi "quasi" normalmente nonostante sia uno stivale "serio" in quanto a protezione per farti un esmpio la suola non e' che si pieghi molto ;) addirittura i champ http://www.jofamastore.com/Champ.html la suola non si piega affatto
|
Io uso i TCX Matrix GTX2 e mi trovo benissimo.
|
Quote:
|
Io ho gli Oxtar (Tcx....)... non mi son trovato male...
I prossimi: Alpinestars.... |
gli alpinestars web goretex sono signori stivali :!:
|
scusate ma i tcx infinity sono comodi con il caldo,impermeabili per via del gore-tex sono omologati livello 1 e non provocano lo spostamento del piede,dopo che si allenta un po' la pelle,perche hanno le regolazioni micrometriche sull caviglia.
che volete di piu'.:D |
Quote:
http://www.motorama.it/web-gore-tex-P804.htm |
escludevo i tcx infinity perchè mi sembrano un po' da enduro?
sbaglio? d. |
Perchè non questi?
Quanto meno i mod.Camp e Defence sono omologati Lev. 1 http://www.jofama.se/motorcycle_wear...&id=112&cid=13 |
tutto sta a capire quanta torsione permetta lo stivale e quanto protegga in caso di urto...
penso a una stupidata: l'altro giorno sono scivolato a bassa velocità con la Vespa. mi sono solo graffiato, ma la caviglia è andata praticamente sotto il bordo laterale. se avessi avuto uno stivale protettivo non mi sarei fatto nulla d. |
|
Quote:
|
confermo quanto detto da Dr GS!
Ho comprato i Sidi Adventure Goretex e, dopo un primo periodo di adattamento, si sono rivelati comodissimi :) |
quindi me li consigliereste anche su un r 1150 r?
oppure la posizione leggermente in attacco rispetto a un enduro consiglierebbe stivali più agili? d. |
Io mi sono preso i TCX Infinity perché tutti ne parlavano bene...
Poi però ho visto i Sidi Adventure e :mad: :mad: L'unica cosa che mi consola è che li ho pagati € 200 anzichè 310. Buona :arrow: a tutti! |
Infine ho visto su Lagunaseca che per Qde li vendono a € 216 :violent1: :violent1:
Perciò non so proprio come consolarmi :crybaby: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:35. |