Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 RR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=143)
-   -   pedane Lightech + rovesciato: consigli (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=296807)

slider 12-11-2010 13:50

pedane Lightech + rovesciato: consigli

Mi hanno regalato un set di pedane lightech ultima serie (ftrbm002) per cambio rovesciato. (lo uso da anni e mi sono abituato) il mio s1000 avrà il cambio elettronico della casa, potrò incontrare problemi nel montaggio?
ad esempio il sensore di cambiata bmw lavora sia in trazione che in spinta?
e la carena di serie interferisce?

grazie a tutti..

slider 19-11-2010 13:28

nessuno sa nulla?

MORISUPER 21-11-2010 10:07

vai tranquillo funziona tutto

Swissrider 21-11-2010 10:17

Mi dici dove le regalano? :)

slider 29-11-2010 14:30

Quote:

Originariamente inviata da Swissrider (Messaggio 5327525)
Mi dici dove le regalano? :)

bisogna addestrare le fidanzate.....;)

ps grazie morisuper, l'arrivo è previsto per gennaio, così mi porto avanti con i lavori "essenziali"...:cool:

17pit17 31-12-2010 00:57

appena arrivataaaaaaaaaaa...ciao ragazzi...curiosità...arrivo da kawa zx10r....nella mia....come posso girare la forcella....nn mi sembra possibile....grazieeeeeee

Swissrider 31-12-2010 01:58

Come sarebbe "arrivata"?? E lo dici cosi'? Senza nemmeno postare una fotina? :D

Glock 31-12-2010 06:37

Auguri!!!Che è che devi fare alla forca ?

Anus 31-12-2010 09:55

Quote:

Originariamente inviata da 17pit17 (Messaggio 5425611)
appena arrivataaaaaaaaaaa...ciao ragazzi...curiosità...arrivo da kawa zx10r....nella mia....come posso girare la forcella....nn mi sembra possibile....grazieeeeeee

cosa vuol dire girare la forcella?

Anus 31-12-2010 09:59

Quote:

Originariamente inviata da slider (Messaggio 5304279)
Mi hanno regalato un set di pedane lightech ultima serie (ftrbm002) per cambio rovesciato. (lo uso da anni e mi sono abituato) il mio s1000 avrà il cambio elettronico della casa, potrò incontrare problemi nel montaggio?
ad esempio il sensore di cambiata bmw lavora sia in trazione che in spinta?
e la carena di serie interferisce?

grazie a tutti..

il sensore lavora solo in trazione

pacpeter 31-12-2010 20:57

Quote:

Originariamente inviata da Anus (Messaggio 5425822)
cosa vuol dire girare la forcella?

metterla sottosopra no?

certo che qui c'è gente che non capisce un cass di moto..........

17pit17 02-01-2011 20:37

eccomiiiiiiiiiiiiiiiii....Swi hai ragione provvederò.....dicevo ho un zx10r che per girare il cambio basta rovesciare la"forchetta"ma non mi sembra possibile sulla principessa.......sbaglio????poi per le altre 8000 domande vi disturberò....volentieri...

slider 11-01-2011 12:28

Quote:

Originariamente inviata da Anus (Messaggio 5425836)
il sensore lavora solo in trazione

ciao anus
son paolo (mio papà è un vostro cliente Gs e io ti avevo chiesto per vendere il k7..)

mi pare che tu avessi le lightech..
se ho visto bene passando l'astina col sensore fuori dal telaio e verticale verso l'alberino è corretto e il sensore originale lavora bene?

grazie!!

slider 01-02-2011 15:14

grazie a tutti
ne sono venuto a capo.
Per le lightech cambio normale tutto ok nessuna modifica.
per il modello cambio rovesciato come quelle che ho io bisogna:
-1 tagliare la carena :mad: vicino alla pedana sx visto che la leva del cambio si avvita utilizzando un attacco sulla coppa motore coperta dal puntalino in plastica originale (costo 273€ + iva)....:cwm21:
-2 per chi ha il quickshifter farsi fare (da un amico bravo...) una nuova asta più corta filettata che non passerà più internamente al telaio ma esternamente e verticale.
nel frattempo devo ancora verificare se il coprignone effettivamente non interferisce con l'asta del cambio anche se ad occhio mi pare di sì...

In conclusione: le pedane lightech modello cambio rovesciato non sono proprio plug & play... speravo meglio.
per il resto sono fatte molto bene.

..e mi sa che mi tocca pure acquistare le carene in vtr .... il bagno di sangue economico continua....

alpin wolf 07-02-2011 08:17

e spendiamoli sti soldi ostia!!!! se non ci saremmo noi l'economia andrebbe peggio!!

slider 08-03-2011 09:41

hai visto wolf soldi spesi e lavoro fatto!! :-)) (ho mantenuto le carene originali)

A chi interessa sapere di più sul montaggio delle pedane lightech-cambio rovesciato ecco le modifiche da fare.
-con molto coraggio forare e sagomare la carena inferiore per ospitare la leva cambio.
-fare al tornio un distanziale per l'alberino sul cambio (se si vuole, come nel mio caso mantenere il copripignone)
-fare al tornio una nuova asta di rinvio di misura adeguata:parte superiore filettatura da 6 rovescia; parte inferiore (lato sensore quickshifter) filettatura normale da 8.
- costruzione guidacavo quickshifter con fascetta e distanziale per evitare danneggiamenti.

commento: ho chiesto alla lightech come mai su pedane dal costo non proprio irrisorio sia necessario tagliare la carena (!) e non abbia previsto in origine questi accessori ma solo l'astina cambio normale.
mi hanno risposto che le pedane sono nate per la pista e le carene in vtr e non per la strada.. e che stavano provvedendo a fare l'astina corta per il quickshifter.....
Ma il cambio rovesciato non è una modifica tipicamente da pista? e l'astina la fai dopo?
mah...

comunque spero che le indicazioni e le foto possano essere utili a chi intendesse montare questo tipo di pedane.

http://img855.imageshack.us/img855/1...1901030311.jpg

Uploaded with ImageShack.us

http://img98.imageshack.us/img98/2334/p1820030311.jpg

Uploaded with ImageShack.us

MORISUPER 09-03-2011 20:08

cazz..........complimenti ottimo lavoro sembra originale :D
come ti trovi le marce entrano meglio sfruttando la leva minore con rinvio

massimou 06-05-2013 14:51

Io sull' HP4 ho solo tolto il carterino del pignone.
Non ho modificato nulla, a breve foto :)

AleK100 06-11-2013 13:36

Scusate se riesumo questo argomento, visto che si parla di montaggio del cambio rovesciato.
Volevo sapere se per far funzionare il quickshifter con il cambio rovesciato la moto necessita di regolazioni, avevo sentito parlare di apprendimento per il sensore...confermate?
O semplicemente basta (cambiare pedane) e mettere il sensore in verticale e tutto funziona alla perfezione già da subito?

massimou 07-11-2013 00:31

Quote:

Originariamente inviata da AleK100 (Messaggio 7733909)
Scusate se riesumo questo argomento, visto che si parla di montaggio del cambio rovesciato.
Volevo sapere se per far funzionare il quickshifter con il cambio rovesciato la moto necessita di regolazioni, avevo sentito parlare di apprendimento per il sensore...confermate?
O semplicemente basta (cambiare pedane) e mettere il sensore in verticale e tutto funziona alla perfezione già da subito?

Ho sentito anche io la storia dell' apprendimento.....
Il meccanico mi ha detto che non serve, non l' ho fatto e funziona perfettamente.

Ho dimenticato di mettere le foto del mio lavoro :(

Inviato dalla tavoletta di google con la TalpaTalk

massimou 07-11-2013 00:45

eccola

http://i.imgur.com/xsQRURY.jpg

zero modifiche, ad eccezione del copri pignone (eliminato :))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:57.